CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

Zecchino d'Oro: ecco i 12 brani del 2015

Ecco le 12 canzoni del 58° Zecchino d'Oro.


In giuria Gaetano Curreri e Duccio Pasqua. Tra i 28 autori, anche Frankie Hi-Nrg




Bologna, 20 febbraio 2015 - "Le canzoni dello Zecchino d'Oro devono raccontare il mondo in cui vivono i bambini. È per loro che nascono, ed è a loro che dobbiamo pensare quest'oggi". Con questa frase si sono aperti i lavori della giuria che ha selezionato, tra 436 pervenuti, i 12 brani in gara al prossimo Zecchino d'Oro, il 58°, in onda su Rai1 il prossimo novembre, in diretta dall'Antoniano di Bologna.

Queste le canzoni scelte (in ordine alfabetico):
CAVOLI A MERENDA (H. Bussini - V. Baggio)
IL CONTRABBASSO (G. Attanasio - C. Spera - G. De Rosa)
IL GONGHISTA (L. Frattini)
IL ROMPIGATTO (M. Gardini - A. Casamento - E. G. Migliacci)
LE IMPRONTE DEL CUORE (A. Pellai - G. P.  Fontana - R. De Luca)
LE PARCE QUE DE POURQUOI (M. Sendra - A. Crovella - G. Grottoli - A. Vaschetti)
PRENDI UN'EMOZIONE (L. Saccol)
RESTERÀ CON TE (G. Attanasio - G. De Rosa)
TUTANC'MON (H. Raafat Robil Farag - F. D'Asaro - N. Di Valerio)
UN GIORNO A COLORI (S. Mazzesi - E. Setteducati - G. Bellettini)
ZABRO (M. L. Amoroso - G. Fasano)
ZOMBIE VEGETARIANO (F. Di Gesù)

All'insegna dell'hashtag #èlamusicachevince, i 21 giurati arrivati da tutta Italia – presieduti da Fr. Alessandro Caspoli, direttore dell'Antoniano – hanno lavorato ieri e oggi in un clima che ha ben riassunto Fabrizio Palaferri, Responsabile Produzione Antoniano, nel suo discorso iniziale: "Ascolteremo canzoni che io mi auguro ci emozionino, ci divertano, che raccontino storie, che in qualche modo educhino anche, che ci facciano ridere, che insomma accendano un pensiero perché è importante che queste canzoni non siano semplici filastrocche, sono canzoni vere e proprie. Aiutateci, sentite vostro questo Zecchino d'Oro e aiutateci a trasmetterlo come (speriamo) si riesce a fare da tanti anni.".

A caldo, Gaetano Curreri racconta di essersi "trovato bene nei panni di giudice dello Zecchino d'Oro, perché è una bella esperienza. La discussione è stata animata, c'è stata una grande voglia di far uscire da questo nostro ruolo di giurati le 12 canzoni che rappresentino perfettamente quella che sarà l'edizione di quest'anno. Mia mamma è insegnante di musica e faceva la maestra d'asilo quindi tutti gli anni registrava lo Zecchino d'Oro perché il giorno dopo iniziava a far imparare le canzoni ai bambi dell'asilo. Quindi come manifestazione era nel mio immaginario anche di ragazzo e di musicista che stava crescendo sotto la luce di mia mamma. Essere stato un giurato è stata una cosa che mi ha dato grande soddisfazione.". Gli fa eco Duccio Pasqua: "devo dire che è stata un'esperienza bellissima, due giorni in cui abbiamo ascoltato la bellezza di 80 canzoni con una giuria di esperti. Lo Zecchino d'Oro è splendido esattamente come immaginavo che fosse e voglio tornarci".

Di seguito i nomi dei giurati che hanno composto la commissione presieduta dal Direttore dell'Antoniano, fr. Alessandro Caspoli:

Fabrizio Palaferri (Responsabile Produzione Antoniano)
Angela Senatore (Autrice Antoniano)
Antonella Tosti (Edizioni Musicali Antoniano)
Daniela Giuliani (Organizzazione Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano)
Sabrina Simoni (Direttrice Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano)
Alex Volpi (Producer Engineer Antoniano).
Stefano Nanni (Insegnante e Direttore del Coro Le Verdi Note dell'Antoniano)
Gaetano Curreri (Musicista, Compositore e Cantante degli Stadio)
Barbara Mosconi (Giornalista Tv Sorrisi e Canzoni)
Duccio Pasqua (Giornalista, Autore e Conduttore radiofonico)
Federico Fiecconi (Ceo e Direttore Artistico di Graffiti Media Factory - Produttore Esecutivo de I Cartoni dello Zecchino)
Rossella Del Conte (Direzione Generale Comitato Italiano per l'UNICEF onlus)
Maria Mussi Bollini (Presidente della Commissione Pari Opportunità RAI)
Sonia Farnesi (RAI Fiction)
Annalisa Liberi (RAI Yoyo)
Adriana Sodano (Produttore Esecutivo RAI)
Stefano Patara (Sony Music Entertainment)
Marco Lui (Presentatore Selezioni Nazionali Zecchino d'Oro)
Barbara Damiano (Blogger e Web Developer)
Sara Brambati (Pedagogista)
Federica Tarsi (Responsabile Progetti Educativi Associazione Arci Bologna)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *