CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Inaugurazione a Brescia .. Un locale immerso nel verde VENERDI' 16 E SABATO 17 PRESSO IL Summer Fairycafe' c/o Osteria100, BRESCIA special guest DATURA E MARCO RAVELLI



Inaugurazione a Brescia ..

Un locale immerso nel verde


VENERDI' 16 E SABATO 17
PRESSO
IL Summer Fairycafe' c/o Osteria100
VIA ORZINUOVI, 100
BRESCIA

DALLE 20.00 ALLE 03.00

INGRESSO GRATUITO

LOCALE CON POSSIBILITA' DI CENA.

venerdi 16 maggio 2014

in consolle
DR. SPACE 
MARCO RAVELLI 
VOICE MATTEO PALUMBO


Marco Ravelli è un Dj/Speaker Radiofonico italiano.
Inizia a muovere i primi passi all'età di 14 anni in una piccola radio di Melzo (sua città natale) in provincia di Milano, in parallelo con gli studi che lo portarono a diplomarsi come Perito in Telecomunicazioni c/o l'I.T.I.S. di Gorgonzola.
Malgrado, la giovane età si rende immediatamente conto che quello della radio è il suo mondo, da condividere con gli studi e il calcio.


Non puo' certo dimenticare il suo primo disco messo alla radio, erano le ore 17 del 1/10/1979: John Davis & Monster Orchestra - "Love Magic".


Nel 1989 approda a Discoradio, e nel 1990 inizia a condurre la Discoparade, classifica dei dischi piu' ballati nelle discoteche; classifica che condurrà fino alla metà del 2006; la Discoparade diventa, per molti addetti al settore e non, una classifica di riferimento nel panorama "dance".


Nel 1994 inizia anche a condurre un nuovo programma nel primo pomeriggio chiamato D.D.D. (Discoradio Disco Dance) totalmente dedicato ai giovani e alla musica Dance; nel giro di poco tempo il D.D.D. diventa un programma cult per i giovani; da qui l'idea di rendere Discoradio una "dance station" 24 ore su 24.
Alla metà degli anni 90 iniziano anche le sue prime esperienze nelle discoteche italiane. 


Alla fine degli anni 90/inizi anni 2000, nel weekend conduce un programma chiamato "Discoparade Anni 90", dove vengono riproposti i successi dance degli ultimi 10 anni.


Tra i tanti programmi che realizza su Discoradio, sicuramente vanno ricordate alcune classifiche,molto particolari, tipo la Progress-Hit e l'Alternative-Hit.
Molti dei suoi programmi radiofonici, diventano anche delle compilations di notevole successo, alle quali, si affezionano parecchi giovani amanti della musica dance.


Nel Febbraio del 2004, in un sondaggio pubblicato dal "Sole 24 ore" e realizzato da "Strategy & Media Group", il D.D.D. risulta il secondo programma radiofonico preferito in Italia dai giovani con un età compresa tra i 12 e i 29 anni, alle spalle dello "Zoo di 105" e davanti a "Ciao Belli" di Radio Deejay"


Nell'estate 2006, Discoradio viene ceduta al Gruppo Rds, e il 30 novembre 2006, chiude i battenti dopo quasi 12 anni il D.D.D.  In questa occasione, Marco Ravelli, voce dell'emittente da 17 anni e Direttore Artistico per parecchi anni, dà il suo addio a Discoradio.


Dal 6/6/2007 Marco Ravelli è in onda su Radio Studio Più dalle 14.30 alle 15.30, sempre con un programma dance, chiamato "Let's Dance", e il Sabato alle 14.30 con la classifica "Let's Dance Chart".


sabato 17 maggio 2014

tornano a Brescia

i
DATURA 
UGO PALMISANO
I Datura sono un gruppo musicale dance nato nel 1991.

Il gruppo comprendeva originariamente due DJ, Ricci e Cirillo, e due musicisti, Ciro Pagano (ex chitarrista dei Gaznevada) e Stefano Mazzavillani (già arrangiatore di alcuni brani di Patty Pravo, Ivan Cattaneo e dei Righeira). Occasionalmente saranno ospiti diversi cantanti.

Il nome del gruppo deriva dalla Datura, un genere di piante medicinali che, nel Messico del Nord, sono utilizzate dagli stregoni Yaqui durante alcuni rituali mistici allo scopo di avvicinarsi alla conoscenza.

I membri del gruppo, da sempre affascinati dalla spiritualità mistica, tanto da renderla elemento ricorrente all'interno dei loro brani, vennero a conoscenza di tale pianta attraverso le letture di Carlos Castaneda e dei fumetti di Tex Willer. Alla fine del 1991 il gruppo pubblica, sotto etichetta Trance Records, il loro singolo d'esordio Nu Style, in cui la voce di uno stregone preannuncia il progetto mistico e musicale dei Datura; il brano ottiene molti consensi entrando in tutte le classifiche specializzate.

Il successo del grande pubblico arriva invece nel 1992 con il brano Yerba del Diablo, con cui la band ottiene il loro primo disco d'oro con oltre 100.000 copie vendute.

Sull'onda di tale successo i Datura iniziano un tour nelle principali discoteche italiane, allestendo scenografie ricche di simbologie ed ampi richiami al misticismo, inclusa la simulazione di una sorta di rito di iniziazione con l'uso di incensi e pitture. In questo periodo il gruppo affida le parti vocali alla cantante Amparo Fidalgo che, parlando in spagnolo, caratterizza molti successi del gruppo con semplici messaggi introduttivi.

Nel 1993 esce il singolo Devotion, che si piazza tra i primi dieci nelle classifiche italiane di vendita e segna l'inizio di una fortunata collaborazione con Billie Ray Martin, ex cantante degli Electribe 101. Lo stesso anno viene pubblicato l'album Eternity, che oltre al già citato Devotion, include altre hit di successo quali Passion e Mystic Motion (questo estratto e lanciato come singolo nel 1996 in versione house).

Nel 1994 il gruppo propone una versione dance di Fade to Grey dei Visage, con la collaborazione del cantante originale del brano Steve Strange; sullo stesso vinile viene pubblicato come b-side il brano El Sueño divenuto ben presto un vero tormentone nelle discoteche e un coro negli stadi. Lo stesso anno viene pubblicato The 7th Allucination, mentre il gruppo viene premiato come miglior gruppo dance dell'anno.

Nel 1995 i Datura lasciano la loro vecchia etichetta discografica per approdare alla Time Records; viene pubblicato Infinity, frutto della collaborazione con un altro gruppo dance, gli U.s.u.r.a., e successivamente il singolo Angeli Domini, cantato in latino da un coro con chiari richiami ai canti gregoriani.

Agli inizi del 1996 viene lanciato come singolo Mystic Motion cantato da Billie Ray Martin, che si distingue dalle altre produzioni del gruppo per la sonorità essenzialmente house. Sempre sul filo dei richiami mistico-religiosi, nel 1996 il gruppo prende ispirazione dalle spiritualità buddista per il singolo Mantra, quella vudù per il brano Voo-Doo Believe?, in collaborazione con il cantante dei Double Dee, Danny Losito. Quest'ultima produzione entrerà anche nelle classifiche dance americane.

Il successo continua ad arrivare nel 1997 The Sign e nel 1998 con I Will Pray.

Nel 1999 viene pubblicato il singolo I Love to dance, cantata da Ben Volpeliere Pierrot, ex cantante dei Curiosity Killed the Cat; da questo momento il gruppo si prenderà una pausa di tre anni, causata sia dalla prematura scomparsa del DJ Ricci, sia dalla volontà di Pagano e Mazzavillani di seguire altri progetti musicali paralleli come Unabomber e Alma.

Nel 2002 i Datura tornano sulle scene con l'uscita del singolo Will Be One e nel 2004 vede la luce il brano Summer of Energy in collaborazione con Gigi D'Agostino.

Nel 2004 partecipano alla nuova edizione del disco di Jerry Mantron con il loro remix di Supersonic Band che viene pubblicato anche come singolo in tre diverse versioni.

Successivamente si dedicano dapprima al remix di loro pezzi storici, e alla fine del 2006 lanciano il loro progetto Pezzi da 90, volto alla riscoperta e alla rivalorizzazione del sound dance degli anni novanta; nell'ambito di tale progetto curano la realizzazione di una compilation con tutte le hit dance del periodo, stipulano un accordo col locale bolognese Kinky Club per una serie di serate a tema, ed infine conducono un programma televisivo sulla rete satellitare Enjoy Television, dedicato alla dance anni novanta.

Nel 2012 i Datura collaborano con il gruppo rap milanese dei Club Dogo per la realizzazione del brano "Erba del diavolo". In un'intervista a Radio Deejay per il lancio del disco iClub Dogo raccontano di come la collaborazione sia nata per caso durante un incontro in discoteca dove i Datura stavano eseguendo un live.


La serata sara' trasmessa in diretta su Radio Studio piu'

info line

030 997 2746  


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *