Un gioco di parole, una verità che non conosce mezze misure servita su un piatto sonoro contaminato di rock, hip hop, elettronica.
Il videoclip, diretto da Federico Mudoni per SprinGo Film, è un'intrusione nei pensieri più deliranti di un Cortese in conflitto tra la parte più moderata di sé e quella "meno cortese" che approda ad un immaginario e divertente combattimento in perfetto stile videogame (Taken e/o Street Fighter) che vede protagonista l'ex Aram Quartet contro un imbattibile Cesko. Tra bikers, mosse segrete, donne e i personaggi più strampalati si svolge questo imperdibile, spassosissimo e assurdo scontro diretto!
Il singolo anticipa l'uscita del nuovo lavoro discografico: "Vico Sferracavalli 16", firmato Sunshade Records la cui produzione è firmata da Adriano Martino, producer e storico chitarrista (Laura Pausini, Gianni Morandi, Festival di Sanremo), e i cui arrangiamenti sono affidati al producer salentino Alex Zuccaro. Il disco è distribuito nei negozi da Self.
Michele Cortese torna con una produzione personalissima nel sound, nella composizione, nelle parole e nella vocalità; un disco che nasce da un istinto creativo e che prende forma grazie ad un meticoloso lavoro di produzione artistica in studio che trasuda verità e passione.
Il nuovo lavoro segue l'esordio solista del 2012 con "Il teatro dei burattini", album prodotto da Lucio Fabbri, e due singoli "La hit del momento" e "Forse mi perdo" (che farà parte del nuovo disco).
Michele Cortese , classe 1985, affascinato sin da ragazzino dal mondo dell'arte, raccoglie negli anni un background di studi sulla musica e il canto che gli consentono di formarsi artisticamente e intraprendere le prime esperienze professionali in qualità di corista per trasmissioni RAI e insegnante di canto per accademie di musica moderna, esperienze che lo portano giovanissimo ad accompagnare dal vivo artisti importanti del panorama musicale come Riccardo Cocciante, Andrea Bocelli e altri ancora. Nel frattempo dà sfogo alla sua creatività e continua voglia di palco e pubblico con interessanti progetti che lo vedono frontman di varie band con le quali negli anni riesce a portare in giro la propria musica partendo dai live club salentini a quelli di tutta Italia.
Nel 2009 raggiunge la notorietà con la vittoria della prima edizione italiana di Xfactor insieme ad Aram Quartet, inedito quartetto vocale con il quale pubblica due cd. Nel novembre 2011, ad un anno dallo scioglimento della vocal band, esce "Il teatro dei burattini", l'album che segna il suo esordio da solista, prodotto da Lucio "Violino" Fabbri, anticipato dal singolo "Allergico alle ghiande", seguito dal secondo singolo dall'atmosfera più grunge "Ho scordato nei tuoi jeans il mio cuore". Nel gennaio 2012 parte Il teatro dei burattini tour nella doppia versione elettrica e unplugged (con la presenza di un attore a personificare l'elemento di teatralità insito nell'album che racconta "il teatrino della vita"). Nell'estate 2012 esce una rivisitazione romantica e sognante di uno dei brani più noti della musica leggera italiana dagli anni 60 ad oggi firmato Celentano: la "Storia d'amore" di Michele Cortese porta l'artista alla vittoria del premio "Roma videoclip 2012 - Il cinema incontra la musica" nella sezione indie. A conclusione del 2012 una preziosa collaborazione con Franco Simone nel brano "Riflesso", cantato anche in versione spagnola "Reflejo" con un grande riscontro di pubblico in tutto il Sud America. Nell'autunno 2013 intraprende il progetto "Stabat Mater - opera rock sinfonica" composta da Simone ed interpretata a tre voci insieme al tenore Gianluca Paganelli, e nello stesso anno escono i singoli "La hit del momento" e "Forse mi perdo", anticipazione del nuovo lavoro discografico "Vico Sferracavalli 16" prodotto da Adriano Martino e firmato Sunshade Records.
MICHELE CORTESE
http://www.michelecortese.it/
http://www.facebook.com/michelecorteseofficialpage
Nessun commento:
Posta un commento