CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 6 aprile 2019

Kaso torna e gioca con la verità e il tempo: “Niente da dire” è il nuovo singolo!




Esce oggi su YouTube "Niente da dire", il nuovo singolo di Kaso, che anticipa la pubblicazione del suo secondo album solista. Il rapper di Varese, sulla scena dagli anni '90, non pubblica un disco rap ufficiale dal 2005 e, dopo qualche featuring e un'esperienza con un gruppo funk nel 2011, si rifà vivo con uno storytelling, raccontando quello che gli è successo in questi ultimi anni in cui ha continuato a seguire il rap italiano da dietro le quinte.

La canzone ruota attorno al concetto di verità: "È una parola che mi ha sempre innervosito, perché ha un significato ambiguo, molto relativo – spiega Kaso.  In questo pezzo parlo delle 'fake news', o quasi, che mi sono raccontato in questi anni mentre facevo 'quello che dovevo'… perché se non hai qualcosa da dire è inutile fare il rap. Sarebbe troppo faticoso".

Il brano è prodotto dallo stesso Kaso insieme al musicista jazz Mauro Banfi, non a caso è un pezzo hip hop con un sapore smooth jazz che si evolve su un loop di batteria portante che restituisce bene l'idea del tempo che scorre. Il testo, intimo ma non sentimentale, è rappato in modo pacato e, oltre qualche citazione di brani del passato, fa riferimento sia alle esperienze lavorative di Kaso nel campo sociale con minorenni e persone svantaggiate sia alla sua vita privata di rapper adulto.

Il video, diretto da Lab Zero, rappresenta la vita che scorre e vede in scena Kaso nei panni del rapper narratore: "Nel video, volutamente semplice – continua il rapper – ho un ruolo ambiguo e non chiaro, proprio come 'la verità'. Chi è il rapper che canta? Come vengono interpretati i suoi comportamenti e i suoi gesti prima che si sveli che non è lui la star della serata? Un po' ci si rimarrà male vedendo il finale ma in fondo è simile al meccanismo delle fake news, quando riteniamo vere cose di cui siamo già convinti". 

Nel video compare Maxi B, partner di Kaso con cui ha formato un duo storico che ha pubblicato due album di culto nella scena hip hop italiana. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *