"SOS" è un brano distopico, in quanto narra dell'imminente fine dell'umanità implosa su se stessa e che quindi gli unici deputati alla sua salvezza in tutto l'universo sono gli alieni. Il protagonista del brano lancia infatti una richiesta d'aiuto che viene soddisfatta da questi esseri soprannaturali.
L'album è un vero e proprio concept composto da 10 tracce ( 7 cantate e 3 strumentali ). Il tema conduttore è la fine dell'umanità con la salvezza da parte degli alieni. In realtà è la metafora o meglio ancora la caricatura esasperata del periodo di crisi economica e sociale globale che negli ultimi anni ha investito l'intero pianeta. La tematica dell'album parte proprio da SOS, brano scelto come singolo, e gli altri brani mettono in luce alcune delle caratteristiche e condizioni dell’animo umano come il sentirsi liberi da vincoli relazionali, la non accettazione dell'omosessualità, la condizione di sofferenza dei siciliani costretti a emigrare per un futuro migliore, il tema del pizzo, ecc.
Il brano SOS è stato scritto, prodotto, ideato e arrangiato da Alvise Chisari per la parte musicale e per la tematica, con il testo sviluppato da Silvio Macrì.
Nessun commento:
Posta un commento