CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 29 aprile 2019

Chinegro conosce la sua famiglia biologica e scrive “Squali": esce il video...





Esce oggi "Squali", il nuovo singolo di Chinegro, rapper nato in una favela di Salvador de Bahia (Brasile) nel 1987, cresciuto in una famiglia adottiva a Verona e che, poche settimane fa, dopo una lunga ricerca, ha trovato e conosciuto la sua famiglia biologica.

"Squali" è un pezzo di critica sociale con un approccio intimo, in cui emergono sentimenti di speranza e rivalsa: un ragazzo cresciuto con un opprimente e gigante punto di domanda sul suo passato in un mondo dove i più forti sono sempre pronti a mangiare i più deboli o diversi, a un certo punto ha scelto di essere forte e fare delle scelte. La canzone inizia proprio da uno spaesamento personale e, descrivendo la realtà vissuta giorno dopo giorno, racconta anche la forza che Chinegro ha trovato per compiere il viaggio più importante della sua vita, in Brasile, e scoprire le sue origini: il coraggio di affrontare la sua paura e di risolvere i suoi interrogativi più grandi.

La copertina del singolo arriva da un'altra scelta importante: "Ho voluto usare una foto che ritrae mia sorella biologica più grande, Lucia - racconta Chinegro – e altre donne del Movimento Sem Terra perché rappresentano tanti piccoli pesci che, uniti, formano uno squalo che combatte per non farsi mangiare da altri squali. Mi sono rivisto nella loro lotta e nella loro filosofia con la mia musica, anche se in maniera umile e su scala ridotta, così ho voluto omaggiarla".  La foto dell'artwork di copertina documenta un'occupazione di una fabbrica nell'estremo sud di Bahia, in Brasile, messa in atto da 1500 donne che rivendicavano i diritti di mangiare cibo sano in una terra senza pesticidi e protestavano contro il razzismo delle classi alte e la discriminazione di queste verso i genitori LGBT.

La produzione musicale di "Squali" è di Plagio, la chitarra è suonata da Enrico Jenny. Il video è diretto dallo stesso Chinegro con Valentina Corvino ed è stato girato con una videocamera GoPro in Brasile proprio durante il viaggio di andata e ritorno da Rio de Janeiro a Itabela (Bahia) che ha portato il rapper a conoscere la sua famiglia: 2400 km vissuti tra paesaggi nuovi ed emozioni forti...






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *