Ultime news di Musica e Discografia
Cerca nel blog
giovedì 31 maggio 2018
I SEGRETA: LA NUOVA BAND ROCK DEL MOMENTO
mercoledì 30 maggio 2018
I THUNDERS: IL GRUPPO DEL MOMENTO
MARA CACIA: "HO LA NECESSITA' DI CANTARE CIO' CHE NASCE DAL MIO CUORE
- Mara Cacia nasce a Catanzaro nel 1991, con lei nasce la passione per lamusica!Inizia ad avvicinarsi in modo serio ad essa alla tenera età di 13 anni,iniziando a studiare canto ed esibendosi in vari concorsi e manifestazionicanore regionali e nazionali. Ricordiamo tra questi il FESTIVAL DICASTROCARO.La catanzarese nella TERRA DEL SOLE, tra centinaia di partecipanti, siaggiudica la semifinale, importante vetrina poiché il tutto si svolse su unmeraviglioso palco della città di PARMA.Nel 2012 entra a far parte del corso PROFESSIONE E VOCEdell’affermatissima insegnante di canto italo-americana GABRIELLASCALISE.Con lei studia il metodo Estill voice training conseguendone tutti e due ilivelli.Nel 2013 viene selezionata tra i partecipanti del PREMIO PINO COLAOstupenda kermesse musicale dedicata al cantautore catanzaresescomparso: Pino Colao (autore dei brani:Una Canzone, Lei e tanti altri).In questa occasione con PRESIDENTE DI GIURIA IL MAESTRO TEDDYPREMIO SIMPATIA. Questa importante vittoria da a Mara l’opportunità diesibirsi dopo pochi mesi nel teatro della città di ATRI.Successivamente partecipa e supera le selezioni del CONCORSOFORZA CANZONE D’ITALIA NEL MONDO ideato da Teddy Reno eorganizzato dalla Sylvia Pagni Music Center, che le permettono di esibirsinella manifestazione finale svoltasi all’EXPO DI MILANO IL 05/09/2015 .Qui la giovane cantante si aggiudica uno degli 8 premi consegnanti daAntonio Vandoni di Radio Italia.Da qualche tempo Mara ha iniziato a scrivere brani.A dire della cantante “ dopo anni di cover ho la necessità di cantare ciò
lunedì 28 maggio 2018
WORKSHOP GRATUITO DELL’ OMP DEL 18 GIUGNO SULL'APP iLiveMusic
WORKSHOP GRATUITO DELL' OMP DEL 18 GIUGNO SULL'APP iLiveMusic
iLiveMusic, la nuova e unica App gratuita per iPhone e Android che mette in contatto artisti e organizzatori, senza nessuna intermediazione, è l'unico canale per candidarsi al nuovo workshop organizzato per il 18 giugno da OMP Officina della Musica e delle Parola.
OMP, nata nel 2016 da un'idea di Alberto Salerno, è un'associazione senza fini di lucro che persegue la finalità di aiutare musicisti, interpreti e autori a inserirsi nel mondo del lavoro. L'obiettivo è quello di sviluppare il loro talento ponendoli a confronto con professionisti del settore (produttori, autori, musicisti e manager): Alberto Salerno, Fausto Cogliati, Nicolò Fragile, Umberto Iervolino, Andrea Zuppini, Tino Silvestri, Damiano Dattoli, Luca Chiaravalli e Luca Orioli.
Il confronto avviene in appositi workshop formativi con attività di analisi collettive e di opzioni di possibili sviluppi. Durante gli incontri il pool di professionisti di OMP ascolta i brani inediti dei partecipanti e fornisce feedback e consigli su testi, melodie e stesure delle canzoni. La partecipazione ai workshop per i candidati ammessi è totalmente gratuita e per i più meritevoli OMP ha anche facoltà di intervenire con un contributo spese per lo sviluppo dei progetti selezionati.
Per partecipare alle sessioni:
1. Scarica gratuitamente l'App di iLiveMusic disponibile per i dispositivi iOS e Android:
2. Crea il tuo proprio ufficiale come "Musicista" e inserisci il brano che vuoi sottoporre al Team di professionisti (solo il primo brano inserito verrà ascoltato dai formatori)
3. Invia la tua candidatura all'evento "Sessione" che troverai sia nella sezione dell'App "Cerca Ingaggi" sia nella sezione "Festival e Concorsi"
I candidati riceveranno successivamente un'email con la data del workshop e ulteriori indicazioni e feedback. Grazie all'utilizzo dell'applicazione, disponibile gratuitamente per i dispositivi mobile iOS e Android, candidarsi sarà più semplice, comodo e veloce.
iLiveMusic è una digital platform (APP) che si rivolge a:
Locali/Organizzatori - live music club, pub, ristoranti, discoteche, sale da ballo, organizzatori di eventi (feste di piazza, feste private, matrimoni, convegni,ecc) ossia coloro che cercano artisti, con determinati requisiti, da far esibire nel proprio spazio.
Artisti (band, dj, cantanti, musicisti) - coloro che vogliono trovare maggiori opportunità per esibirsi dal vivo.
--
www.CorrieredelWeb.it
domenica 27 maggio 2018
Il disco d'esordio delle House of Tarts è H.O.T.
Il disco d'esordio delle House of Tarts è H. O. T.
H.O.T. è il primo album ufficiale del duo tosco-marchigiano House of Tarts, pubblicato il 25 maggio dall'etichetta discografica Cabezon Records.
Le House Of Tarts sonoLaura Martellie Valentina Salvatori. Il duo si è formato a Mestre nel 2015, dove le ragazze condividono il domicilio da studentesse fuorisede. Dopo esperienze maturate in gruppi indie-rock delle loro zone d'origine (Scandicci e Senigallia) sentono l'esigenza di sperimentare nuovi linguaggi. Divertite dal contrasto che si crea tra i suoni da videogioco del sintetizzatore di Valentina e la voce teatrale di Laura, scrivono le prime canzoni che finiranno nel loro demo omonimo del 2017.
Da lì a poco l'etichetta veronese Cabezon Records,intuendo il potenziale delle House of Tarts, le mette subito sotto contratto e le fa entrare in studio di registrazione, seguite dal produttore Jacopo Gobber. Il risultato di questo lavoro di squadra è H. O. T., il loro primo disco ufficiale.
Le otto tracce che compongono l'album sono flussi di coscienza appuntati nelle molte giornate piovose in periferia. I synth e le linee di basso minimal, insieme a drum machine prese in prestito dalla dance anni '80, fanno da tappeto a melodie vocali tra il dark e il sognante.
La produzione di Gobber va a esaltare l'aspetto giocoso e punk nella cura delle sonorità più surreali e divertenti, in netto contrasto con le tematiche spesso oscure trattate dai testi.
Le House of Tarts sono attualmente impegnate a presentare il disco in giro per l'Italia.
Verona, 27 maggio 2018Redazione del CorrieredelWeb.it
sabato 26 maggio 2018
Le metriche del Siciliano Picciotto fanno rinascere l'Hip Hop
|
--
www.CorrieredelWeb.it
venerdì 25 maggio 2018
RITMO TRIBALE: Esce oggi il nuovo singolo "Le Cose Succedono"
|
--
www.CorrieredelWeb.it
LOWLOW annuncia l’uscita del suo nuovo album per Sugar: “Il bambino soldato”
--
www.CorrieredelWeb.it
IL NUOVO SINGOLO DI CINZIA PAGLINI PORTA LA FIRMA DI ARMANDO MANGO
Esce oggi "ESSENZA", il nuovo disco di MAURO DI DOMENICO dedicato al grande PINO DANIELE
Esce venerdì 25 maggio "ESSENZA"(Forward Music Italy), il nuovo disco del musicista MAURO DI DOMENICO. Un album strumentale di 11 tracce che ripercorre i brani più famosi di Pino Daniele più un brano inedito dal titolo " E vivrò..".
«Pino diceva "chi tene 'o mare" – afferma l'artista - e, sì, chi ha il mare e fa il musicista è legato per la vita a esso da un patto tacito e sancito dal respiro della sua risacca. Non è stato cosi semplice accettare l'idea di lavorare su musiche di Pino. Un anno fa mi telefonò Claudio Poggi, produttore di "Terra Mia" che lanciò il Pino Daniele nazionale, mi suggerì l'idea di lavorare su brani di Pino per un progetto alla mia maniera. La cosa mi spaventò molto e al contempo fui gratificato dalla stima di chi mi proponeva una tale impresa. Ci ho pensato un'estate intera e poi mi sono deciso. Un lavoro di mesi di ascolto, appunti, scrittura, buttare via e ricominciare, orchestrare gli archi, poi è partito tutto di getto...ho avvertito la presenza e la guida a un percorso fatto con onestà e rigore professionale. Ho cercato, e spero di esserci riuscito, di non tradire l'emozione della "sua voce" attraverso le mie corde, il mio linguaggio, allontanandomi dagli arrangiamenti originali e rivestendoli di luce rinnovata ma per raggiungere la medesima direzione…l'essenza..».
Per questo disco Mauro Di Domenico ha chiamato a raccolta gli amici storici di sempre e nuovi amici: Mauro Pagani, Paolo Jannacci, Carlo Marrale, Matteo Saggese, Phil Palmer, Danny Cummings, Mel Collins, Tommaso Scannapieco, Arnaldo Vacca, Arcangelo Nocerino, Antonio Rubino, Primiano Di Biase.
TRACKLIST – "ESSENZA":
Chi tene 'o mare (Pino Daniele)
Lazzari felici (Pino Daniele)
Anna verrà (Pino Daniele)
I say i' sto ccà (Pino Daniele)
Terra mia (Pino Daniele)
Notte ca se ne và
(Pino Daniele)
Allora si
(Pino Daniele)
Quando
(Pino Daniele)
Invece no
(Pino Daniele)
Sicily (Pino Daniele)
Cammina cammina (Pino Daniele - Chik Korea)
E vivrò.. (Mauro Di Domenico)
"Mauro Di Domenico is a great guitarist and his tribute to the music of Pino does him proud. Having worked and toured with Pino I know what a great talent and artist he was, and to have these songs so beautiful played with so much soul would make him smile".
Phil Manzanera 2018
Biografia
Figlio del tenore Lello Di Domenico, si diploma con il massimo sei voti e lode in chitarra classica con il maestro Eduardo Caliendo, ideatore della "Grande Antologia della Canzone Napoletana" di Roberto Murolo. Frequenta i corsi del chitarrista Alirio Díaz, approfondendo la conoscenza della musica latinoamericana, e quelli di Paco Peña grazie al quale apprende l'arte del flamenco. Alla fine degli anni settanta inizia la lunga collaborazione con il gruppo cileno degli Inti-Illimani che lo porta in tour in America Latina e in Europa. Amicizia e ideali condivisi caratterizzano il progetto "Nati in riva al mondo", al quale prendono parte oltre agli Inti-Illimani, lo scrittore Luis Sepúlveda, Compay Segundo, Angel Parra, Isabel Parra, Ferruccio Amendola, Cloris Brosca, Italo Moretti con il sostegno dell'Ambasciata Cilena a Roma, il Governo cileno e la Foundation Pablo Neruda.
Per oltre 21 anni è stato a fianco di Massimo Ranieri, in teatro, nei progetti televisivi, tour Live, in produzioni discografiche, spesso anche come direttore musicale e come arrangiatore in coppia con Mauro Pagani. Per anni ha collaborato in teatro con il regista Maurizio Scaparro per Napoli a Venezia, Don Chisciotte, Pulcinella, Liolà, Le mille e una notte.
Nel 2007 viene pubblicato "Di Domenico plays Morricone", un doppio album contenente brani originali e una rilettura personale dei grandi successi di Ennio Morricone che per l'occasione compone un brano esclusivo per l'artista.
Nell'agosto 2007 prende parte come chitarra solista al disco del tenore inglese Alfie Boe registrato a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra e prodotto da Chris Porter e Matteo Saggese. Il progetto "Di Domenico plays Morricone - The Image Soul" viene presentato in concerto con l'orchestra in aprile 2007 all'Auditorium Rai di Napoli, con la partecipazione di Giancarlo Giannini. Nel 2012 è ospite nel tour di Arisa e nel cd Live "Amami Tour". Al Festival di Sanremo 2013 è ospite con la sua chitarra per l'artista Maria Nazionale in una versione di "Perdere l'amore" nella serata dedicata a Sanremo Story. Nel 2013 pubblica un nuovo progetto "Borderline Stories" distribuito dalla Edel. Nell'Ottobre del 2013 Mauro Di Domenico, dal Teatro delle Celebrazioni di Bologna, da inizio ad una tournée per il concerto-spettacolo "OMAGGIO a MORRICONE" con voce recitante Giancarlo Giannini con e repliche nei maggiori teatri italiani. Nel settembre 2017 pubblica - con Rogiosi Editore - il libro/cd "Una chitarra tra Napoli e il mondo: conversazioni con Mauro Di Domenico" a cura di Donato Zoppo che narra le vicende artistiche del musicista. È membro Ambasciatore di Pace per la FUNVIC-UNESCO. A marzo 2018 riceve il Premio Internazionale Medaglia d'Oro "MAISON DES ARTISTES" nell'Aula Magna Università La Sapienza di Roma.
Il 25 maggio esce "Essenza", un disco dedicato a Pino Daniele.
--
www.CorrieredelWeb.it
Esce il video della registrazione analogica DIRECT TO VINYL di Emma Morton & The Graces con Raphael Gualazzi
E' da oggi su YouTube il video che racconta una nuova incisione: quella in analogico, direttamente su vinile - e senza possibilità di editing - della band Emma Morton & The Graces guidata dalla vulcanica e trascinante songwriter scozzese Emma Morton. Il gruppo, le cui sonorità oscillano dal blues, al rock, al jazz allo Scottish folk, è amante delle procedure analogiche e del suono "vintage": lo scorso aprile ha deciso di registrare presso lo studio Sam Recording Studio di Mirco Mencacci (Lari - Pisa) una nuova versione del brano "Dirty John" contenuto nell'album "Bitten by The Devil" insieme al noto pianista Raphael Gualazzi, già special guest della versione presente nel disco, che ha sposato in pieno il sound della band.
La tecnologia che ha permesso questa nuova versione si chiama Direct To Vinyl e prevede una sessione di registrazione direttamente sulla lacca del vinile, senza mediazioni tecnologiche e senza possibilità di editing. Il mix acustico curato da Andrea Ciacchini, non ha coinvolto alcun fader o potenziometro, ma è stato ottenuto tramite un opportuno posizionamento delle sorgenti sonore rispetto al microfono. Il video-docu della registrazione sarà presentato questa sera 24 maggio a Roma durante il live nel club 'Na Cosetta.
Ernesto Assante ha definito i brani di "Bitten by the Devil" come "la musica più bella che c'è in giro in questo momento". Il progetto e la band Emma Morton & The Graces, formata con il batterista Piero Perelli e con il chitarrista Luca Giovacchini, nascono dopo un lungo viaggio personale e artistico: Emma Morton, eclettica e trascinante cantante e songwriter di Edimburgo, residente da circa 10 anni in Italia, ha conquistato il grande pubblico durante la sua esplosiva partecipazione all'ottava edizione di X Factor Italia, arrivando in semifinale dove ha presentato il suo inedito "Daddy Blues" pubblicato da Sony Music e conquistando il 2° posto delle classifiche iTunes con oltre 240mila ascolti su Spotify. Da allora la musicista di scozzese ha continuato il suo percorso ricevendo premi e riconoscimenti tra cui il "Music is Great Award" conferitole nel 2015 dal governo inglese, e collaborando ed esibendosi con artisti come Olly Murs, Paolo Nutini, Raphael Gualazzi, Glen Hansard, Gary Lucas, Petra Magoni, Alejandro Escovedo e DJ Molella.
Con la sua voce piena e graffiante, Emma compie una vera e propria esplorazione fra culture musicali partendo dalle tradizioni della sua terra, la Scozia, fino alla sua passione per la musica afroamericana. Nelle sue varie dichiarazioni, Emma definisce questo lavoro un "war-cry record" (grido di guerra), scritto e prodotto dalla cantautrice scozzese e dalla sua band The Graces. Le scure, sexy e spigliate canzoni-confessioni di un'emancipata artista hanno trovato voce in questo nuovo disco: un viaggio sperimentale dove i mondi contrastanti d'amore e odio, paura e desiderio, oppressione e libertà sono esposti, celebrati e presentati con un sound contaminato che trasuda di sapori jazz, roots, popular e
"Sono passati quattro anni dalla mia esperienza a X-Factor, è buffo perché molti vedrebbero questo momento come una fine, per me invece è stata una rinascita: questo disco è una raccolta di confessioni di una donna che ha trapassato inferni interiori ed esteriori, accogliendo le fiamme per tirare luce sulla lunga strada verso la sopravvivenza e la consapevolezza. Questo album, per me, è una vera emancipazione da un passato governato dall'insicurezza, violenze ed oppressioni. Come donna e come madre, voglio volermi un pochino più bene e questo disco, il lavoro che ho fatto con i Graces, in qualche modo, è stato il portale ad una nuova libertà e al voler vivere senza paure, ma con amore, dedizione e tanta grinta."
La band Emma Morton + The Graces, che ha concluso il 2017 con una stagione di sold-out in teatri, club e festival italiani, ha inaugurato dal 19 aprile il Bitten by the Devil Tour fitto di concerti tra Italia, Inghilterra, Francia e Slovenia. Tra i prossimi live: il 29 maggio al Brighton Fringe Festival (UK) e il 30 maggio al Magic Garden di Londra. Durante le performance le improvvisazioni cariche di emotività ed il dialogo spontaneo ed autentico tra i musicisti va al di là dell'esecuzione musicale, trascinando il pubblico in una esperienza intima e coinvolgente.
Emma Morton, 31 anni, è nativa di Edimburgo, innamorata dell'Italia e da anni residente a Lucca.
Cantante, musicista e autrice, laureata in Letteratura presso l'Università di Edimburgo, Emma è sempre stata un'amante della parola scritta formando la sua esperienza lavorativa come giornalista e autrice di short prose e poetry. E' così che le lyrics dei suoi brani si trasformano in intimi viaggi nel suo vissuto e nella sua immaginazione. Sul palco, lo sguardo serrato di un blu intenso, va a scandire storie raccontate in stile "Monomyth": con un percorso di evoluzione che trasforma il buio nascosto nella vita di ogni giorno in qualcosa di mistico e sublime.
Artista eclettica e carismatica, Emma è stata scelta come testimonial dal brand di moda Edda Berg, che veste Emma in tutti i suoi shooting realizzati dalla fotografa Caterina Salvi.
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.