CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 17 agosto 2013

Bagnaria: Festival Ultrapadum


Il 25 Agosto, a partire dalle ore 21.15 nella splendida cornice della recentemente riqualificata P.zza S. Bartolomeo, nel borgo medievale di Bagnaria, si svolgerà un concerto omaggio a LUCIO DALLA nell'ambito del Festival Ultrapadum.

Si esibiranno una band che prende il nome di Futura - Omaggio a Lucio Dalla; la band è curiosamente formata dai componenti dei Negramante-Tributo Negramaro: voce (Fabio Sciacca), chitarra (Marco Dilillo), basso (Lele Paiuzzi), batteria (Fabio Coscia).

L'idea dei Futura mi è venuta, come un lampo (di incoscienza, non di genio), quando ho saputo della morte del cantautore; l'ho proposta dopo pochi giorni ai Negramante, anche perché non me la sentivo di partire da capo creando una nuova band, dal momento che i Negramante sono riconosciuti ovunque come gruppo affiatato e unito!!!

Infatti la risposta dei ragazzi è stata subito positiva (ingenuamente si fidano di me!!!) e così mi sono messo subito al lavoro su basi, scaletta, grafica, arrangiamenti... nel giro di un mese era già tutto chiaro e imbastito!!

Lele Paiuzzi

La definizione di "omaggio" anzichè il classico "tributo" è stata inserita perchè la proposta non vuole essere un'imitazione di Dalla (che potrebbe anche risultare irriverente e fuori luogo); viene proposto un omaggio, cioè sono stati presi i migliori e più famosi brani della produzione di Dalla (con parecchi spunti anche dai molti live che ha lasciato e dalle collaborazioni con altri artisti, quali Morandi, De Gregori, Stadio, Ron, Bersani), con una parziale rivisitazione in chiave un po' più rock (non si può dire moderna perchè Dalla era più che moderno già negli anni Sessanta...); non mancheranno comunque alcuni storici brani più lenti ed emozionali.

Verrà proposto uno spettacolo di un paio d'ore, composto da una ventina di brani, inserendo anche alcuni brevi momenti per spiegare l'origine di qualche pezzo o aneddoti legati all'epoca di scrittura dei testi; sarà quindi una musica da ascoltare, ma anche divertente e mai banale, per uno spettacolo concepito in crescendo che si concluderà sulle note di Attenti al lupo, come solitamente faceva il grande Lucio.

Ingresso 8 euro, in caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Centro sportivo Comunale




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *