Ultime news di Musica e Discografia
Cerca nel blog
sabato 20 settembre 2025
WORLDPLAN – esce “FLUOXETINA”
Attenzione: leggere il foglio illustrativo prima dell’ascolto.
Ascolta questo brano se ti senti isolato nei confronti del genere umano e intimorito dalla religione.
Fluoxetina serve a curare il senso di alienazione e a prevenire una sensazione di distacco generazionale.
«Vorrei parlare con Dio, mostrargli ciò che non va quaggiù». Si apre così “Fluoxetina”, il nuovo singolo dei Worldplan, un brano che suona come una lettera di denuncia, rabbiosa e disincantata, all’“ufficio reclami” del mondo.
La band mette in musica il disagio di una realtà dominata dal capitalismo, in cui l’individuo si consuma fino a non avere più energie, fino a desiderare di non svegliarsi più. È un mondo in cui le idee vengono proclamate con un’arma in mano, dove odio e rivalità diventano la norma. E in cui perfino la fede vacilla: «il capitalismo è la nuova fluoxetina», una dipendenza che anestetizza, senza che ce ne rendiamo conto.
Il risultato? «Fa sempre più freddo». Dentro e fuori.
E i Worldplan lo raccontano con un linguaggio musicale ruvido e diretto: le sonorità pescano da Deftones, Godsmack, Danzig e Fugazi, intrecciando la potenza abrasiva dell’alternative con le linee melodiche catchy dell’art punk. Un equilibrio che rende “Fluoxetina” arrabbiato e viscerale, ma allo stesso tempo accessibile.
Con questo nuovo singolo, i Worldplan firmano un manifesto musicale che non ha paura di guardare in faccia la realtà, trasformando il gelo sociale e interiore in energia sonora e in un grido collettivo.
Da sempre radicati in testi tormentati e in un sound rabbioso, i WorldPlan nascono nel 2018 tra le colline toscane, uniti da una forte sintonia musicale ed emotiva. Il bisogno di esprimersi senza filtri li porta alla pubblicazione dell’EP “Easyli Rhetieving” (2019): sei tracce veloci, sporche e taglienti, che rifiutano ogni compromesso.
Nel 2022, dopo un periodo di intensa scrittura durante il lockdown, pubblicano “Jukai”, il primo LP: dodici tracce che esplorano temi oscuri come la disillusione verso la società, il suicidio e la speranza, racchiusi in un concept intenso e introspettivo. L’album li porta a condividere il palco con icone del rock e del metal internazionale come Nanowar Of Steel, David Ellefson, Jeff Scott Soto e Chris Slade.
Oggi i WorldPlan intraprendono un nuovo percorso: stessa attitudine, ma una nuova lingua – l’italiano – per arrivare ancora più in profondità. Il singolo precedente si intitola “Davide o Golia” ed è quello che ha dato inizio al nuovo corso della band.
ASCOLTA “FLUOXETINA”!
https://ffm.to/worldplan-fluoxetina
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.




Nessun commento:
Posta un commento