CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2018

Esce oggi l’esordio di Junior Cally, “Ci entro dentro” (Sugar)


[Foto di Sebastiano Fernandez]

Esce oggi per Sugar in digitale e cd, con distribuzione Artist First, "Ci entro dentro", l'album d'esordio di Junior Cally.

Romano, ventisettenne, Junior Cally dopo meno di due anni dalla sua comparsa sulla scena hip hop, è uno dei rapper più seguiti e ascoltati. I primi pezzi arrivano su YouTube a inizio 2017 e attirano presto molte attenzioni: nell'epoca dei selfie e dei commenti scritti sui social, vedere un artista che indossa una maschera antigas e ascoltare la sua voce mentre spara rime esplicite e taglienti che non risparmiano niente e nessuno, lascia il segno. A fine anno, l'artista pubblica "Magicabula", il suo primo singolo a ricevere la certificazione d'oro dalla FIMI. Sul suo conto c'è un alone di mistero ma una cosa è certa: il flow trasmette un'urgenza che non può appartenere a chi è cresciuto tra gli agi e ogni tipo di comodità. Cresciuto in periferia, prima di questa avventura artistica, infatti, Junior Cally ha dovuto cambiare casa varie volte e ha svolto diversi lavori umili per mantenersi ma sempre restando aggrappato alla sua grande passione, il rap, scoppiata nella prima adolescenza. La scelta di indossare la maschera è una provocazione ragionata: non mostrarsi nell'éra della celebrazione dell'ego e dell'immagine è un antidoto alla falsità, all'ipocrisia. Non a caso sulla copertina di questo suo primo disco campeggia una scritta emblematica: "l'unico volto tra le maschere".

"Ci entro dentro" contiene 12 nuovi brani in cui l'urgenza degli esordi rimane intatta, con rime che lasciano sempre di più il segno e ritornelli curati con scrupolo che non possono lasciare indifferente l'ascoltatore. I testi del disco trasmettono più umori e raccontano vari aspetti di Junior Cally: l'orgoglio e la felicità di aver raggiunto traguardi importanti partendo da zero, senza spinte, il ricordo di esperienze difficili passate, l'autocelebrazione tipica del rap – anche fusa a un senso di rivalsa –, l'amore per la famiglia, l'introspezione utile a non adagiarsi sulla gloria e tante altre sfumature. Si passa, insomma, dalla rabbia alla gioia senza sottrarsi al racconto dei sentimenti più intimi. Tutto con la coscienza che, grazie alla dedizione riservata alla musica, la vita sta prendendo direzioni una volta solo sognate.   

Junior Cally ha anche un occhio di riguardo per l'aspetto musicale. A parte la strumentale del primo singolo, "Bulldozer", curata in prima persona, ha affidato le altre a tre artisti di fiducia che fanno dell'originalità la loro prerogativa: Jeremy Buxton, con cui collabora dai suoi esordi, Noise e Stabber, conosciuti più di recente ma con cui si è creata subito una sintonia. Ogni strumentale esalta la narrativa dei suoi brani e un tipo di flow che, di per sé, già è pieno di energia. E la varietà di stili sonori dà un valore aggiunto al disco: si passa da sonorità anni Novanta a riferimenti al reggaeton, dalla trap chill al rap con ritornelli da club e via così.

Il cd di "Ci entro dentro" esce in due versioni speciali con copia autografata e t-shirt in edizione limitata.

TRACKLIST
01 Ci entro dentro [prod. Jeremy Buxton]
02 Dedica [prod. Jeremy Buxton]
03 Pifferaio magico [prod. Noise]
04 Bulldozer [prod. Junior Cally]
05 El Dorado [prod. Noise]
06 Si chiama gioia [prod. Jeremy Buxton]
07 Capelli rossi (remastered) [prod. Jeremy Buxton]
08 Tappeto volante [prod. Jeremy Buxton]
09 Valzer [prod. Jeremy Buxton]
10 Rum [prod. Jeremy Buxton]
11 Auto blu (remastered) [prod. Jeremy Buxton]
12 Bisce [prod. Stabber]




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *