CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 4 agosto 2018

Digital e cultura: WEBSOLUTE firma il nuovo sito del Rossini Opera Festival

Websolute firma il nuovo sito del "Rossini Opera Festival" nell'anno delle celebrazioni rossiniane.

Il progetto segue a ruota quello di #Rossini150.

 

 

04/08/2018 – Un progetto digitale all'avanguardia per un'istituzione storica, che da quasi 40 anni rende omaggio al genio senza tempo di Gioachino Rossini: è il nuovo sito del Rossini Opera Festival, che porta la firma di Websolute, digital company con 10 sedi fra l'Italia e l'estero e oltre 150 dipendenti. Il sito è stato presentato questa mattina (venerdì 3 agosto) a Pesaro dall'omonima Fondazione che dal 1980 organizza e promuove il ROF.

 

Nato da un profondo restyling del preesistente rossinioperafestival(it), il nuovo sito ne ha riplasmato non solo il concept grafico ma anche l'architettura, arricchendolo con alcune importanti novità.

Prima fra tutte, l'enfasi sull'impatto visivo: le immagini sono le indiscusse protagoniste della home page, dove danno il benvenuto all'utente. In secondo luogo la struttura, estremamente intuitiva e ricca di link interni, che facilitano la navigazione fra i tantissimi contenuti. Non per ultimo, il nuovo collegamento con la piattaforma di ticketing, dove è possibile acquistare online i biglietti per gli spettacoli.

 

La ricchezza dei contenuti è uno dei pregi del sito, che da sempre custodisce l'eredità artistica e scientifica della Fondazione Rossini Opera Festival.

«Riorganizzare questo patrimonio nella struttura del nuovo sito è stata forse la fase più delicata» spiega Claudio Tonti, Direttore Creativo & Head of Digital Strategy di Websolute. «Abbiamo trasferito e ristrutturato un database contenente le stagioni concertistiche degli ultimi 40 anni. Così ora è possibile navigare attraverso i decenni, scegliendo l'edizione del ROF che si desidera scorrendole tutte su una timeline anno per anno. Ma la sfida più interessante è stata quella di tradurre l'universo del festival e della sua Fondazione negli attuali codici comunicativi del digitale, potenziandone il messaggio e rendendolo fruibile a un pubblico eterogeneo di utenti: italiani, stranieri, appassionati o neofiti, quasi senza limite d'età. Un'operazione culturale, se così si può dire».

 

Il nuovo rossinioperafestival(it) mette al centro l'utente, con l'obiettivo di fornire non solo informazioni ma soprattutto soluzioni: conoscere il programma dell'edizione in corso, acquistare biglietti, leggere il soggetto di un'opera, partecipare alle attività dell'Accademia Rossiniana, o ancora diventare un sostenitore dell'ente. Il tutto, con pochi rapidi click.

Le quattro macro-voci del menu sono ideate proprio per orientare facilmente chi naviga verso i contenuti-chiave: Festival 2018 (programma, biglietteria, luoghi e soggetti), Festival Giovane (legato alle attività e ai corsi dell'Accademia), Chi siamo (l'ente e il suo profilo internazionale), La nostra storia (con il corposo archivio e gli artisti).

 

«Nell'accogliere le esigenze della Fondazione, con cui c'è sempre stato uno scambio costante e proficuo, le abbiamo interpretate alla luce di un approccio user-oriented» aggiunge Valentina Roberti, Project Leader che ha coordinato il team di Websolute al lavoro sul progetto. «Non solo: rispetto al passato, ora il nuovo sito permette di avere uno strumento molto più dinamico, vivo, anche nei contenuti d'archivio che di volta in volta possono essere collegati alle notizie e ai contenuti in evidenza».

 

Oltre all'aspetto istituzionale e alle funzioni di servizio, il nuovo sito del ROF dialoga con Rossini150.it, a cui rimanda uno dei link esterni. Il sito ufficiale per le celebrazioni rossiniane (nei 150 anni dalla scomparsa del Cigno) era stato sviluppato ancora una volta da Websolute lo scorso febbraio, e già a maggio riceveva due premi: l'IKA (Interactive Key Award) e l'IDA (International Design Awards).

Nei confronti del Rossini Opera Festival, Rossini150 approfondisce il racconto "in chiave pop" della vita e delle opere del Cigno, offrendo una panoramica su tutti i concerti, gli eventi e le iniziative culturali a lui dedicati in Italia e all'estero nel corso di questi mesi e negli anni a venire.

 

WEBSOLUTE - Eccellenza italiana fondata nel 2001, Websolute è una digital company internazionale a cui fa capo un network di eccellenze specializzate verticalmente in ambiti di grande interesse per il mercato, quali la digital strategy, l'ecommerce (sia in termini di tecnologie che di management per i propri clienti), il performance marketing, lo sviluppo di applicazioni mobile e le attività di video storytelling e Youtube advertising. Guidata da Lamberto Mattioli direttore generale, Claudio Tonti direttore creativo e responsabile digital strategy e Maurizio Lanciaprima CFO e direttore business & e-commerce, Websolute conta oggi 150 dipendenti e 10 sedi, di cui una in Cina (2 a Pesaro, e poi Milano, Roma, Treviso, Arezzo, Pisa, Ancona, Salerno e appunto Shanghai).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *