Fulminato in tenera età da Jean Michel-Jarre, un po’ dj un po’ filosofo, Jp Energy è stato un personaggio seminale della scena; pioniere senza compromessi, esploratore malinconico, era il titolare del negozio «Mandragora dischi», che per anni è stata la mecca bresciana del «digging vynil» più alternativo. Se l’electroclash è arrivata in Italia è soprattutto merito suo. Nel tempo libero produceva musica: «Ricordo ancora quando Andrea di Zero Gravity, altro negozio cult dei tempi, mi telefonò dicendo di avere un disco fighissimo in distribuzione esclusiva, una sorta di Adam Beyer italiano. Me lo fece ascoltare: era il mio disco». È sempre Jp Energy a evocare lo spirito dello «Space Boat», mito della notte ’90.
Disc-jockey, scultore (adora saldare e lavorare il ferro con l'ausilio di potentissimi utensili elettrici), musicologo, produttore discografico. Innamorato profondamente del suono VINTAGE dei sintetizzatori anni 80". Nel 1994/95/96/97 lo troviamo al club LE PALACE di Torino in set sfiancanti che andavano dalle 3 alle 4 ore, ed è proprio in quell' occasione che il pubblico decide di affibiargli il nome di "JP delle nuvole" in riferimento alle sue atmosfere ipnotico/solari. Dal 1997 al 2000 è resident al CYBER di Brescia, dove anche in questo caso ha la possibilità di raccogliere parecchi consensi a livello di soddisfazione personale per il buon grado lavorativo. Si muove sufficientemente anche all'estero portando il suo messaggio musicale in situazioni come il favoloso after di STUFENBAU a Berna suonando assieme a grandi dj producer del calibro di MARC SPOON e FRANK DE WULF, ed esibendosi anche al GOLIATH (famosissimo rave svizzero). Discrete le sue apparizzioni anche sulla riviera romagnola in club come il CELLOPHANE e l' ECU.Lo si ricorda anche per le sue performance in un locale a Sirmione (sul lago di Garda) molto particolare, che portava il nome di ALKIMIA, e in un numero non ben definito di altre discoteche sparse sul territorio italiano. Piu' recenti le serate al Mazoom e attualmente lo troviamo nelle serate del Disco volante club a Brescia.
Al di là del numero di locali/discoteche nelle quali comunque JP ha suonato, suona e suonerà, è chiarissima la sua determinazione nel portare avanti uno stile musicale unito anche ad uno stile di vita, unico ed inconfondibile che piacia o no!!! Le varianti della MUSICA ELETTRONICA da lui proposte sono: electro-trancey-italodisco-retro' 80-high/techno, interconnesse fra di loro con una tecnica che rasenta il maniacale. La ricerca del suono nella fase di mixaggio è al di là di tutto uno dei suoi punti fissi, insomma lo studio più assoluto in tutto cio che è ARTE.
Apre la serata Dj Kerry
Dj presso J.A.M. TRAXX Records label, Intergalactic.FM (Rotterdam Den Haag),Disco Volante (BS).
Dalle 20.00 alle 24.00
ingresso libero
infoline
3402602542
Nessun commento:
Posta un commento