Bengi: ecco il video di “Vanoni”
in anteprima esclusiva per Meiweb
Il video del primo singolo tratto dall’ album di prossima uscita è un tuffo indietro negli anni della musica leggera italiana all’insegna del “modernariato musicale”
I colori e le atmosfere sono quelli tipici dei filmini in pellicola super8 degli anni ’70, della musica leggera, della Vanoni… E non poteva che essere così il nuovo video di Bengi, data la grande ricerca della musicalità tipica di quel periodo che si ritrova in ogni nota di “Vanoni”, il primo singolo che anticipa il suo album da solista. Guarda il video in anteprima qui:
http://www.meiweb.it/bengi-ecco-il-video-di-vanoni-in-anteprima-esclusiva-per-meiweb/
Il video è un tuffo indietro di 40 anni in cui tutto, dagli abiti agli oggetti di scena, ogni piccolo particolare ci riporta con la mente a quel periodo d’oro della nostra musica e che Bengi, con il suo “modernariato musicale” alla ricerca del Soul Italiano, fa rivivere in modo assolutamente convincente.
La regia è affidata a Michelangelo Girardi (www.spagfortea.com), veronese di nascita vive oggi nel regno unito dove lavora come regista, fotografo e after effects specialist. Il video è stato girato tra Torri del Benaco (VR), Novellara (RE) e Chester (UK), città fondata dai Romani nel nord ovest dell’inghilterra. La collaborazione tra Bengi e Michelangelo è iniziata coi Ridillo nel 2005. Questo è infatti il 3 video che coinvolge il regista e l’artista.
Il singolo “Vanoni”, disponibile per il download nei digital stores e realizzato anche in vinile nel classico formato 45 giri, già nel titolo contiene un chiaro tributo alla nostra musica leggera ed in particolare ad una delle sue “regine”: Ornella Vanoni.
La canzone, il cui testo è a cura dello scrittore Matteo B Bianchi, vuole essere un invito a ritrovare la serenità affidandosi a piccoli gesti quotidiani, come quello di abbracciare chi amiamo e scegliere il disco adatto per renderci più allegri. Una canzone che invita a riconoscere i propri limiti e ad accettarli.
Un inno al potere salvifico della musica: perchè a volte, si sa, basta la canzone giusta al momento giusto per riconquistare l’armonia.
“Vanoni” è un brano contemporaneamente malinconico, solare ed ottimista, ha in sè l’atmosfera da canzone italiana senza tempo, alla ricerca del soul italiano di ispirazione vintage ma proiettato al futuro.
La produzione e gli arrangiamenti sono frutto del lavoro fatto negli ultimi mesi insieme al gruppo Supersoul che accompagnerà Bengi nei prossimi live.
L’album, oltre al singolo “Vanoni”, conterrà 10 nuovi inediti e 3 cover rivisitate per dare nuova dignità artistica a vere e proprie perle trascurate, piccoli capolavori pop, alle volte sottovalutati, andando oltre la semplice cover e mirando a rivalutare la “musica leggera” tipica degli anni ‘70/’80.
titolo: VANONI
artista: BENGI
autori: Benati D. / Bianchi M. / Prandi E.
edizioni: Cosmica
ISRC code: ITQ951400216
(P) & © 2014 Cosmica
******
Daniele “Bengi” Benati, da oltre 20 anni voce principale e chitarra dei “Ridillo”, è da sempre molto attivo come autore e produttore. Ha realizzato le sigle di trasmissioni radio e tv come “Sabato e Domenica Sport” per Radio 1, “Turisti per caso”, “Velisti per caso” per RaiTre, “Brave Ragazze” per Radio2, “Zanzara Party” per Radio24, “La pupa e il secchione“ per Canale 5,
“Wedding Planners” e “Celebrity Now” per SKY, ed è anche co-autore insieme a Paolo Belli della sigla di “Ballando con le Stelle” per Rai 1.
Tra le mille collaborazioni quella con Gianni Morandi, per il quale firma “Corre più di noi”, brano che arriva come singolo al Festivalbar del 2005.
Dal 2007 Bengi ha prodotto più di 15 album di library music per la Primrose Music che sono distribuiti e utilizzati in tutto il mondo.
Nel 2008 esce l’album “Charme & Shake!” di Bengi Jumping (Irma Records) anticipato dal singolo e video Ice Cream Pusher (già stacchetto a “Le iene” di Italia 1).
Dal 2012 ha costituito insieme a Fabio di Bari l’etichetta “That’s Amore” che realizza sonorizzazioni musicali legate al “suono Italia” che vengono utilizzate prevalentemente all’estero. Dal mese di ottobre 2013 è impegnato come autore di sigla e musiche del tour teatrale di Carla Gozzi.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento