CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 26 luglio 2013

PIJI con Swing Circus al Kino Summer (30 luglio)




Martedì 30 luglio 2013

@ KINO SUMMER
(CIRCOLO DEGLI ARTISTI, ROMA)


Piji
Electro-swing Quintet
LIVE
+
Presentazione ufficiale videoclip C'è chi dice no+ SWING CIRCUS Social dance e lezioni gratuite di ballo swing + Presentazione ufficiale videoclip iCharleston Rome


 
Al Kino Summer (Circolo degli artisti), la sinergia swing ed electro-swing tra il cantautore romano Piji ed i ballerini di Swing Circus. Oltre alle rispettive performances live, saranno presentati 2 videoclip "incrociati": nel video di Piji "C'è chi dice no" ci sono gli swing dancers come ospiti, nel video di Swing Circus "iCharleston Rome", c'è ospite Piji.


Programma

ore 19.00 Lezione gratuita di Lindy Hop con Diana e Lucio
ore 20.00 Presentazione ufficiale videoclip "C'è chi dice no" + Presentazione ufficiale videoclip "iCharleston Rome"
ore 20.30 Concerto PIJI electroswing QUINTET
ore 21.30 Lezione gratuita di Balboa con Manuele Margiotta
ore 22 SWING CIRCUS – SOCIAL DANCE



KINO SUMMER (Circolo degli Artisti, Roma)
Via Casilina vecchia 42
Dalle 19.00…



Il 30 luglio, al Circolo degli Artisti, l'area Bistrot Kino Summer ospita alle ore 20.30 l'esibizione di Piji live in sinergia con "Swing Circus", gruppo che ha animato tutti i martedì del mese di luglio a suon di swing, con lezioni gratuite di lindy hop, tip tap, boogie e rock'n'roll.
Protagonista indiscusso della serata: lo swing ai giorni d'oggi. Piji, noto cantautore della capitale, con il suo Electroswing Quintet contamina le canzoni con jazz manouche, swing ed elettronica. Il gruppo di Swing Circus si esibirà in perfomance di danza e presenterà l'anteprima del video clip "I Charleston Roma" nell'arena del Kino. La serata proseguirà con lezioni di ballo gratuite e dj set.


Piji elettro-swing Quintet

PIJI (voce e chitarra)
OMINOSTANCO (electronics)
AUGUSTO CRENI (chitarra manouche)
ANGELO OLIVIERI (tromba)
SAVERIO CAPO (basso)

Ospite LUCIO UGHI (batteria)

 
Il nuovissimo Electroswing Quintet di Piji mescola all'interno delle canzoni del cantautore romano, il jazz manouche, lo swing e l'elettronica.
Molto praticato in nord Europa, ma ancora quasi sconosciuto in Italia, l'electroswing entra di rado nel mondo della canzone, Piji e pochi altri esponenti del genere (l'esempio più importante è quello di Simona Molinari, con la quale Piji sta collaborando in tour e come coautore) stanno cercando di portare queste sonorità anche nel nostro paese.
Dopo il successo del singolo "C'è chi dice no" (cover in chiave electro-manouche del famoso brano di Vasco Rossi) che ha raggiunto la vetta della classifica jazz di I-tunes e del quale sta per uscire il videoclip, dopo che le canzoni jazzate di Piji sono finite in tour con Simona Molinari in palchi prestigiosi come l'Arena Santa Giuliana di Umbria Jazz, Verona Jazz, Pescara Jazz e Roma Incontra il mondo a Villa Ada, l'Electroswing Quintet di Piji approda al Kino Summer per un concerto aperitivo Electro-Swing dopo il quale prenderà vita la serata Swing Circus, con lezioni di ballo swing e Dj-set swing.



Per approfondire…

SWING CIRCUS

Swing Circus è un gruppo nato un anno fa da giovani accomunati dalla passione per il lindy hop – il ballo sfrenato degli anni '30 – e per lo swing.
Come accadde in America durante il periodo della Grande Depressione, oggi, in Italia ed in Europa, è forte l'esigenza di trovare svago e "libertà" al di fuori del difficile momento storico che stiamo vivendo.
L'obiettivo del gruppo "Swing Circus" è proprio quello di puntare ad una rinascita culturale che getta le basi nella filosofia swing: To swing significa dondolare e spesso si traduce con una filosofia, "Prendere le cose per il verso giusto!".
Lo Swing è un'arte, geni come Fletcher Henderson, Duke Ellington, Ben Pollack, Artie Shaw ne hanno fatto la storia musicale. Frankie Manning ne ha fatto la storia del ballo: il lindy hop.
Il gruppo ha l'obiettivo di "rivitalizzare e rimettere in circolo il gene dello swing" contestualizzandolo ai giorni nostri. Non è un caso che si ballino brani di electro swing o musiche di artisti contemporanei; musica per certi versi colta e allo stesso tempo popolare.
L'obiettivo è la creazione di continue sinergie con il mondo del vintage e dell'hand made, con musicisti, fotografi, truccatori e registi. I ragazzi dello swing si riappropriano così dei loro spazi! Grande prova è il videoclip I Charleston Roma, risposta a I Charleston The World. In tutto il mondo gruppi di ballerini hanno ballato nei luoghi più significativi della loro città, Swing Circus ha accolto il loro appello! Ma c'è di più! Questo video clip è per molti di loro un'opportunità; un'esperienza in cui mettere in campo il proprio talento specifico, una possibilità di esprimersi tramite un'arte. I Charleston Roma è la testimonianza di quanti giovani talenti abbia l'Italia che vorrebbero rientare a far parte di un'eccellenza che ci ha sempre distinto.
S.M.A. – Swing Mental Attitude, così la chiamano loro, è quella capacità di fare gruppo, di divertirsi e di proporre un divertimento sano: un ballo che non ti fa spegnere il cervello!


PIJI
 
Piji (Pierluigi Siciliani, Roma)
Il primo progetto discografico di Piji, targato Carosello records/Isola degli artisti con la produzione artistica di Carlo Avarello, è di stampo pop/jazz o, per meglio dire, electro-swing.
I testi di Piji, talvolta più impegnati e ironici, talvolta più poetici, si mescolano a tessiture elettroniche e swingate, con ampi echi di jazz manouche ed un approccio spiccatamente teatrale nei live.
Nell'estate 2013, esce il secondo singolo di Piji, "C'è chi dice no", che così come il suo primo singolo ufficiale "Welcome to Italy" conquista la vetta della classifica jazz di iTunes.
Piji è stato 15 volte 1° classificato in rassegne dedicate alla canzone, tanto da assumere l'appellativo di "cantautore emergente più premiato d'Italia". Tra i vari riconoscimenti il Premio Lunezia Future stelle 2010, il Premio Bindi 2009 (premiato anche come Miglior Testo e Miglior Musica), il Festival Dalla Sciamano allo showman 2010, il Premio Augusto Daolio 2007 e il Premio L'artista che non c'era 2007, il Premio Monteverde Pasolini 2013 con le Voci nel deserto.
L'attività di Piji conta negli anni più di 500 concerti (tra cui il "W la gavetta tour"), due EP (Lentopede e Prove di Metamorfosi), tre partecipazioni come ospite al Premio Tenco e quest'anno, dopo la collaborazione con Simona Molinari alla canzone Il Mulo all'interno del suo album uscito durante Sanremo 2013, Piji è ospite fisso de "La felicità tour" della cantautrice napoletana.
Tra le rassegne e i locali dedicati al jazz in cui si è esibito abitualmente negli ultimi anni, ricordiamo Umbria Jazz, Verona Jazz, il Blue note di Milano, Villa Celimontana Jazz Festival, Alburni Jazz Festival, Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica e The Place.
Piji è laureato in Scienze della Comunicazione e lavora anche presso Radio Città Futura di Roma dove conduce in coppia con Ernesto Bassignano la trasmissione Rodeo. Sempre per Rcf ha condotto "Quartiere Latino", "Tempi Moderni" e "Primo Spettacolo", mentre per Rai International ha condotto "Notturno italiano". Nel 2007, con una prefazione di Stefano Bollani, viene pubblicato il suo saggio musicale La canzone jazzata. L'Italia che canta sotto le stelle del jazz, che ha vinto nel 2008 il Festival Internazionale del libro musicale a Sanremo.




 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *