Ultime news di Musica e Discografia
Cerca nel blog
martedì 3 febbraio 2026
ATOM LUX – “DEATH BY SMALL TALK”, IL NUOVO SINGOLO
“Death by Small Talk” è la terza traccia di Voidgaze Dopamine Salad, album di debutto di Atom Lux: un brano saturo, veloce, febbrile ed eterogeneo che incarna l’anima più irrequieta e visionaria del progetto.
L’apertura è affidata a due Rickenbacker che arpeggiano ostinatamente all’unisono, creando una tensione ipnotica su cui si innestano un basso e una batteria inquieti, in costante movimento per tutta la durata del pezzo. La struttura del brano si sviluppa in sezioni diverse, apparentemente scollegate tra loro, come un discorso che non va, e non vuole andare, da nessuna parte.
Il testo affronta l’insofferenza verso le small talk più aggressive, quelle conversazioni vuote e forzate che diventano metafora di una società che spesso parla molto senza dire nulla. È il disagio di chi vorrebbe sottrarsi, sparire all’improvviso, fuggire lontano.
Il videoclip, realizzato dal videomaker e sociologo Daniele De Stefano, traduce visivamente questa fuga come una vertiginosa discesa del protagonista in una realtà modernista e lisergica degli anni Settanta. Un’epoca in cui l’idea di futuro e di progresso veniva esplorata in modo collettivo, audace e non convenzionale in diverse parti del mondo.
In quegli anni, l’immaginario della scoperta spaziale era carico di speranza: l’ignoto suscitava adrenalina, e l’alieno non era percepito come minaccia, ma come forma di vita con cui entrare in relazione. In contrasto con un presente stanco e paranoide, dove l’alterità viene spesso letta come pericolo e “l’altro” coincide con l’alieno, il protagonista sceglie di sottrarsi alla contemporaneità.
La fuga diventa così un’immersione in una rilettura del mondo e del futuro spaziale in chiave orientale, aprendo una linea temporale alternativa: un passato possibile che si configura come critica implicita al presente. Ma il fallout culturale è sempre dietro l’angolo.
Atom Lux è il progetto solista di Lucio Filizola, polistrumentista, autore e cantante originario del Cilento e trapiantato a Roma.
Si avvicina alla musica fin da bambino studiando pianoforte e clarinetto, strumenti che presto lascia in secondo piano dopo l’incontro folgorante con i classici del rock. Il passaggio alla chitarra segna l’inizio di un’esplorazione intensa e vorace dei territori della musica alternativa. Negli anni suona e scrive in diverse formazioni, fino ad approdare alle sonorità articolate e visionarie del progressive rock con i Möbius Project, band con cui pubblica nel 2014 l’album Ra Me Nivar.
Dopo lo scioglimento del gruppo e una pausa di alcuni anni, nel 2019 torna a comporre, muovendosi verso paesaggi sonori più psichedelici e alternative, liberi da vincoli di genere e guidati da una ricerca espressiva personale e trasversale.
Nel 2022 nasce ufficialmente Atom Lux, progetto solista con base a Roma, sviluppato inizialmente in dimensione home studio, dove Filizola cura in autonomia scrittura, arrangiamenti e produzione. Nel dicembre 2024 il progetto evolve in formazione full band, iniziando l’attività live con una line-up di cinque elementi.
Nell’ottobre 2025 Atom Lux pubblica il suo album di debutto, “Voidgaze Dopamine Salad”, lavoro che sintetizza l’anima eclettica del progetto tra tensione sonora, visioni psichedeliche e libertà stilistica e da cui è estratto il singolo “Death by Small Talk”, accompagnato da un videoclip con la regia di Daniele De Stefano.
Daniele De Stefano è un mix anomalo tra sociologo e videomaker.
Documentarista e operatore cinematografico, ha studiato Sociologia presso l’Università Federico II di Napoli e insegna Macchina da Presa alla DAM Academy della stessa città. Attualmente lavora come libero professionista nel settore audiovisivo e della ricerca sociale.
ASCOLTA “DEATH BY SMALL TALK”!
https://orcd.co/atomlux-voidgazedopaminesalad
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.




Nessun commento:
Posta un commento