Esce oggi alle 14 su Vevo il video ufficiale di "Luce a Milano", il singolo di Egreen con il featuring speciale di Memo Remigi, uscito in digitale lo scorso 25 giugno.
Il video è diretto da Ale Rada per 404 Films.
Dopo gli ottimi riscontri di critica e pubblico ottenuti con il suo ultimo album "Fine primo tempo" (Sony Music), e la conclusione di questo capitolo con la pubblicazione dell'inedito "Montero – Falcao", Egreen ha continuato il suo percorso di cambiamento con questo omaggio dal sapore dolce-amaro alla città che lo ha adottato, "Luce a Milano", brano nato durante la quarantena e reso possibile grazie alla disponibilità di Memo Remigi, che ha concesso il sample della sua "Innamorati a Milano" (1965), tra le più note canzoni della tradizione italiana dedicate al capoluogo lombardo.
Oggi esce anche il video di "Luce a Milano", che comincia con un cameo di Memo Remigi in Piazza del Duomo. Subito dopo aver mostrato il cantautore in questo scorcio del luogo-simbolo della città, si vedono parti di zone residenziali dove si svolge la vita di tutti i giorni: attraverso l'itinerario di una ragazza che, per mantenersi, fa la rider e consegna cibo muovendosi su uno skateboard, Milano appare quasi spopolata ma comunque viva…
Le immagini rendono bene l'atmosfera di "Luce a Milano", un brano rap introspettivo e malinconico che fa da colonna sonora ideale al periodo di grandi cambiamenti sociali che stiamo vivendo e si sposa alla perfezione con il momento personale di Egreen. La produzione musicale di Nais fonde a un ritmo hip hop incisivo la melodia della nota canzone di Memo Remigi, riuscendo a far convivere con gusto due stili musicali di epoche molto diverse.
Dopo essere diventato un'istituzione della scena rap indipendente, Nicolas Fantini, vero di Egreen (1984), ha archiviato i suoi precedenti lavori - 17 dischi tra album, mixtape ed EP – e, con l'ultimo album, "Fine primo tempo", ha dimostrato di avere la maturità per guardare con consapevolezza il suo percorso, mettere in discussione le etichette attribuitegli, dissacrare il credo dell'ambiente di provenienza e rinnovare il proprio stile. Il titolo del disco, "Fine primo tempo", ha sottolineato proprio la conclusione di un'esperienza e, soprattutto, fissato l'inizio di un nuovo ciclo artistico che ora prosegue con "Luce a Milano".
BIO
Nicolas Fantini, in arte Egreen, nasce a Bogotà (Colombia) nel 1984. Dopo varie esperienze di vita a cavallo tra Stati Uniti, Sud America ed Europa, in adolescenza si stabilisce in Italia dove inizia la sua produzione artistica nei primi anni 2000. Carattere forte, sofferenza, street knowledge. Un mostruoso live performer con centinaia di date all'attivo tra live club e festival in tutta Italia e 18 dischi usciti da uno studio di registrazione in 16 anni di attività granitica: da nuovi "instant classic" per l'hip hop italiano come "Il Cuore e La Fame", passando a dimostrazioni di forza che gli hanno permesso di realizzare numeri da major rimanendo un artista indipendente ("Beats & Hate" è, a oggi, record di crowdfunding in ambito musicale), fino ad "OG's" con la leggenda newyorkese CRAIG G o la collaborazione con Masta Killa del Wu-Tang Clan che evidenziano la grande credibilità che gode nella scena anche oltreoceano. A fine 2019, Egreen si mette nuovamente in discussione siglando il suo primo accordo con una major, Sony Music: "Ho sbagliato" è il primo singolo di un nuovo corso, dal contenuto autocritico e riflessivo. È il preludio di un nuovo album che arriva a fine febbraio 2020, "Fine primo tempo".
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento