CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 5 giugno 2016

LIBERIDI' FESTIVAL dal 9 al 12 giugno 2016 PRESSO CAMPO SPORTIVO (PROVAGLIO D'ISEO) Brescia

ASSOCIAZIONE LIBERIDI'
con il patrocinio del comune di Provaglio d'Iseo
presenta 


LIBERIDI' FESTIVAL 

dal 9 al 12 giugno 2016
PRESSO CAMPO SPORTIVO
(PROVAGLIO D'ISEO)
Brescia






Il festival Liberidì nasce nel 2015 con l'intenzione di promuovere musica originale, l'anno scorso è stato l'ultimo di 10 eventi realizzati nel comune di Provaglio d'Iseo.
Quest'anno sul palco tutti gruppi bresciani.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

giovedi 9 giugno
DELLINO FARMER
Dellino Farmer, definito una "mosca bianca" nel panorama musicale lombardo poiché è (ad oggi) il solo e l’unico rapper dialettale in questa regione.
Lui ama definirsi creatore del "BIORAP" un ramo nuovo di questo genere prettamente urbano e cittadino, Dellino ci parla di campagna, cucina contadina, gente di paese con i suoi pregi e i
suoi difetti. Dopo i successi come "Italian Farmer" assieme al collega Rinaldi, Dellino pubblica nel 2011 la cover di Fabri Fibra "Rap Cottimistico" che riscuote un enorme successo di pubblico in quel periodo.
L'anno seguente (2012) pubblica con il cantautore Piergiorgio Cinelli il disco "30 Piò" (disco di denuncia sulla speculazione edilizia nel nostro paese) hit del disco il brano "A Oflaga".
Nel 2013 vede la luce il disco-mixtape "Provincia Meccanica" con il quale l'artista muove i primi passi da solista. Recentemente viene pubblicato da Mr Er Piotta sulla Street Art
di HIT MANIA 2014 (compilation dei talenti emergenti) con due brani e vince su RADIO 105 il Festival di San Jimmy promosso dalla fortunata trasmissione "Zoo di 105". Nel 2016 con il nuovo disco Riciapet   Dellino è attualmente in tour per la lombardia.

venerdi 10 giugno
ARTEMISA
Gli Artemisa sono un gruppo altern-rock nato in provincia di Brescia(Provaglio d'Iseo/Camignone) nell'estate 2015 composto dai fratelli Corsini, Alessandro (voce e chitarre) e Matteo (tastiere, sintetizzatori) ai quali si sono uniti Jacopo Rossi(batteria) e Francesco Frati (chitarra basso). Il progetto si propone di comporre brani originali con testi in Italiano lasciandosi trasportare dal puro piacere musicale.
Chiuso in studio per quasi un anno propone un repertorio con 12 brani aventi le più diverse atmosfere. A febbraio 2016 registrano presso la Taverna Studio di Marco Giuradei il loro primo ep avente tre tracce ( Chiemra, Radebor, Venere).
SLICK STEVE AND THE GANGSTER
Quartetto esplosivo formato nel 2011 a Brescia. L’idea è nata da Slick Steve (alias Stephen Hogan), cantante e showman madrelingua inglese e Alle B.Goode, giovane e talentuoso chitarrista riconoscibile per il suo stile Rock’n Roll. A sostenere la sezione ritmica si sono aggiunti, in seguito, due abili artisti bresciani: Michele Zuccarelli Gennasi (batteria) e Pietro Ettore Gozzini (contrabbasso).
Ad arricchire la formazione con strumenti a fiato, spesso si aggiunge il polistrumentista David Hogan (cugino di Slick Steve), talentuoso musicista dello Yorkshire (UK). Il “quinto gangster” aggiunge extra carica allo show dividendosi tra saxofono, tromba e clarinetto.

Il progetto è basato su una consapevole contaminazione artistica tra sonorità vintage e moderne, Swing, Rock’n Roll e performance circensi, che spaziano dalla magia alla giocoleria. Questo mix in sede live ESPLODE! Un allegro carrozzone, ove lo show inizia all’arrivo della band e finisce a chiusura delle porte trasformando la sala (o qualsiasi luogo esso sia) in un set cabaret-teatrale-folle.

La band licenzia l’omonimo disco d’esordio nel 2013 registrato a Savignano sul Rubicone nei GO DOWN STUDIOS, e vede la luce appunto per l’omonima label. Il disco raggiunge un numero ragguardevole di copie vendute, molto grazie all’incredibile mole di concerti sostenuta dalla band. È appunto in sede live che la band raggiunge il proprio apice. Non solo r’n’r, come detto, ma anche molti momenti introspettivi e sperimentali, segnando un immaginario asse tra Tom Waits e Jack White.

Nei successivi 2 anni la band intraprendo un imponente tour avvicinandosi a quasi 200 date tra Italia e Germania.

A fine 2014 la band si prende una pausa dall’attività live per lavorare al nuovo disco. Si individua in Alessandro “Asso” Stefana la persona ideale per tramutare le nuove idee e direzioni stilistiche in musica concreta! (Stefana è produttore e chitarrista per Vinicio Capossela, suona con Mike Patton in Mondo Cane, ora chitarrista di PJ Harvey e molto molto altro, un talento italiano da esportazione. Ndr.) Ed è amore! Asso, musicista e produttore dalle note capacità, spreme i ragazzi e lavora con loro estrapolando la vera anima dei Gangsters! Ad aprile 2015 vede la luce “ON PARADE” il DISCO (in maiuscolo) di Slick Steve & the Gangsters! Incredibile disco dalle mille sfaccettature, si denotano pezzi più noir ed intimi fino ad esplosioni di energia. Un immaginario che va da Tom Waits a Jack White, passando per gli Stray Cats e con radice roots blues, swing e jazzy. Durante la trionfale (ed annuale) data natalizia del 2015 nella propria città, Brescia, avviene l’avvicendamento alle pelli. Per motivi personali “Zucca” lascia la band e subentra al suo posto l’espertissimo Beppe Facchetti, figura nota della scena bresciana (e non) che con il suo personalissimo stomp dà una sferzata alla band riempendo il combo di nuova energia e rinnovando lo show.
durante la serata Action Painting

Sabato 11 giugno
Potaporco
Dal 2009 i Potaporco sono ancora all’attivo con una nuova e piu’ ricca formazione, composta da chitarra, basso, batteria, voce, cori, tromba, trombone. Grazie al costante lavoro e alla voglia di esibirsi dei ragazzi le vibrazioni trasmesse sono ancora genuine e positive. Presenta canzoni ironiche che inglobano personaggi stravaganti, situazioni realiste e bizzarre raccontate in suoni allegri e spensierati e con melodie semplici e dirette sulla vita di tutti i giorni. C’è stato un periodo, intorno al 2010-11 in cui la band ha lavorato per creare brani più studiati e riflessivi che trattano temi più sensibili e meno immaturi denunciando problemi ambientali (“La guerra per l’acqua”), politici (“Libertà”) e sociali (“L’uomo nero” o “La cascina”) che assieme ad altri faranno parte del terzo album dei Potaporco: “Conquistadores”. La data del 17 Marzo 2012 segna l’uscita del primo disco dei Potaporco intitolato “I Pomodori Della Nonna di Otis”, un disco “vecchio stampo” con le canzoni più impulsive della band (testi scritti dal 2004 al 2008).

Il 12 settembre 2013 i Potaporco sgommano sul palco del Botticino Fusion Festival (Botticino Tollera) insieme a Garrapateros entrambe le formazioni sono “fresche” di aperture galattiche (Skatalites per i Pota e  Ska-p per i Garrapateros) e passano un piacevole giovedì sera in compagnia dello staff Fusion. Il Maiale lo sapeva e con l’occasione presenta “L’accendino” il secondo lavoro ska punk che contiene testi e musiche scritti dal 2006 al 2012 quindi sia brani più impulsivi e adolescenziali (con un “tiro” simile al primo album) sia di composizione più recente e che si discosta un poco dal genere. Aspettiamo il risveglio del maiale che attualmente è in letargo.

JAKALA
La Jakala Reggae Band nasce a Brescia nel Settembre 2012 da un'idea di Andrea Paderno (batteria) e Michele Pellegrini (basso). Poco alla volta sono venuti ad aggiungersi gli altri componenti della band, raggiungendo in breve tempo una formazione completa. La band è caratterizzata da un binomio di voci soliste, accompagnate da un sound giovane volenteroso di apprendere insegnamenti dalle radici della musica già affermata, ma anche attento a non cadere in banali sonorità già ascoltate. Verso la fine del 2013 la band entra in studio per registrare una demo di inediti. Si muove spesso nella città d'origine per suonare e diffondere le proprie vibrazioni ed i propri messaggi, cercando di far conoscere il reggae, non solo come genere musicale, ma come approccio alla vita quotidiana nella realtà in cui vivono, senza rischiare di cadere negli stereotipi che spesso questa musica porta con sé. La band continua a produrre nuove tracce fino a poter vantare un ricco repertorio formato esclusivamente dai propri inediti. Nell’estate 2015 la band ha l’opportunità di esprimersi su palchi più importanti, suonando in apertura agli Africa Unite alla Festa di Radio Onda d’Urto e in apertura ai francesi The Banyans al Rockerellando Festival. Sempre nel 2015, la band entra di nuovo in studio per registrare nuovi brani. Il primo disco, intitolato "Idoneo", uscito il 16 gennaio 2016 è formato da 9 tracce, tra cui due featuring insieme a Sistah Awa e Mr. T.O Rootical ed una dub version di Ciro Princevibe Pisanelli. Esso porta con sé una presa di coscienza dell'attuale realtà che la società deve affrontare: messaggi caratterizzati da criticità che cerca di essere costruttiva. La band ha avuto ancora l’opportunità di suonare in apertura agli Africa Unite ad un evento organizzato da Rototom Sunsplash in marzo 2016. Attualmente la Jakala Reggae Band sta portando in giro il disco ed i messaggi in esso contenuti con diverse date che la accompagneranno per tutta la primavera e l’estate.

Domenica 12 giugno
SBANDIERATRICI SHOW
BARABONZIBONZIBO
I BARABONZIBONZIBO sono una band bresciano-napoletana nata nel 2010. Gipsy Rock allo stato puro, danze scatenate, ritmi coinvolgenti, suoni mediterranei mescolati a ritmi gitani e alle melodie tradizionali di tutto il mondo. Propongono brani inediti con testi multilingue e socialmente attivi, uniscono ironia, semplicità e riflessione al tempo stesso. Il progetto nasce da un'idea del Tamba(voce, chitarra, fisarmonica), Tony Maracas(batteria, percussioni) e Dodo Samosa (voce, chitarra classica dal 2010 al 2013) che decidono di formare un inusuale trio di batteria,fisarmonica e chitarra. Il progetto nasce dalla strada e con lui anche "BIDIBIBODIBIBO", primo lavoro in studio(ma non troppo)della band. Sin da subito i Barabonzi iniziano a cavalcare i marciapiedi di mezza Europa riscontrando sempre un esilarante risposta del pubblico visibilmente divertito dalla musica proposta e vendendo più di 500 copie del medesimo lavoro. Nel 2011 si unisce alla band il bassista Napolione che diventerà subito parte della famiglia scapestrata dei Barabonzi. L'allegria e la voglia di mischiare le carte inserendo anche il dialetto napoletano oltre alle varie lingue cantate dai ragazzi, caratterizzerà in modo unico la band. Poco dopo entra nella carovana Bonziana anche Lady Maniva al violino, un tocco stridente di grazia che completa il sound del gruppo che inizia ad essere chiamato nei locali e nei festival creando un altalenante via vai di concerti ed esibizioni busker da strada. Nel 2012 esce il secono lavoro "GIPSY ON THE ROAD", album di soli brani inediti che mischia lingue, voci e tematiche differenti caratterizzando la propria musica in GIPSY ROCK. La band prosegue il suo cammino musicale riuscendo a vendere più di 1200 copie dell'ultimo lavoro...proseguono anche le esibizioni da strada facendo tappa anche a Berlino ed a Londra. Nel 2013 esce il singolo e videoclip ufficiale "IL PAESE DEI MALOCCHI" ...una denuncia ironica al nostro BelPaese. Il videoclip viene girato da SMK Videofactory(Bologna) e arriva secondo classificato al video contest 2014 promosso da "Casa Papinsky" e "Cassonetto Film Production" a Sasso Marconi.
A fine 2013 Dodo Samosa lascia la band volando all'estero che comunque prosegue la sua attività live e di composizione di nuovi brani. il 2014 è un anno particolare, entra a far parte della band una figura importante come Grigio Er Fisa alla fisarmonica facilitando il ritorno del Tamba al suo strumento principale: la chitarra. Poco dopo verso fine 2014 lascia la band anche Lady Maniva che assieme a Dodo Samosa creava una "pasta" importante per il sound della band. I Barabonzi non si scoraggiano e decidono comunque di proseguire il cammino tanto sudato. Il 2015 si rivela infatti pieno di appuntamenti live ed a fine anno decidono finalmente di tornare in studio per la preparazione del nuovo lavoro in uscita a giugno 2016!

APERTURA FESTIVAL ORE 19.00
INIZIO CONCERTI ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Birra e stand gastronomici
domenica pranzo su prenotazione
dalle 19 alle 20 1 litro di birra a 6 EURO

L'evento si terrà anche in caso di pioggia.

INFOLINE 3351588831
Ufficio stampa
Patty Valsecchi per interviste 3289644459

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *