CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

Il rap di Warez a Chinatown: il video di "Quecin"



Quecin è il nuovo singolo di Warez. Dopo il successo dei freestyle pubblicati recentemente sulla sua pagina ufficiale di Facebook e archiviata l'esperienza di Kaiseki (il disco dedicato all'alta cucina giapponese), l'artista torna con un brano con riferimenti all'Estremo Oriente, ma questa volta c'è un mix ancora più esplicito con il suo background di rapper milanese. Il testo, inoltre, mette in risalto tutta la sua abilità metrica.

"Ultimamente  - racconta Warez - nei testi uso sempre di più lo slang che, da qualche anno, spopola nella mia compagnia, il 'riocontra', arrivato in qualche modo al grande pubblico negli anni '80 tramite alcuni film dei Vanzina. 
Quando questo slang ha iniziato a prendere piede venivano invertite le sillabe solo di alcune parole (quelle che suonavano meglio) come casa/"saca", madre/"drema" ecc. 

Con gli anni io e miei amici siamo arrivati a costruire intere frasi al contrario, sia in alcuni testi rap sia per poter parlare tranquillamente in pubblico di cose personali senza essere capiti del tutto. 

Non solo gli italiani e (soprattutto) i francesi usano questo slang: anche in Giappone, Paese che seguo da anni con interesse, per esempio dicono 'shisu' al posto di sushi. 
In Quecin ho deciso di utilizzare più del solito questo linguaggio anche perché il suono che deriva pronunciando il titolo del pezzo mi ricorda proprio una parola orientale... e da qui abbiamo preso spunto per l'immaginario del video, girato nella Chinatown milanese".

La strumentale di Quecin è di Yazee, il video, ideato da Chevo Biz, è diretto da Mattia Biancardi.



LINK YOUTUBE


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *