CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 8 marzo 2015

Arriva Good Girl, il brano-manifesto di Rossella Regina



Good Girl: il brano-manifesto di Rossella Regina

L'attesa non è stata vana: il videoclip di Rossella Regina, la Diva incoronata dall'ex talent show di Casa De Filippi 'Italia's got talent', ha di che far parlare.


Il titolo

Cominciamo dal titolo: Good Girl, un inedito firmato anni or sono dalla talentuosa cantante a quattro mani con il musicista di origini bolognesi Gabriele Malaguti e rimesso a nuovo dal giovane arrangiatore Marco Cardona.
E già solo il titolo, per l'appunto, suona come un manifesto: una 'brava ragazza', dunque l'inno ad un modello demodè ma anche fortemente di contrasto, in un mondo in cui sembra che siano le bad girls ad avere la meglio.
Ma l'artista non aveva fatto certo mistero dei suoi intenti di 'rottura' circa le comuni dinamiche del contemporaneo music&show biz, a leggere le sue dichiarazioni a latere del lancio del clip: Niente procacità e nudismi - aveva dichiarato, infatti, alla Stampa.


Il testo

E nel semplice testo della canzone, in inglese, la cantante ribadisce, quasi con forza auto-biografica, l'importanza di non approcciare la realtà con gli stereotipi tipici della società contemporanea, dunque legati solo all'immagine, dunque in netto scostamento da ciò che questa possa celare.
La 'Good Girl' della canzone va in disco, beve, ma con moderazione, sogna un incontro che le possa cambiare la vita, ma diventa solo mira del solito conquistador a caccia di 'trofei per una notte'.


La melodia

La melodia che accompagna il testo è decisa, incalzante, coinvolgente: e per chi avesse ancora in mente la prima versione frutto della joint venture Regina-Malaguti, completamente stravolta dall'abilissimo Marco Cardona, una vera rivelazione.

L'obiettivo era quello di catapultare Rossella dalle atmosfere sognanti e anche un po' naïf dei ruggenti anni '80, a quelle più oscure e sensuali dei nostri tempi – commenta Marco - caratterizzate da sonorità più spinte, aggressive, elettroniche. E a guardare il risultato – conclude il calabrese d'adozione bolognese, come la cantante-soubrette -
direi che l'esperimento è riuscito a pieno, a dimostrazione che la sostanza della vera arte è senza tempo. Quello che cambia sono solo le forme con cui si manifesta.  


La location 

A ribadire il concetto di dicotomia tra forma e sostanza, anche la location prescelta per il videoclip, semplicemente unica e in netto contrasto con le atmosfere musicali targate Cardona.
Si tratta di un Castello con la 'C' maiuscola, per l'appunto, che contribuisce a velare di mistero la Dama-protagonista del video, a caccia di una misteriosa chiave, quella di 'lettura', che solo una volta rinvenuta darà accesso ad ulteriori scenari: quelli interni (ma solo alcuni) del castello, oltre ad una diversa prospettiva della protagonista stessa.

Nessuna informazione circa l'esatta collocazione del prestigioso maniero, relativamente al quale la cantante, sempre criticamente, commenta: <Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza>, non solo parole mie ma di un tale, Albert Einstein, - conclude ironicamente - che di misteri ne ha svelati di ben più importanti.


Lo Staff 

Con la regia di Lorenzo Dalle Donne, le riprese aeree di Daniele Zucchini, la fotografia di Carlo Tosi e Lilly Tschantret ed il make-up di Monica Zanelli di Stimaty, il videoclip di Good Girl, produzione indipendente, non ha nulla da invidiare a prodotti ben più acclamati che si impongono, come critica indirettamente la cantante, più che per 'procaità e nudismi' che per reale sostanza.

A sostenere il lancio del videoclip, le piattaforme megamusic.it e spaccatv.it, sotto la guida di Antonio Tortolano che commenta:
 
Siamo convinti che Good Girl possa portare una bella ventata di freschezza nel panorama della musica italiana. I nostri magazine sono felici di poter supportare Rossella in questo inizio di un nuovo percorso, speriamo pieno di successo

GUARDA IL CLIP

REGIA E MONTAGGIO

Lorenzo Dalle Donne

FOTOGRAGIA DI SCENA

Lilly Tschantret
Carlo Tosi

MAKE UP & OUTFIT

Monica Zanelli
Copyright © Rossella Regina - All rights reserved.

www.rossellaregina.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *