L'evento, uno dei più estremi ospitati dalla Latteria, è stato organizzato da Beppe Mondini e Andrea Cogno dei bresciani METEOR (ex Les Petites Enfants Terriblez e Gurubanana), che, in occasione della presentazione del loro nuovo disco, hanno invitato a Brescia due famose band italiane leader nel settore heavy rock / noise / minime extreme metal: i ravennati OvO e i milanesi FUZZ ORCHESTRA.
Apertura h. 21.00. Inizio spettacoli h. 22.00
Ingresso riservato ai possessori di tessera ARCI 2013 con contributo di 5 euro.
____________________________________________________
METEOR - Release // Il 5 ottobre esce "Có Còl e Raspe"
Il 4 Ottobre verrà presentato alla Latteria Artigianale Molloy nel Festival Dei Mostri Selvaggi.
Il secondo disco dei Meteor (ex LPETZ e Gurubanana) sce grazie a una nutrita schiera di etichette che sostengono coraggiosamente il progetto: Villa Inferno Records, Dischi Bervisti, Off Set, Sangue Dischi, Neonparalleli e Onlyfuckingnoise Records. Una cordata di sei etichette per un disco di 8 minuti e un live set da 30! Tanto arrosto poco fumo, i Meteor fanno concerti brevissimi: pochi minuti per dire tutto ciò che si ha da dire.
FUZZ ORCHESTRA // Nata nel 2006 la Fuzz Orchestra ha al suo attivo centinaia di concerti tra Italia, Europa e Stati Uniti. Nel marzo 2007 esce il primo lavoro "Fuzz orchestra", 30 minuti di musiche istintive e taglienti in bilico tra kraut rock e noise, innervate da narrazioni che raccontano momenti gloriosi (la Resistenza) ed oscuri (lo stragismo) della storia dell'Italia contemporanea. Febbraio 2009 vede l'uscita del secondo disco "Comunicato n°2": il sound diventa più oscuro e più brutale mentre le narrazioni ridanno voce a soggetti e momenti di rivolta che hanno attraversato la seconda metà del Novecento italiano. Nell'estate 2011, a Luca Ciffo (chitarra) e Fabio Ferrario (audio samples e noise) si unisce Paolo Mongardi (batteria), già con Zeus! Ronin ed ex Jennifer Gentle: il suo contributo caratterizza fin da subito le registrazioni del nuovo materiale, arricchendo l'originario sound heavy rock '70s con il suo drumming futurista e metallurgico. Con questa formazione, il gruppo pubblica il terzo disco, "Morire per la patria", il 4 Dicembre 2012.
OvO // Chiudete gli occhi: penserete che Satana in persona stia cantando. Apriteli: vedrete una piccola donna mascherata, con i dreadlocks lunghi fino ai piedi, senza effetti sulla voce.
Richiudete gli occhi: penserete ad un set di batteria metal con doppio pedale. Riapriteli: un omone gigante con maschera da wrestling sta massacrando due tamburi e un piatto, in piedi e senza cassa.
Due persone, mezza strumentazione, sufficienti per scatenare l'Inferno.
Questi sono gli OvO.
Quello che fanno non è catalogabile in un genere musicale. Non è noise, non è metal, non è doom, non è punk, non è rock and roll, anche se c'è un po' di tutto questo. Certamente non è free nè avant nè tantomeno impro. Per una volta, maledizione, si può dire che un gruppo sia davvero incatalogabile.
Pubblicano dischi per Load, Bar La Muerte (www.barlamuerte.com) e Blossoming Noise.
Il nuovo album "Cor Cordium" esce invece per Supernatural Cat nell'aprile 2011.
Le loro performances sono leggendarie e li hanno portati, dal 2000 ad oggi, a suonare circa 600 concerti in tutto il mondo, dall' Europa al Messico, dal Nord America a Israele.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento