Vacanze Romanes live: gli 'o Rom in concerto a Napoli!
VACANZE ROMANES LIVE
gli 'o Rom in concerto!
Estate a Napoli 2012 - Un mare di idee in città
Martedì 17 luglio 2012
h. 21.00
Maschio Angioino
Napoli
ingresso 5 euro
77 eventi, dalla canzone d'autore al rock, dal jazz alla world music. Estate a Napoli 2012 - Un mare di idee in città è la nuova manifestazione estiva indetta dal Comune di Napoli dal 15 luglio al 29 settembre. Una vera e propria unica "performance in divenire" in numerosi luoghi della città, con il cortile del Maschio Angioino al centro: un pacchetto di iniziative coordinate dal Comune che mette a disposizione le location e consente agli artisti di gestire gli spettacoli ed incassare gli utili. Un cartellone prestigioso al quale non potevano mancare gli 'o Rom, che si esibiscono nel Maschio Angioino martedì 17 luglio.
La formazione, che unisce tre musicisti napoletani e tre musicisti rumeni di etnia rom, presenterà i pezzi di Vacanze Romanes, il disco d'esordio recentemente pubblicato daTerreInMoto e subito apprezzato dalla stampa. Gli 'o Rom sono il primo e più longevo esperimento di fusione e sintesi tra musiche tradizionali dell'Italia Meridionale e musiche balcaniche di area rom e sinti: un progetto nato a Napoli tra vicoli e piazze, tra concerti improvvisati in strada e battaglie civili, con l'obiettivo di divulgare l'incontro tra culture diverse, apparentemente inconciliabili. Carmine D'Aniello (voce, bouzuki, tamburi a cornice), Carmine Guarracino (chitarre), Ilie Pipica (violino), Ion Tiţa e Doru Zamfir (fisarmonica), Ilie Zbanghiu (contrabbasso) e Amedeo Della Rocca (percussioni) sono un concreto esempio diconvivenza, simbolo della fusione di diverse esperienze personali e professionali tra Romania e Italia.
Vacanze Romanes è un vero e proprio live in studio, senza soluzioni di continuità tra un brano e l'altro, per restituire all'ascoltatore la freschezza e la visceralità delle inconfondibili performance dei sei. Un'avventura tra Campania, Est europeo e Mediterraneo: 11 pezzi vorticosi e raffinati, con reminiscenze swing, gipsy e manouche. A Napoli sarà possibile ascoltare il gruppo in concerto, un'esperienza travolgente e appassionata, tutta da ballare. Ingresso euro 5.
Info:
Nessun commento:
Posta un commento