Cerca inTutto Disco

mercoledì 19 ottobre 2016

Moder: il rap con i musicisti che campiona Nick Drake. Il primo singolo di "Otto dicembre" è "Mauro e Tiziana"

Mauro e Tiziana è il singolo che anticipa l'uscita - prevista per giovedì 3 novembre - di Otto dicembre (Glory Hole Records), il nuovo album di Moder.


Mauro e Tiziana, sia per il testo sia per la musica, è un brano che rappresenta al meglio Otto dicembre

Moder, partendo dalle sue origini, dal nome dei suoi genitori, racconta un'epoca che ha vissuto in diretta con gli occhi di un bambino e poi, negli anni, ha rielaborato: classe 1983, il rapper ravennate ripercorre i suoi primi undici anni di vita, dalla nascita fino alla scomparsa del padre, nel 1994, avvenuta nella data che dà il titolo al disco, quell'otto dicembre che è anche il giorno del suo compleanno.

I versi scorrono su una strumentale atipica per il rap, prima di tutto perché completamente suonata

La produzione musicale, infatti, è di Orazio Magrì che, oltre a suonare la batteria e curare gli effetti, ha coinvolto altri musicisti per creare l'atmosfera di questo brano: Alessio Verzì (basso), Nuccio Corallo (chitarra acustica), Gabriele Giambertone (chitarra slide), Francesco Incandela e Angelo di Mino (archi). 

Il finale, inoltre, è lasciato all'unico vero campionamento, quello della voce e della musica di Nick Drake (non proprio un musicista di riferimento per la scena hip hop). 

Otto dicembre è un album che, tra rabbia, nostalgia, gioia e dolore, prende la forma di un racconto per immagini che parte da vicende personali per diventare universale.

Il video di Mauro e Tiziana è diretto da Nicola Corradino 



PRE-ORDER
www.gloryholerecords.it/shop/artisti/8-dicembre/





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI