Bologna, 15 dicembre 2014 - A meno di un mese dall'arrivo nei negozi di musica la compilation del 57° Zecchino d'Oro segna il suo primo successo e conquista il posto più alto nella classifica delle compilation riportata dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Un risultato che conferma la tendenza registrata già lo scorso anno dalle oltre 30.000 copie vendute. Sono dati che rafforzano il valore di un concorso di canzoni che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di autori e compositori: sono state oltre 300 le proposte di canzoni giunte all'Antoniano lo scorso anno.
E lo Zecchino d'Oro ha già aperto le porte della prossima edizione: è infatti attivo il bando rivolto a compositori e parolieri a cui si potrà aderire entro il 31 gennaio 2015. Si può partecipare inviando un brano inedito, in lingua italiana, preferibilmente cantato da un/una bambino/a, accompagnato esclusivamente da pianoforte o chitarra. Quest'anno l'adesione è esclusivamente digitale: sarà sufficiente leggere attentamente il regolamento disponibile sui siti web www.zecchinodoro.org e su www.antoniano.it e compilare il modulo online caricando la canzone in formato mp3 e le scansioni della documentazione richiesta dal regolamento.
Possono partecipare autori e compositori italiani, ma anche esteri, purché in possesso di un documento valido che attesti la cittadinanza del paese che si intende rappresentare con il brano. Sono disponibili online i bandi in lingua inglese, francese e spagnola, così da garantire l'internazionalità del concorso, qualità nella quale lo Zecchino d'Oro è stato precursore: tra le 12 canzoni in gara verranno quindi scelte anche composizioni con testo in lingua estera.
In seguito alla chiusura del bando, tutte le canzoni verranno sottoposte ad una prima valutazione da parte di una giuria interna, per poi essere ulteriormente esaminate da una giuria mista che ne selezionerà 20 tra le quali la giuria interna sceglierà le 12 in gara. A vincere lo storico premio musicale saranno gli autori e i compositori della canzone che verrà più apprezzata durante la trasmissione 2015.
Negli anni, dal Valzer del Moscerino, a Hip Hop Ippopotamo fino al Blues del Manichino e a Bambù balla, lo Zecchino d'Oro è cambiato, facendo della manifestazione una gara musicale sempre al passo con i tempi proprio grazie alla creatività di autori e parolieri, tra cui anche molti noti cantautori italiani che hanno proposto canzoni divenute poi successi: da Lucio Dalla con Nonni Nonni, a Fabio Concato con L'Ocona Sgangherona, a Mogol con Bianco con il giallo.
Nessun commento:
Posta un commento