CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 12 febbraio 2011

Musica, il "bamboccione" diventa una hit


Musica, se il "bamboccione" diventa una hit

 

Roma, 12 febbraio 2011 – Italiani bamboccioni? Adesso il mito del "bamboccione" sbarca in radio con una sua hit e un videoclip che ne racconta le gesta.

In principio fu il ministro Padoa Schioppa, poi Brunetta, Tremonti, centinaia di dibattiti mediatici, film dedicati all'argomento come Tanguy, Un Weekend da Bamboccioni, ma anche il Ricky Memphis del recente Immaturi, che vive ancora con mamma e papà. Non è finta, bamboccioni, fannulloni e mammoni d'Italia adesso hanno un loro inno e un proprio supereroe.

 

L'idea è del cantautore romano Stefano Carboni, che -ironicamente- ne immortala le gesta e consacra questa nuova figura quasi mitologica, in una sorta di manifesto dal titolo appunto "Il Bamboccione". Il cantautore disegna sarcasticamente un'immagine stereotipata e goffa del professionista della ciabatta, legato compulsivamente al cordone ombelicale domestico, tra camice stirate e piatti fumanti pronti a qualsiasi ora. Un brano leggero dalle tinte rock e un videoclip divertente, che celebra le gesta del protagonista creando una sorta di superore del bamboccionismo.

"La mia non è un'apologia del bamboccione né tantomeno un'analisi socioeconomica del fenomeno -commenta Carboni-, si tratta di una semplice e allegra interpretazione di un fenomeno mediatico e sociale che cresce ogni giorno di più".

 

Guarda il videoclip de "Il Bamboccione"  http://www.youtube.com/watch?v=8x05hYt7pOI

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *