CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 15 dicembre 2016

SONO ROMAGNOLO: TORNA LA PRIMA FIERA DELL’IDENTITA’ ROMAGNOLA DAL 3 AL 5 MARZO A CESENA: ECCO UN PRIMO CARTELLONE DI EVENTI MUSICALI


Anteprima dei nuovi dischi di Moreno Il Biondo e Mirko Casadei coi progetti Extraliscio” e “Sono Romagnolo”.
Partono le iscrizioni a Romagna Canta, il primo festival della canzone da ballo e dialettale, e Rockmagna Mia, per gli artisti e indie band romagnole insieme ai rock club, con Orchestrissima si voterà la migliore orchestra della tradizione del folklore romagnolo dal vivo dell’anno insieme alle feste e alle balere e il miglior Dj della Romagna insieme ai disco club. Anche quest’anno sarà’ assegnato il premio Sono Romagnolo a un Artista acclamato Romagnolo dell’Anno:  per il 2017 sarà’ premiato Ivano Marescotti che terrà un suo recital Domenica 5 marzo.
 Torna alla Fiera di Cesena dal venerdì 3 alla domenica 5 marzo, dopo il successo della prima edizione con 24 mila presenze, la kermesse Sono Romagnolo, la prima fiera dell’identità romagnola.
Quest’anno si presenta ricco il cartellone di eventi musicali, sotto la direzione artistica di Giordano Sangiorgi, patron del MEI e Organizzatore della Notte del Liscio per la Regione Emilia-Romagna e della Festa della Musica dei 1000 Giovani per il Mibact nella Capitale Cultura d’Italia, tra festival canori, contest tra nuovi artisti emergenti romagnoli, le selezioni per i migliori dj romagnoli e il grande voto per la migliore orchestra dal vivo della tradizione del folklore romagnolo e le tre giornate a disposizione delle migliori scuole di ballo della Romagna e ai migliori buskers del territorio.
Si parte venerdì 3 marzo con Romagna Canta, il primo festival della canzone da ballo e dialettale, alla quale si potranno iscrivere tutti gli artisti e le orchestre che hanno realizzato una nuova canzone sui ritmi del folklore romagnolo -valzer, polka e mazurka- con testo in italiano e/o in dialetto romagnolo, uscita dal 30 marzo 2016 fino al 30 gennaio 2017. I brani dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2017 agli organizzatori alla mail: segreteria@materialimusicali.it . Si tratta di un festival che vuole rinnovare la tradizione del folklore romagnolo attraverso la valorizzazione di nuovi brani capaci di rinnovare il  repertorio della musica della nostra terra.
In contemporanea, nella stessa serata, su un altro palco si terrà Rockmagna Mia, a cura del MEI, che invita tutti i giovani artisti e indie band a iscriversi presentando le ultime nuove produzioni indipendenti ed emergenti realizzate sempre nell’ultimo anno, a partire dal 30 marzo 2016 fino al 30 gennaio 2017, abbinandoli a un club di musica dal vivo della Romagna per proseguire a fare crescere il rinnovamento della musica della nostra terra che ha visto sul piano nazionale spiccare artisti del calibro di Quintorigo e Nobraino solo per citare due dei nomi più’ noti, grazie anche al forte scouting realizzato da manifestazioni come il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti giunto al ventesimo anno e tante altre sul territorio. Le iscrizioni potranno pervenire entro e non oltre il 30 gennaio 2017 alla mail: mei@materialimusicali.it
Si prepara poi un grande Sabato 4 marzo con la presentazione sui due palchi dei nuovi dischi di Mirko Casadei “Sono Romagnolo”, fusione del meglio della tradizione della famiglia Casadei e sonorità popular- folk di Mirko, figlio del mitico Raoul, anticipato dal contest musicale “Un artista da lanciare” che giunge alla sua quarta edizione a cura delle Edizioni Musicali Raoul Casadei Simpatia, mentre Moreno Il Biondo e Fiorenzo Tassinari con Mirco Mariani di Extraliscio, capo orchestra di Vinicio Capossela, presenteranno per la prima volta il nuovo progetto tutto strumentale di “Extraliscio” , inserendo ospiti provenienti dal progetto di “Cose di Romagna”, il progetto di Liscio 2.0, curato da Cinzia Magnani della Casa della Musica di Faenza, che vede la valorizzazione delle giovani band indipendenti che reinterpretano il liscio come la Pneumatica Emiliano- Romagnola, gli Scaricatori di Portico, Mr. Zombie, Dal Vangelo Secondo, Quinzàn, Ochtopus e tanti altri che, dopo il boom della prima edizione della Notte del Liscio, si stanno sempre più avvicinando al mondo delle tradizioni del folklore romagnolo rinnovandole per avvicinarle al pubblico delle giovani generazioni. Durante la giornata si terra’ una festa per i 70 anni delle edizioni musicali Casadei Sonora di Riccarda Casadei che prevede numerosi ospiti che sono  in via di definizione.
Domenica 5 marzo, infine, un grande Pomeriggio di Gala con “Orchestrissima”, la prima votazione da parte degli addetti ai lavori, della Migliore Orchestra dal Vivo di Liscio dell’Anno appena trascorso, mentre una giuria tecnica selezionerà’ i migliori dell’anno appena finito nelle diverse categorie: cantanti, ritmica, fiati, fisarmonica, violino e altri strumenti.  Sull’altro palco si terrà’ insieme a Cosascuola Academy la prima edizione di Indipendeejay Romagna , l’evento che raccoglie i Dj della Romagna che programmano musica indie nei disco club della Romagna , valorizzando così i Dj, non solo nel ruolo di animatori musicali, ma anche di creatori e producers dell’opera musicale che programmano in  estemporanea durante le serate rielaborando e mixando suoni su altri suoni.
Sempre domenica 5 marzo Ivano Marescotti riceverà il premio “Sono Romagnolo” come Romagnolo dell’Anno e terrà’ un suo Recital esclusivo per la Fiera, mentre per tutte le tre giornate di “Sono Romagnolo” l’Ente Tutela del Folklore Romagnolo, coordinato da Ferrino Fanti,  coordinerà’ la presenza delle migliori scuole di ballo di liscio e moderno della Romagna che proporranno le loro migliori performance durante la giornata e i padiglioni della kermesse fieristica saranno animati da buskers del territorio, con interventi anche aperti a bande e sciucarèn, che reinterpreteranno musiche e suoni della nostra terra.
 Per tutte le informazioni per i contest e per tutta la parte artistica:
 Casa della Musica
Cinzia Magnani
0546.646012 / 338.4691819
 Direzione artistica:
Giordano Sangiorgi
Coordinatore del MEI e Organizzatore della Notte del Liscio e Organizzatore Festa della Musica del Mibact Capitale Cultura d’Italia
Tel: 349/4461825


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *