PRESENTA
RETROHANDZ
"PRIMITIVE"
disponibile su iTunes
https://itunes.apple.com/it/album/primitive/id740615460
in streaming su Electro Italia
https://soundcloud.com/electro_italia/sets/retrohandz-primitive-album
Il sound fa riferimento ai trend dell'EDM: chi è abituato ad avere in cuffia artisti come Major Lazer ed a nutrirsi di ritmiche moombahton coglierà facilmente le influenze ed il sapore internazionale di "Primitive", un disco che vuol contribuire al radicamento anche in Italia di sonorità originali, sempre più diffuse e apprezzate anche al di fuori della nicchia degli amanti della musica EDM.
Tracklist
1. Into The Wild
2. Hot (feat. Lion D)
3. House Animal (feat. Dargen D'Amico)
4. Hey Girl (feat. Lion D)
5. Safari Pt. 1
6. Bubble Up (feat. Kg Man)
7. Safari Pt. 2
8. Lift Me Off (feat. Ms Triniti)
9. Polybius (feat. Santiago) - Collapse (Interlude)
10. Together (feat. Aj Lewis)
11. Dead Girl Walking (feat. Krystal Buckley)
12. We Believe (feat. Simona Barbieri McKenzie)
"Il concept di "Primitive" si può racchiudere in questa frase: "la differenza tra l'uomo e l'animale non è l'istinto, ma la capacità di controllarlo".
La rincorsa dell'uomo verso il potere lo porta a distaccarsi da quella che è la sua vera natura primordiale. Controllando il suo istinto, l'uomo deve sottostare alle regole da lui stesso imposte. L'animale invece vive seguendo una sola regola: la legge della natura.
"Primitive" mette in evidenza la purezza e l'essenzialità di questo concetto: abbiamo voluto rappresentare un viaggio nella natura selvaggia, utilizzando prevalentemente suoni percussivi e atmosfere che richiamano tale ambiente.
Il disco segue una linea musicale elettronica, influenzata fortemente da elementi alternative, reggae, orchestrali e acustici amalgamati tra loro.
La scelta degli artisti è stata molto selettiva: Kg Man, Ms Triniti e Lion D rappresentano la parte "esotica" del disco, con influenze reggae e dancehall; i brani con Aj Lewis, Krystal, Maya Von Doll e Simona Barbieri McKenzie rimndano a sonorità alternative e acustiche di stampo anglosassone; Dargen D'Amico e Santiago sono a nostro parere i due artisti più polivalenti dell'attuale scena urban/rap italiana, e come ci aspettavamo hanno saputo calarsi perfettamente all'interno dell'anima di "Primitive"."
(Retrohandz)
Rock Brane (Giuseppe Delli Santi) e Danny Martines (Valentino Martina) formano il duo Retrohandz, le cui produzioni spaziano tra le sonorità più attuali della musica elettronica (dubstep, glitch-hop, drum'n'bass, trap, moombhaton, per fare alcuni esempi).
Il loro esordio discografico risale al 2009, anno in cui pubblicano per Woot Record il loro primo E.P. "Turn The Bass Up", che vede al suo interno un remix del dj/producer inglese Calvertron. In seguito, realizzano remix ufficiali di singoli di artisti italiani ed internazionali: tra di essi spiccano quelli di "Esco" di Airys (progetto artistico electro-pop di Syria), "Like Knives" dei danesi The Fashion (colonna sonora del telefilm "Gossip Girl"), "Werk Me" degli Hyper Crush.
Nel 2011 firmano per Doner Music, l'etichetta fondata da Big Fish, con cui collaborano nella realizzazione dei suoi singoli "Ballare" (feat. Nesli) e "Solo Col Mic" (feat. Caparezza).
Dopo le produzioni per il rapper Santiago nel suo album d'esordio "Ghiaccio E Magma" e i due E.P. electro house "Dropbox", i Retrohandz sono pronti per il loro disco di debutto "Primitive".
L'album, la cui uscita è prevista a novembre 2013 per Doner Music, vede collaborazioni italiane ed internazionali e racchiude i trend più innovativi e sperimentali della musica elettronica attuale.
Il 21 maggio 2013 esce su tutti i digital store il primo singolo estratto da "Primitive": "Lift Me Off", che vede il feat. della dancehall queen Ms. Triniti.
Il videoclip, realizzato da Mr. Rebus, è pubblicato sul canale Youtube "Trap And Bass", uno dei principali aggregatori a livello mondiale per la musica trap.
I feedback positivi si ripetono per il secondo singolo: "Hey Girl" (feat. Lion D) è infatti pubblicato in streaming su altri due tra i principali canali trap internazionali, Trapmusic.net (Soundcloud) e Trap City (Youtube).
Nessun commento:
Posta un commento