L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta
Un Paese a Sei Corde 2010
Chitarre sul lago d'Orta e oltre...
SABATO 20 GIUGNO Prerro chiesa S. Bernardo Davide Mastrangelo e Masella Restuccia: Punto fermo per la didattica nel nostro paese, grande concertista, Davide accompagna spesso dal vivo la splendida voce di Masella, compagna di vita e di arte.
Davide Mastrangelo nasce a Torino nel 1966. Considerato uno dei riferimenti principali per la didattica della chitarra fingerstyle in italia, è autore del primo e secondo volume del libro "Scuola di chitarra acustica" Lizard BMG-Ricordi (libri forniti di CD con, oltre gli esercizi, più di venti brani tra composizioni originali e arrangiamenti dell'autore), collabora con le riviste specializzate Chitarre e Axe; ha aperto e diretto per dieci anni la sede Lizard piemontese di Fontanetto Po (VC); è coordinatore dei seminari dell'Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana; ha fondato nel 2005 il CSF CentroStudiFingerstyle (centro di perfezionamento per chitarra acustica con sede ad Arezzo) ed è compositore ed arrangiatore in vari stili musicali.
Di ultima uscita per le edizioni Carisch il primo e secondo volume: "Standards for fingerstyle guitar" (libri con CD allegati). Ha diviso il palco tra seminari e concerti con artisti nazionali e internazionali tra i quali: Alex De Grassi, Ed Gerhard, Johnny Hiland, Dick Gaughan, Soig Sibéril, Woody Mann, Bob Brozman, Franco Morone, Paolo Giordano, Giovanni Unterberger, Marco Di Maggio, Beppe Gambetta, Stochelo Rosenberg, Phil Leadbetter, Salvatore Russo, Diane Ponzio e altri. Dall'incontro tra Marco Di Maggio, grande chitarrista elettrico, e Davide un duo che fonde con efficacia il sound acustico con quello elettrico, per un crossover di Country, Boogie, Blues e Rockabilly.
Situato a controllare la "Cremosina", la strada che dal lago d'Orta porta alla Valsesia, Pogno è di origine medievale e qui all'inizio del novecento è cominciata la storia dell'industria locale, del "distretto dei rubinetti". A Prerro, la cui Parrocchia si separò da Pogno nel 1791, si trova la chiesa di S.Bernardo, già descritta dal Bascapè alla fine del '500, ma completamente riorganizzata nel 1666.
Nessun commento:
Posta un commento