RENATO ZERO
SCEGLIE L'ARTISTA NAPOLETANA VALERIA CORVINO
PER LA COPERTINA DEL SUO NUOVO DVD LIVE/CD
"PRESENTE ZERONOVETOUR"
"PRESENTE ZERONOVETOUR" racconta l'ultimo tour (ottobre – dicembre 2009) dell'artista romano e contiene, oltre al brano inedito "Unici" (cantato per la prima volta sul palco dello "ZERONOVETOUR"), un'intervista a Renato e un booklet fotografico esclusivo.
Per l'immagine di copertina del DVD Renato Zero ha scelto l'opera dell'artista napoletana Valeria Corvino "Marilyn", del 2006, di proprietà dello stesso Zero.
Valeria Corvino si forma attraverso lo studio della mirabolante ricchezza artistica della sua città natale, Napoli.
Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti, approfondisce la problematica della composizione lavorando sulla fotografia, e dunque sui tagli, l'immagine zoomata, il gioco delle luci e delle ombre. Coniugando la formazione pittorica, la passione per i volumi scultorei, i segreti delle inquadrature fotografiche, giunge a perfezionare la sua innata propensione verso l'equilibrio e l'armonia.
Elabora così un suo personale e riconoscibile alfabeto stilistico che si dimostra sempre fedele ad alcuni rigorosi principi formali ed estetici. I suoi lavori, costruiti su un sapiente utilizzo di luce e colore e sull'armoniosa alternanza tra linee e volumi, appaiono accomunati dalla costante ricerca di un canone di "grazia" e di un equilibrio antichi. Attraverso un atto di riconciliazione tra gli stilemi dell'eredità storica e le allusioni dell'estetica moderna, l'artista opera un personale elogio alla Proporzione e all'Armonia.
Mercoledì 19 maggio 2010 alle ore 18, presso il Museo della Permanente a Milano, si inaugurerà la mostra Valeria Corvino. Magma. Proposta dall'Associazione Culturale Attitude in collaborazione con la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente e con il sostegno della Regione Lombardia, la mostra è curata da Gioia Mori e si presenta come un'antologica a coronamento dei venticinque anni di lavoro di Valeria Corvino.
L'esposizione si articola in un percorso di circa quaranta dipinti a olio, un video appositamente realizzato, e alcune opere di grande dimensione elaborate con tecnica fotografica.
Valeria Corvino stupirà il visitatore con la propria cifra stilistica particolare, in cui colpisce la perizia esecutiva, la composizione frammentaria e l'attenzione al dettaglio, la ricchezza di riferimenti culturali e i corpi marmorei e statuari del suo ricco immaginario.
Dopo Milano, la mostra si sposterà a Roma, presso Palazzo Ruspoli, Scuderie Ruspoli, dal 25 giugno all'11 luglio 2010 (Inaugurazione: giovedì 24 giugno, ore 18,30).
Ufficio Stampa
StudioBegnini tel. 06 69190880 fax 06 69925790 studiobegnini@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento