Cerca inTutto Disco

venerdì 13 gennaio 2017

Rockol Awards 2016, tutti i vincitori

Trionfa Bruce Springsteen

Premiati anche David Bowie, Jovanotti, Negramaro, Niccolò Fabi a Marco Mengoni. 

Targhe speciali a TheGiornalisti, Pooh e Notre Dame De Paris. 


Si è chiusa nella serata di ieri, giovedì 12 gennaio, al Fabrique di Milano, la cerimonia di premiazione dei Rockol Awards, i premi che hanno celebrato i migliori dischi e concerti - italiani e internazionali - scelti da una giuria di 300 tra giornalisti e professionisti della comunicazione musicale e da una giuria popolare composta dai lettori di Rockol.

La serata, presentata da Silvia Santalmassi, ha visto Bruce Springsteen aggiudicarsi il maggior numero di premi: il Boss ha infatti sbaragliato la concorrenza nella categoria "miglior live internazionale", dove ha vinto sia il premio della critica che della giuria popolare, ricevendo anche il premio speciale "BigliettOne D'Oro Internazionale" assegnato da Ticketone al live show straniero di maggior successo al botteghino nel 2016.

Il "BigliettOne D'Oro Italiano" è invece andato ai Pooh – che hanno ritirato personalmente il premio - per il "Reunion tour" conclusosi lo scorso 30 dicembre a Bologna.

La Targa Speciale Ticketone è andata al musical "Notre Dame de Paris", uno degli show di maggior successo della passata stagione che verrà replicato anche nel 2017 nei principali palazzetti italiani e che nella serata è stato rappresentato con un mini-showcase.

Ottima anche la prestazione di David Bowie: il compianto Thin White Duke, con il suo ultimo album, "Blackstar", ha raccolto i consensi sia di critica che di pubblico nella categoria "miglior album internazionale", aggiudicandosi due Awards, e venendo premiato da Andy dei Bluvertigo.

Sul versante italiano, "La rivoluzione sta arrivando tour" dei Negramaro si è aggiudicato il premio del pubblico nella categoria "Miglior tour italiano", mentre Jovanotti ha conquistato l'Award equivalente assegnato dalla giuria tecnica per il suo "Lorenzo tour".

Marco Mengoni, con "Le cose che non ho", si è aggiudicato il premio nella categoria "Miglior disco italiano" secondo il giudizio della Rete: nella stessa categoria, la giuria tecnica ha premiato Niccolò Fabi per "Una somma di piccole cose".

Ai giornalisti, esibitisi anche dal vivo, sul finire della serata, è stata assegnato il premio speciale "Artista rivelazione dell'anno".

 
Per qualsiasi dettaglio e informazione sui Rockol Awards 2016: http://www.rockol.it/tutto-su/rockol-awards-2016-437723

I Rockol Awards sono stati realizzati in collaborazione con:
TicketOne, Official Partner
Jack Daniel's, main technical partner
Arnaldi & Partners, produzione

Si ringraziano inoltre per la collaborazione:
Bortolin Angelo
Legù
  
Rockol (http://www.rockol.it/) è il sito italiano di riferimento nell'informazione e nell'intrattenimento musicale.
Attivo dal 1995, Rockol.it è visitato da oltre 1.600.000 di utenti unici mensili, genera circa 6.000.000 di pagine viste ed è seguito da oltre 500.000 fans e followers sui principali social media.

Dal 2013 opera anche in UK all'indirizzo www.rockol.com.

Rockol è in concessione a Mediamond.

Milano, 13 Gennaio 2017


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI