Cerca inTutto Disco

venerdì 16 dicembre 2016

Koffer, il nuovo album di Ian Fisher. La valigia country-folk del cantante girovago presto in Italia.


"Koffer" in tedesco significa valigia. Non a caso, Koffer è anche il titolo del nuovo album di Ian Fisher, musicista girovago perennemente in viaggio, definito "cantautore del mondo senza patria" per i suoi continui spostamenti tra gli Stati Uniti, suo paese d'origine, e l'Europa, dove risiede in maniera assolutamente non stabile né definitiva tra Vienna e Berlino da circa dieci anni.

La musica di Fisher è un country-folk influenzato dalla scena indie austriaco-berlinese, che riprende gli stilemi tipici del country americano e li trasforma in sonorità nuove e accattivanti. Come ha spiegato lo stesso cantautore, il suo country ha poco a che vedere con l'idea stereotipata del cowboy a cavallo o del redneck con la camicia a quadri. Il country delle origini può essere considerato una forma sincera e romantica della musica tradizionale americana, dove affonda le sue radici anche il rock'n'roll. Ed è a questa tradizione che Ian Fisher si ispira.

L'album di Ian Fisher, che è uscito in Italia il 18 novembre sotto l'etichetta Rocketta Records, è stato anticipato da due singoli: Candles for Elvis e If you wanna stay. Il primo parla di un anziano reazionario che si chiude nel ricordo nostalgico e distorto di un idolo e cela una velata critica nei confronti di Donald Trump e dei regimi autoritari sparsi per il mondo. If you wanna stay è invece un'allegra ballata d'amore, nata dopo una notte di alcol e bagordi da qualche parte nelle Alpi. Secondo Fisher, gli austriaci hanno un modo tutto loro di flirtare da ubriachi che ha voluto imparare e raccontare nel suo brano. 



Completano la raccolta altri nove brani, ognuno dei quali ha una storia a sé e concorre a comporre una raccolta di canzoni scritte in momenti diversi, non legate da un filo narrativo e accomunate dal solo fatto di essere figlie dell'irrefrenabile voglia di Ian Fisher di comporre, suonare e condividere la sua musica col pubblico.

Ian Fisher sarà in tour in Italia a gennaio per presentare il suo nuovo album. A seguire le date:


mercoledì 18 gennaio: FUORILUOGO, Asti
giovedì 19 gennaio: NIDABA THEATRE, Milano
venerdì 20 gennaio: RIVE JAZZ CLUB, Bassano del Grappa (VI)
sabato 21 gennaio: EX CINEMA AURORA, Livorno
domenica 22 gennaio: LOAD, Terracina (LT)
mercoledì 25 gennaio: BEBOP, Taranto
giovedì 26 gennaio: OFF, Lamezia Terme (CZ)
venerdì 27 gennaio: ZOOTV, Brucoli (SR)
sabato 28 gennaio: VILLA RICA, Patti (ME)
domenica 29 gennaio: LA CARTIERA, Catania
martedì 31 gennaio: AL KENISA, Enna
mercoledì 1 febbraio: BOLAZZI, Palermo
giovedì 2 febbraio: CAFÈ LIBRAIRIE, Cosenza
venerdì 3 febbraio: OFFICINA 72, Agropoli (SA)
sabato 4 febbraio: MR ROLLY’S, Vitulazio (CE)
martedì 7 febbraio: NA COSETTA, Roma
mercoledì 8 febbraio: EX CINEMA AURORA, Livorno
giovedì 9 febbraio: BOTTEGA ROOTS, Colle Val d’Elsa (SI)
venerdì 10 febbraio: EDEN CAFÈ, Treviso
sabato 11 febbraio: ARCI CHINASKI, Sermide (MN)
domenica 12 febbraio: TWIGGY, Varese

È possibile ascoltare Koffer di Ian Fisher su Bandcamp a questo link: https://ianfisher.bandcamp.com/album/koffer


Ufficio Stampa Rocketta Press /// Info: www.rocketta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI