CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2012

Frida Neri a Palazzo Santa Chiara. 10 Maggio 2012


 

Giovedì 10 Maggio 2012 alle ore 21.00

Palazzo Santa Chiara

Piazza di Santa Chiara,14 - Roma

 

Frida Neri

in concerto

 

Frida Neri è in concerto giovedì 10 Maggio alle ore 21.00 a Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara, 14.

La sua ferma volontà di unire testi a canzoni nasce dalla consapevolezza del comune potere rivelatore della parola e della musica. Tutto lo spettacolo – articolato in due parti che si compenetrano in maniera continua – si ispira a quella che Pasolini chiama "una disperata vitalità" e si pone come obiettivo quello di evocarla. Nella scelta degli strumenti e delle sonorità, nella lenta ritualità dello svolgimento, nell'atmosfera e nel registro emotivo ed empatico della comunicazione, risuona un pressante invito al risveglio.

Quello di Frida Neri con il pubblico vuole essere un dialogo continuo, onirico e poetico, in cui il senso scorre attraverso suoni, immagini e parole. Due voci narranti aprono lo spettacolo, continuando ad alternarsi e inserendosi nella trama delle canzoni. Una maschile e una femminile, sono i simboli della necessaria armonia fra gli opposti da cui – secondo Virginia Woolf - sola può nascere la creatività.

Dieci canzoni originali (Alle soglie dell'Aurora, Sara Sottile, Siberiana, In Trasparenza, Al Matrimonio, Sei come me, Il rumore della terra che si muove, Come nero, Una quasi canzone d'amore, Di-spiegando il mondo) insieme a brani reinterpretati (come The Ballad of Sacco and Vanzetti di Ennio Morricone, Fado mãe di Dulce Pontes, Solo le pido a Dios di Mercedes Sosa) si susseguono in un ritmo ora sognante e malinconico, ora rabbioso e duro, a costruire una storia che si appoggia e cresce sulle singole storie che ognuna di loro racconta. Ad accompagnarle, amplificandole, immagini eteree di paesaggi e grandi respiri, insieme a particolari di vita quotidiana come oggetti, abiti, fogli. Nel mezzo dei tredici brani, voci brillanti e forti avvertono, raccontano, urlano. Voci androgine nel loro essere indivise, vengono portando scintille di consapevolezza: P.P. Pasolini, J. Hillman, Platone, M. Luzi, J. Kincaid, K. Marx, V. Woolf, Qoelet, C.G. Jung. 

www.fridaneri.com

www.myspace.com/fridaneri

 

Frida Neri nasce a Formia nel 1981. All'età di quattordici anni si trasferisce nelle Marche dove inizia a comporre brani esibendosi in alcuni locali di Urbino.

Suona dal vivo da circa dieci anni, scegliendo diverse formazioni e generi assai vari - dal blues al rock, dal reggae al pop – nell'ambito di contesti anch'essi differenti: dalle piazze ai grandi locali dai teatri ai piccoli caffè, fino alla musica in strada di qualità.

Nel 2007 arriva il Premio della critica nell'ambito del Festival Fuoritempo di Fabriano, ottenuto con il duo acustico Cinnamomo e presentando brani in italiano ed in inglese. Nel 2008 arriva quarta al concorso nazionale "Sanremo rock" tenutosi a Roma, sempre nella formazione del duo acustico e con brani in italiano. Nello stesso anno interpreta brani della colonna sonora realizzata dal Maestro Mario Mariani per il film L'ultima Stella di G. Assanti.

Nel dicembre 2010 ottiene il primo posto nell'ambito della XII edizione del concorso nazionalePremio Augusto Daolio a Sulmona (AQ). La giuria la definisce come "l'artista più originale del concorso".

Dopo una lunga gavetta dà finalmente vita a un suo progetto personale e il 20 gennaio 2012 presenta il suo Ep Frida Neri al Felt Music Club di Roma.

 

Frida Neri: voce e chitarra acustica

Antonio Nasone: chitarra classica, ukulele, mandolino

Marco Tarantelli: contrabbasso

Michele Vagnini: viola

Jacopo Mariotti: violoncello

 

GIOVEDÌ 10 MAGGIO h 21.00 PALAZZO SANTA CHIARA ROMA

Piazza Santa Chiara, 14 Tel.                         06/6875579             teatro@palazzosantachiara.it

www.palazzosantachiara.it

Biglietto: 15.00 € intero / 13.00 € ridotto

Info e prenotazioni:             06/6875579      




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *