CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 30 novembre 2021

Spero Bongiolatti in tutti gli store digitali il singolo “Senza di lei”

Disponibile in tutti i digital store il nuovo singolo del tenore Spero Bongiolatti dal titolo “Senza di lei”, brano scritto dal compositore Lino Di Giulio ed arrangiato da Franco Poggiali Berlinghieri. Voce, mix e mastering a cura di Luca Liviero, presso "Bios Music Studios" di Solaro (MI).

Bongiolatti: “Quando il Maestro Di Giulio mi ha proposto di cantare il suo brano (dopo aver ascoltato il provino), ho pensato subito all’ interpretazione canora e teatrale. E’ una canzone davvero struggente ed emozionante, ogni volta che lo canto mi emoziono e questo non è’ mai scontato. Sono felice di aver inciso questo singolo e sono molto grato al maestro Lino Di Giulio per aver pensato alla mia voce. Spero di aver dato un’emozione attraverso la mia voce e l’interpretazione, così da poter toccare il cuore di chi ascolta.”


Il videoclip di “Senza di lei” (Edizioni Musicali Polychromy) è stato girato a Riva Del Garda con il videomaker Davide Legni.


Biografia

Spero Bongiolatti è un tenore italiano specializzato nel Bel Canto, che proprio in questo 2021 festeggia i vent’anni di carriera. Inizia infatti giovanissimo la sua carriera in varie trasmissioni televisive. Una su tutte “Carramba, che sorpresa!”. Grazie all’incontro con il tenore Franco Corelli, però, troverà la sua vocazione nel canto lirico fino a diventare uno dei nostri rappresentati più apprezzati nel mondo. La sua dote naturale per il canto, unita ad un intenso percorso di studio, lo portano ad essere molto apprezzato all’estero dove è intensissima la sua attività concertistica come solista dove intrattiene il pubblico passando dall’Opera al Pop in modo elegante ed innovativo. Al suo attivo ha quattro album che gli hanno portato riconoscimenti discografici Internazionali come cantante e anche in qualità di autore e compositore.

Alessandra Latino in tutti gli store digitali il nuovo singolo “Protagoniste”

Disponibile in tutti gli store digitali il nuovo singolo della cantautrice calabrese Alessandra Latino, dal titolo “Protagoniste”, brano che affronta la tematica della violenza sulle donne.


Alessandra: “Amate, odiate, desiderate, sfregiate, libere: donne. Protagoniste è una tela vuota che ognuno riempie di sé stesso. Non ho scritto questa canzone con l’intento di descrivere le donne, l’ho fatto per dargli il giusto spazio. Non si può spiegare ciò che siamo: guerra ed equilibrio, problema e soluzione in un solo corpo, senza sentire il bisogno di scegliere. Nessun aspetto della nostra vita può precluderne un altro, perché sappiamo essere forti e deboli, adulte e bambine, madri di famiglia e donne in carriera. Ho scritto questa canzone per educare al rispetto, all’inviolabilità che è il diritto alla vita. L’ho scritta in memoria di Roberta Lanzino e di tutte le altre donne che, come lei, di questo diritto non ne hanno goduto, l’ho scritta per rendermi conto che ne siamo tutti responsabili perché non vi poniamo la giusta attenzione né facciamo abbastanza per riscattarle. Ho scritto questa canzone perché dobbiamo imparare ad essere protagonisti della nostra vita, e mai comparse o personaggi secondari. Dedicata alle donne della mia vita.”

 

Prodotta da Gianni Testa per la Joseba Publishing, la canzone porta le firme anche di Marco Passarelli, Giovanni Segreti Bruno, Francesco Greco e lo stesso Testa, arrangiato, missato e masterizzato da Arianna Tomaselli presso Tape Lab Studio.

Il videoclip, per la regia di Mario Suarato, esce proprio il 25 novembre in occasione della giornata mondiale contro il femminicidio.

 

Biografia

Alessandra Latino nasce a Cosenza il 2 gennaio 2003 e frequenta la facoltà di giurisprudenza all’Università della Calabria. Dall’età di tre anni è iscritta presso una scuola di danza, nella quale studiava inizialmente tre discipline: classico e moderno, che ha abbandonato nel corso degli anni, ed hip-hop, che frequenta ancora oggi. All’età di cinque anni ha iniziato a studiare pianoforte con due maestri di Cosenza che tenevano lezioni nel suo paese e, un anno dopo, ha iniziato anche lo studio del canto. Nel 2010 è entrata a far parte de “Il piccolo coro del Rendano” diretto dal maestro Mariacarmela Ranieri. All’età di otto anni, decisa a perfezionare i propri studi, si è iscritta all’accademia CAM (Centro Artistico Musicale), dove ancora attualmente studia pianoforte con il maestro Francesco Petrasso e canto con il maestro Daniela Arena. Da quattro anni è iscritta ai corsi di canto e pianoforte pop/rock del Conservatorio di musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”. Tantissime esperienze musicali nel corso degli anni, tra le principali il CET di Mogol, Area Sanremo, il Cantagiro, Summer Festival Talent, Fuoriclasse, ed altri casting. Nel 2020 viene notata da Gianni Testa ed entra far parte sotto contratto di Joseba Publishing, lì Alessandra cambia profondamente la sua formazione artistica. Alessandra ora è impegnata scrivere nuovi pezzi grazie anche ad un gruppo di professionisti che Joseba gli affianca sempre. Con questa squadra ha condiviso le prime esperienze importanti in studio e nella registrazione di video clip. Nello stesso anno pubblica il suo primo singolo “Bruciati”, che racconta la storia della nostra società fatta di pregiudizi ed aspettative. Il 2021 per Alessandra è l’anno dei nuovi obbiettivi, è concentrata a scrivere nuovi brani con l’obbiettivo di poterli racchiudere in un singolo progetto come un EP. Comunque sia il suo obiettivo principale è quello di impegnarsi, divertirsi e superare i suoi limiti, sperando che chi l’ascolta riesca a cogliere nella sua musica una verità comune.

Giovanni Segreti Bruno in tutti gli store digitali il nuovo singolo “Come la neve”

 


Da oggi disponibile in tutti gli store digitali, “Come la neve”, brano scritto dallo stesso cantautore, arrangiato da Arianna Tomaselli, Marco Passarelli e Matteo Caretto, primo violino H.E.R., presso il Tape Lab Studio. La canzone è prodotta da Gianni Testa per Joseba Publishing, mentre il videoclip porta la firma di Emanuel Lo.

Giovanni: -Ho scritto “Come la neve” quando avevo 17 anni, di fatto il brano è interamente dedicato a mio nonno Antonio, venuto a mancare troppo presto. Lui è la fonte della mia ispirazione, è un flusso di ricordi e pensieri, nel silenzio della notte riecheggia sempre la sua voce. La neve mi fa pensare a Dicembre, al Natale. Dicembre è sempre stato il nostro mese, il mese dei nostri compleanni, il mio il 26 e il suo il 28-

L’artista calabrese, ha presentato il suo nuovo singolo in anteprima nazionale il 25 Novembre, ospite di AFI - Associazione Fonografici Italiani alla Milano Music Week,

Giovanni Segreti Bruno è un cantautore, interprete e pianista cosentino che ha la peculiarità di avere una profondità timbrica che disegna in maniera struggente i tratti di questa bellissima poesia in forma canzone, aprendo l'inciso in una dimensione melodica Pop internazionale. La storia è quella di tutti coloro che hanno avuto la fortuna incommensurabile di vivere un Nonno in modo così intenso da lasciare tracce emotive nella propria vita, che "Come la neve" esprime con un sentimento di dolce dedica e di puro amore verso chi ha attraversato la propria anima seppur per poco tempo, ma vi è rimasto.

Nel videoclip, il Regista Emanuel Lo, dirige in modo impeccabile il Cantautore Segreti Bruno, riuscendo a fargli portare fuori ogni singolo tratto interiore, ogni dichiarazione di devoto e riconoscente amore, verso quell'uomo, un Nonno, che avrebbe voluto vedere in Platea, almeno una volta sola nella sua carriera artistica, ma che ora, può solo immaginare seduto lì in prima fila, ogni volta che canta, ogni volta che suona, sorridendogli così come faceva da bambino.

 

domenica 28 novembre 2021

Marco Rotelli in tutti gli store digitali il nuovo singolo “Libera di volare”

 


In radio ed in tutti i digital store “Libera di volare” (MR Records), il nuovo singolo del noto cantautore milanese Marco Rotelli.

“Libera di Volare” racconta la storia di una ragazza, una ragazza appena trentenne, cresciuta nella periferia milanese, che nel suo passato, a causa di cattive compagnie, ha fatto uso di droga e alcol, facendole diventare delle vere e proprie dipendenze. “Libera di volare” racconta la tenacia e la forza di questa ragazza, malgrado le mille difficoltà, di venirne fuori, per sé, per le persone che le vogliono bene, e per la sua bambina.

-Da quando ho iniziato a scrivere canzoni, oramai parecchi anni fa, ho sempre raccontato storie, momenti, stati d’animo realmente vissuti. Non ho mai inventato nulla, non ho mai finto, almeno nelle canzoni sono riuscito quasi sempre ad essere sincero.

“Libera di Volare” è l’ultima canzone che ho scritto. È una canzone importante per me, non solo perché è l’ultima scritta in ordine cronologico ma perché rappresenta un pezzo di vita vissuto intensamente, arrivato in un momento che mai avrei pensato. E che ha disorientato tante delle mie certezze, portandomi in mondi nuovi-

Dopo anni fortunati ai vertici delle classifiche, fra i brani più programmati dalle radio italiane, Rotelli torna con una storia vera, vissuta e che speriamo possa emozionare tutti voi.

 

Biografia

Marco Rotellini (in arte Marco Rotelli), classe 1992, si avvicina giovanissimo alla musica e nel 2011 si diploma in tromba al Conservatorio G. Verdi di Milano. Presto si accorge che suonare non gli basta e, sperimentando qualche melodia al pianoforte, si avvicina al cantautorato. Capisce che quella è la sua vera dimensione artistica e scrive il suo primo brano in pochi giorni.
el 2014 grazie a Marco Sfratato, primo talent scout dei Modà, firma con l'etichetta New Music International. I brani arrivano poi all’attenzione di Mario Volanti (Radio Italia) che appoggia subito il progetto. Il primo singolo “Il mio domani” esce il 4 dicembre 2014 ed entra in classifica Earone tra i 20 brani più trasmessi dalle radio italiane. Successivamente pubblica i brani “Parlami cercami” con le chitarre di Stef Burns, “Vivi” presentata a Battiti Live, “Fermeremo il tempo” in duetto con la vincitrice di Amici Deborah Iurato e “Mille volte me”, che anticipano il disco “Il mio domani”, uscito il 17 gennaio 2016 e presentato con un concerto evento all’auditorium di Radio Italia.
Nel 2017 Marco costituisce la propria etichetta discografica, MR Records, pubblicando come primo brano “La musica è finita”.
Successivamente, grazie a un viaggio in Spagna, Marco conosce il cantante David Neria. Con lui inizia una nuova e importante collaborazione che lo porta a pubblicare un singolo per il mercato spagnolo.
Il 19 Ottobre 2018 esce in radio a sorpresa il nuovo singolo di Rotelli “Dinosauro” scritto dal celebre paroliere Mogol. Dopo pochi giorni, il brano entra nella top50 di Earone, fra i brani più trasmessi dalle radio italiane.
Successivamente Rotelli pubblica i brani “Fossi Dio” e “Niente” quest'ultimo scritto da Luca Dirisio.

Il 19 Febbraio 2021 esce il nuovo singolo “Vorrei Volare” in duetto con la vincitrice dell'ultima edizione di The Voice of Italy, Carmen Pierri.

 

martedì 23 novembre 2021

Sinforosa in radio e negli store digitali il nuovo singolo “La Danza Dei Sensi”

 


Sinforosa nata a Roccadaspide (Salerno), DIRIGENTE MEDICO DEL 118, medico di pronto soccorso, medico DENTISTA e specializzata in igiene e medicina preventiva con orientamento direzione e tecnica ospedaliera. Ha da sempre avuto due sogni: Il primo è diventare un bravo medico (sogno realizzato da diverso tempo), il secondo è diventare una brava CANTANTE, poiché hanno in comune l’amore universale e la bellezza.

Il secondo sogno inizia a realizzarsi nel 2009 con la partecipazione ad X FACTOR, con il giudice Claudia Mori e nel 2014 sempre ad X Factor con i giudici Fedez, Victoria Cabello, Mika e Morgan. Ma si concretizza nel 2016 quando, sempre ad X FACTOR, canta il  primo inedito “FINALMENTE AMORE” dove ottenne la standing ovation del pubblico ed i quattro “sì” dei giudici Fedez, Arisa, Manuel Agnelli ed Alvaro Soler.
Seguono il secondo inedito "UN RAGGIO DI SOLE" (canzone contro la violenza), il terzo inedito "IL GIRO DEL MONDO" (che canta la libertà di vivere appieno la propria sessualità), il quarto inedito "VOGLIO VIVERE" (inno alla vita ed esortazione ad uscire dalla solitudine, male di vivere del secolo, superando l'orgoglio ed andando alla ricerca attiva dell'amore essendo la felicità un diritto di ognuno).
Segue il quinto inedito "SEMPRE ROSSO" (che canta la sacralità di ognuno di noi a prescindere dal sesso, dal colore della pelle, dalla cultura, dal ruolo che ha nella società, dal posto dove vive e dall'età. Essendo tutti diversi ma tutti uguali e rigorosamente unici e sacri! Dunque una canzone di pace ed amore universale con l’augurio di aiutarci a vicenda essendo tutti gocce nella marea!)

Il sesto inedito è "CHE BELLO!", scritto da Sinforosa e dal giovane cantautore Vittorio Valenti, un inno alla bellezza come salvezza di se stesso e del mondo (bellezza = amore, pace, musica, danza, arte sotto tutte le sue forme, libertà dalla schiavitù della droga, amore per il proprio lavoro…). "CHE BELLO!" dunque è tra l'altro un chiaro messaggio CONTRO LA DROGA, grande piaga sociale! Che rende le persone fragili ma con delirio di onnipotenza ed insensibili (ecco spiegato perché commettono spesso cose mostruose!!!).

 “LA FELICITA’ NON SI TOCCA”: In un periodo in cui l'intera umanità vive incertezze sanitarie, economiche e sociali, Sinforosa ha sentito il bisogno di cantare la felicità come diritto che niente e nessuno ci deve mai portare via! La felicità è una scintilla divina che è dentro di noi anche nei momenti più bui e ci esorta a rimboccarci le maniche per costruire un mondo migliore che è nelle mani di ognuno di noi.

Ottavo inedito: "LA DANZA DEI SENSI", parla dell'amore vero, quello ideale dove c'è attrazione fisica e mentale, sensualità e grande affettuosità, complicità e dedizione reciproca. Solo l'amore vero fa toccare il cielo con un dito con un'esplosione gioiosa di tutti i sensi e ci manda in estasi. 'La danza dei sensi' parlando dell'amore vero dove c'è erotismo ed immensa dolcezza ed affettuosità reciproca che crea un legame forte ma libero, indirettamente, porta un messaggio contro la violenza sulle donne!!!  Parla dunque di un legame forte ma libero: l'amore vero!

DJ Fala in tutti gli store digitali il primo brano “Hold me Tighter”

 


“Hold me Tighter” è il primo brano prodotto da DJ Fala (Christian Falavigna), singolo che vede la collaborazione con la talentuosa cantante milanese Sofia Fragile, figlia del noto hitmaker Nicolò Fragile.

La canzone, già disponibile in tutti gli store digitali, vede la melodia ed il beat composte dal DJ reggiano e rielaborate dal famoso producer di fama internazionale. Il testo è semplice, composto da 11 parole che si ripetono durante le strofe (Hold me Tighter / Forever more / All I got to do is).

Christian: “All’inizio ero un po’ titubante ad intraprendere questa esperienza, perché non sapevo cosa aspettarmi ma, anche grazie al sostegno dei miei genitori, ho capito che devo approcciarmi in modo positivo ed in totale serenità, per vivere ogni momento di questa nuova avventura. Sicuramente l’obiettivo primario che mi pongo è quello di farmi conoscere sotto questa nuova veste, di far conoscere la mia musica coltivando una passione che ho sempre avuto e che sarebbe bello poter portare avanti il più possibile.”

 

Biografia

Christian Falavigna, in arte DJ Fala, nasce il 22 novembre 2000 a Guastalla (RE). Da bambino si avvicina alla musica frequentando corsi di chitarra acustica ed elettrica nella scuola di musica del paese di residenza fino al 2014.

Nel 2012 si avvicina al mondo della street dance, frequentando corsi di danza hip hop e break dance, privilegiando però la prima disciplina.

Si avvicina al mondo della musica dance nel 2016 grazie alla radiovisione di una nota radio nazionale. Dopo soli tre anni, grazie alle influenze di un suo amico, decide di intraprendere un’avventura nel mondo del djing, introducendovisi mentre porta avanti gli studi delle scuole superiori.

Per approfondire le sue abilità in questo campo, nell’estate 2019 decide di iscriversi a corsi dj di una scuola di musica che porta avanti tutt’ora. Le sue principali influenze sono David Guetta, Bob Sinclar, Avicii, Calvin Harris, Purple Disco Machine, Gigi D’Agostino.

L’occasione di produrre la sua musica nasce da un’idea del padre che ha lo scopo di incoraggiare il figlio e farsi conoscere ed arriva a conoscere di uno dei più celebri hitmaker d’Italia che lo aiuta a mettere in campo tutte le sue abilità e ad esprimere tutto se stesso.

domenica 21 novembre 2021

Gianni Testa – Produttore in ascesa, oggi direttore artistico di due importanti realtà discografiche, Joseba Publishing e Joseba Label.




Gianni Testa è un giovane ma già noto produttore discografico italiano. La sua esperienza spazia dal grande teatro con Massimo Ranieri, passando dai programmi più importanti delle reti Rai, fino ad approdare alla direzione artistica ed alle commissioni dei più grandi festival e talent italiani, in primis Area Sanremo. Attualmente è il direttore artistico di Joseba Label e Joseba Publishing, diventate in poco tempo solide realtà musicali, producendo tantissimi giovani emergenti, nomi del calibro di H.E.R. (vincitrice di Musicultura e di Una voce per Amnesty International), Valeria Marini, Federico Fashion Style (attualmente personaggio di punta della trasmissione “Ballando con le stelle”) e molti altri artisti indipendenti. Collabora con Chiara Stroia (autrice di Ricky Martin, Annalisa, Carla Morrison), Andy dei Bluvertigo, Vittorio De Scalzi (leader dei New Trolls) ed attualmente è impegnato in qualità di Presidente di Commissione, nel nuovo format “Performer Italian Cup” che andrà in onda su Rai 2, ideato da Valentina Spampinato e condotto dalla stessa con Garrison Rochelle. Parallelamente, direttore artistico di Fuoriclasse Talent, dei patron Ivano Trau e Catiuscia Siddi. 

Gianni Testa ne ha fatta tanta di gavetta, la musica è sempre stata al centro della sua vita, partendo dalle sue partecipazioni a Castrocaro negli anni 90 ed al Cet di Mogol, passando come performer teatrale, approdando nelle trasmissioni di punta targate Rai come vocalist (I Raccomandati, I migliori anni, L’anno che verrà, ecc.), fino ad arrivare a far parte della ambita commissione di Area Sanremo, per ben due anni. 

giovedì 18 novembre 2021

Inesorabile Andare il nuovo singolo della band lodigiana Vetro in tutti gli store digitali

 



I Vetro presentano il nuovo singolo “Inesorabile andare”, co-prodotto da Rosso al Tramonto srl e già disponibile su tutte le piattaforme di streaming.

Il brano nasce nel 2012 ma torna alla luce grazie all'apporto del team di produzione dell’etichetta. Il testo prende ispirazione dalla canzone “Come passa il tempo” (1993 – Vandelli, Dik Dik, Camaleonti), che descrive le sensazioni delle persone che ripercorrono la loro vita con accezione malinconica e nostalgica (“ci credevamo eterni, ci credevamo eroi, ma il tempo se ne frega e passa su di noi”). “Inesorabile andare” riprende il tema del tempo che scorre, appunto, inesorabile, ma attraverso gli occhi di giovani ragazzi che percepiscono il futuro come un’opportunità da cogliere, consapevoli di essere immersi nel cambiamento senza rendersene conto del tutto. Il brano vuole essere una risposta e uno stimolo per chi, rimanendo immobile, perde l’occasione di non aver rimpianti.

Un’esibizione live di “Inesorabile andare” andrà in onda all’interno del programma “UpMusic Live”, trasmesso da Gold TV.

Insieme alla canzone, sarà pubblicato anche il videoclip, co-prodotto da Rosso al Tramonto srl in collaborazione con BSA STUDIOS e sotto la direzione artistica di Beppe Gallo. Il video, in bianco e nero dalle forme essenziali ed eleganti, ritrae i membri della band che si esibiscono individualmente e in gruppo.

Biografia

Fondata nel 2015 dai lodigiani Luca Boccalari (cantante) ed Alberto Uggè (chitarrista), la band inizia il suo percorso artistico proponendo canzoni inedite in chiave acustica, testi e musiche originali che si rifanno al mondo cantautorale. Con la progressiva evoluzione del progetto, nasce l'esigenza di un'apertura a sonorità diverse e mature.

Ai due fondatori si aggiungono quindi altri quattro musicisti, che introducono nuova energia e nuove idee, conservando però l'identità cantautorale ben definita del gruppo. È in questo contesto che nel 2018 Vetro esordisce a Lodi con la nuova formazione completa che comprende Christian Belloni (tastierista), Laura Cella (cantante), Elias Gandini (bassista) e Mario Malta (batterista).

La band inizia a muoversi sul territorio lodigiano e milanese esibendosi in locali, festival ed eventi, proponendo un genere che reinterpreta il cantautorato italiano in chiave moderna, influenzato dalla nuova scena pop ed ispirato dal panorama indie contemporaneo.

Dopo pochi mesi, nell'aprile del 2019, il gruppo produce in modo indipendente un EP, “Quasi per niente”, contenente cinque brani inediti: La sabbia è il tempo, Il bruco sulla foglia, Quasi per niente, L'ordine degli eventi, Piazza dei fiori.

Grazie alla promozione di questo EP, i Vetro nel luglio del 2019 intraprendono una collaborazione con l’etichetta milanese Rosso al Tramonto producendo il singolo “Inesorabile Andare”.

Parallelamente alle attività di promozione proposte dall’etichetta, la band mantiene viva l’attenzione sui contenuti musicali producendo nel 2021 tre singoli inediti (Idee di passaggio, San Pietroburgo, ¼ di the) e un EP (“D’inverno si gira”, contenente due brani inediti: Rissa in galleria e Messico), quest’ultimo proposto alle selezioni dell’edizione di Musicultura 2022.

Attualmente i Vetro stanno lavorando ad un nuovo album di brani inediti, che verrà pubblicato nel 2022.

Christian Chiricò in tutti i digital store il nuovo singolo “Dimmi se sto sognando”

 


“Dimmi se sto sognando” è il nuovo singolo del cantautore Christian Chiricò, un brano che racconta di un uomo che ha commesso molti errori, a cui viene data una seconda possibilità ricevendo uno dei doni più grandi della vita, il Per"dono". Una ballad pop, intensa, nata dalla collaborazione con Sabatino Salvati e Diego Parisi, che rappresenta in pieno lo stile dell’artista. Presentata Domenica 31 Ottobre agli studi di Gold TV, attraverso un evento organizzato dagli studi Upmusic, la canzone è già disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Christian Chiricò di anni 37, inizia la sua carriera cantando e suonando per eventi e cerimonie in duo musicale. Successivamente continua il suo personaggio come solista presso strutture turistiche nazionali ed internazionali. Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 14 anni, proseguendo sino ai 20, dove raggiunge il 5° grado di pianoforte presso il conservatorio Royal School Of Music di Londra (Inghilterra).

Prendendo solamente qualche lezione, si migliora sul canto nell'attività di pianobar.

Nel 2004 fa la sua partecipazione al tour Miss Italia Lombardia, come pianista, suonando musica classica e moderna. Successivamente nel 2006 si esibisce ad Antenna 3 alla trasmissione FESTA IN PIAZZA.

Nel 2012 scrive il suo inedito Energia arrangiato da Sabatino Salvati, il quale fu presentato sui digital store.

Nel 2013 lavora come barista e intrattenitore nel suo locale di famiglia Cafè Barraca, e in collaborazione con Sabatino Salvati e Diego Parisi nasce DIMMI SE STO SOGNANDO.

A Dicembre del 2019 partecipa al concerto Natalizio, organizzato dagli studi Upmusic, dove si esibirono come ospiti Bobby Solo e Fausto Leali.

Bravo artigiano, definito dai suoi "l'estetista dell'edilizia" porta avanti, insieme al fratello maggiore Vincenzo, il lavoro del papà venuto a mancare nel 2014. Prendendosi cura delle finiture.

Secondo fratello di tre, viene anche chiamato "l'artista della famiglia" il più sensibile e al contempo estroverso. Un anno fa viene contagiato dal COVID 19, e in quei momenti di preoccupazioni e paure, fa una grande introspezione e capisce che è arrivato il momento, per non avere rimpianti, di esternare le sue passioni, la sua voce e le sue canzoni. Fortunatamente guarito, contatta l'amico di tante avventure Sabatino Salvati, il quale si rende subito disponibile nell'aiutarlo a realizzare questo suo piccolo desiderio.

“DIMMI SE STO SOGNANDO” Un brano che racconta di un uomo che ha commesso molti errori, a cui viene data una seconda possibilità. Ricevendo uno dei doni più grandi della vita… Il Per"dono". 

 

Una Marmellata di emozioni il nuovo singolo di Davide Borri fotografa il momento quando e la sua ripartenza

 


Già disponibile su tutti gli store online “Marmellata”, il nuovo singolo di Davide Borri. Accompagnato da un video di grande spessore cinematografico, grazie all’idea di Mudimbi e alla regia di Alessandro Marconi, si pone come inno di rilancio dell’artista, dopo un periodo di silenzio dettato dalla situazione attuale e da una ricerca di consapevolezza personale.

“Hai detto che non ho nessuna regola, che non sono mai cambiato di una virgola”.

Il pezzo, che contiene la grande citazione a un suono, un cantante, un periodo, ha il sapore dolce-amaro del momento in cui qualcosa finisce. Quel punto di equilibrio dove i ricordi sono una stanza vuota, la vita torna nel suo grigiore e, facendolo, forse ci porta a sognare di nuovo. Retaggio di vecchi film nazionali, domeniche scialbe e solitudine. È musica italiana nel suono e nelle parole, ma con influenze latine grazie allo splendido beat di Luca D’Angelo.

Un progetto breve, veloce come la durata della canzone (meno di tre minuti, precisamente 2’59”) ma intenso nella sua identità, merito anche dell’apporto artistico di Luca Scalia nel disegno della cover, che non si ferma alla musica ma sceglie la dolcezza, grazie alle confetture realizzate ad hoc e regalate ai fan.

 

Biografia

Cantautore indipendente. Dal record di puntate su M2O con la sua CNN da strada, nella quale ha restituito al rap la sua importanza sociale, fino alla poesia di A Milano c’è un mare bellissimo, l’artista romano è da sempre attento alle tendenze sociali e di costume, interpretando con la sua musica i sentimenti delle persone che incontra. Lo stile di Davide Borri attinge alla tradizione cantautorale italiana, da Califano a Daniele Silvestri, e al rap newyorkese di Nas e Jay-Z. È ideatore del Full Clip Studio, studio di registrazione, laboratorio musicale e punto d’incontro.

mercoledì 17 novembre 2021

Aleandro Solari; L'album

Aleandro Solari é un cantautore di origini Napoletane, torinese di adozione. Fin da piccolo si appassiona alla musica e al canto, tanto da portarlo a frequentare la scuola di canto F.A. Vallotti di Vercelli. Questo lo porterà a pubblicare un album cover dal titolo “Le Mie Emozioni” e ad iscriversi alla SIAE in qualità di autore. Aleandro inizia così il suo percorso musicale: tra concerti, ospitate e la scrittura dei suoi primi inediti. Nel 2020, dopo aver scritto 20 brani inediti, contatta Alberto Soraci (Heva Recording) il quale diventerà il suo attuale produttore. Nasce così l’album “La Regola del Cuore”, dal quale viene estratto il singolo “Senza Te” in collaborazione con Lotus Music Production. A luglio 2021 esce il videoclip di “ Bullo Omofobo Razzista”, girato interamente a Torino. A settembre dello stesso anno viene pubblicato il video ufficiale de “La Regola del Cuore” in collaborazione con la cantante Alice Viglioglia. L’album “La Regola del Cuore” é disponibile in tutti i digital store. “La Regola del Cuore” non é solo un album per Alessandro Solari, ma il suo coming out. Con questo album vuole spronare il suo pubblico a dichiarasi e ad essere fieri di quello che sono. Nonostante la società moderna possa fare paura, nessuno deve vergognarsi del proprio essere. BUONA GIORNATA E’ un brano dal ritmo allegro ed energetico. Una sorta di inno all’ottimismo e al non abbattersi mai. Perché dopo la tempesta esce sempre il sole. LA REGOLA DEL CUORE Brano in collaborazione con la cantante Alice Viglioglia. Parla di un amore finito, forzato verso una strada che non era la sua. E della libertà del cantautore di poter finalmente vivere una relazione con la persona che ama. MARCO Marco é un adolescente che vuole vivere la vita a modo suo, ma questo non viene accettato ne dalla sua famiglia né dai suoi amici, portandolo a togliersi la vita. Una pesante critica alla società odierna che sembra temere il diverso e di conseguenza prova ad opprimerlo. STORIA FINITA Parla di una storia d’amore terminata per colpa di un tradimento. Il rapporto tra i due sembrava perfetto ma si scopre che era tutta una finzione. Aleandro ferito, sa che il suo ex compagno prima o poi proverà il dolore che ha provato lui. SENZA TE Brano struggente in cui il cantautore pensa alla sua relazione finita e alla quale non riesce a smettere di pensare. Consapevole, però, che un giorno sarà ancora più forte e potrà ricominciare. BULLO OMOFOBO RAZZISTA Uno vero e proprio manifesto contro l’omofobia e la discriminazione. Spesso chi non sa accettare le diversità altrui é chi ha paura della diversità stessa e si nasconde dietro ad una maschera di prepotenza e rabbia. FRAGILE Parla di un rapporto che si é quasi consumato. All’inizio é facile stare bene, ma con il tempo c’é il rischio di allontanarsi e di non riuscire più ad avere quella serenità iniziale. NUOVAMENTE INNAMORATO Un brano allegro e dal mood spensierato. Il protagonista, dopo diverse delusioni d’amore, si sente pronto a rincominciare e a poter amare di nuovo. A MIO FIGLIO E’ una sorta di lettera ad un figlio mai esistito. In Italia é difficile per una coppia gay poter adottare un bambino e Aleandro immagina come potrebbe essere da padre anche se in cuor suo é consapevole che questa cosa potrebbe non accadere mai. HOLA Un brano completamente diverso da tutti gli altri. Un mood dallo stile caraibico che fa venire voglia di ballare. DEDICATA A TE In questo pezzo, Aleandro parla di sua madre. Di quello che ha dovuto subire per colpa del padre e di quello che hanno affrontato insieme. Il cantautore le dedica un brano delicato e dolce, dove le promette che nonostante tutto le sarà sempre vicino. SIN TI E’ la versione spagnola del brano “ Senza TE”. Creata per poter raggiungere altre parti del mondo.

lunedì 15 novembre 2021

Matteo Gallina il brano “Deja vu” è la sigla del format Tv “Performer Italian Cup” in onda su Rai 2

 


“Deja vù”, è il singolo di Matteo Gallina stato scelto come sigla del nuovo format televisivo “Performer Italian Cup”, in onda su Rai 2 il 15, 22 e 29 Novembre, un talent rivoluzionario condotto da Valentina Spampinato, che ricopre il ruolo anche di direttore artistico, assieme al ballerino e coreografo Garrison Rochelle, per la regia di Luigi Antonini. Il programma racconta e presenta gli artisti in quanto atleti, puntando tutto sul connubio naturale tra arte e sport. La trasmissione ha un obbiettivo: formare la nazionale italiana performer.

Ma non mancheranno altri nomi d’accezione e di alto valore professionale come quello del presidente della giuria tecnica, Gianni Testa e del direttore artistico di giuria tecnica, Massimo Cotto.

 

Una grande soddisfazione quindi per il cantautore di Borgorese Matteo Gallina, che con questo brano è rimasto per settimane nelle classifiche indipendenti radiofoniche. “Deja vù” è scritto dallo stesso cantautore in collaborazione con Francesco Greco e Marco Abete (in arte Zarat) ed è prodotto da Gianni Testa per Joseba Publishing. Arrangiamento a cura di Matteo Caretto presso Scene Music Studio.

giovedì 4 novembre 2021

Nicolò Sergio in radio con “Polvere Magica”

 


Nicolò Sergio, cantautore bolognese (classe 1988). Dopo aver concluso a Milano un progetto di registrazione di 4 brani con Osvaldo di Dio (chitarrista di Cristiano de André, Franco Battiato) e collaborato con l'arrangiatore Giorgio Cavalli (già chitarrista di Vinicio Capossela) alla produzione di diversi brani, è entrato in contatto con l’Etichetta Discografica “Madamadorè”, con cui ha inciso e pubblicato nel 2021 il suo primo album, “Polvere Magica”.

Il disco contiene 9 tracce originali scritte, composte e interpretate da Nicolò Sergio e arrangiate da Marco Natali. Fondamentale è il contribuito dei musicisti Giorgio Cavalli e Fabrizio Nardini.
Si tratta di un concept album molto vario e colorato sia dal punto di vista stilistico, sia per i temi trattati.

 

Se il punto di partenza del disco risiede nell’importanza dei contenuti dei testi tipica del cantautorato, le scelte stilistiche e le sonorità sono molteplici:
si passa dall’ironica teatralità propria del teatro-canzone, al dinamismo del pop, all’energia brillante della musica folk, con echi di funky e (perché no?) di liscio romagnolo, che rendono alcuni pezzi ballabili.
Perché si parla di concept album?  Se si ascoltano le tracce in sequenza, si può intuire il filo conduttore che le collega le une alle altre.
L’album è la narrazione di un viaggio di crescita a cui l’ascoltatore, se vuole, può unirsi e partecipare in prima persona nelle sue progressive tappe.

 

Il tuo Segreto, primo singolo estratto dall’album Polvere Magica, parla dell’Ombra, ovvero di tutte le parti di noi – talenti inespressi, bisogni non considerati – che rifiutiamo o nascondiamo a noi stessi.
Una volta che lo abbiamo ascoltato, riconosciuto e accettato, il Buio, l’Ombra, come insegna Jung, diventa Luce, risorsa interiore, prezioso alleato per la nostra trasformazione interiore e per la nostra rinascita.

 

Il videoclip musicale del brano Il tuo Segreto, realizzato dal videomaker e noto drone-operator Mirko Cesena con utilizzo di drone acrobatico per le riprese, è stato pubblicato sul canale VEVO dell’artista. Il video, che vede la partecipazione di Chiara Cesena come protagonista, vuole suggerire il tema dell’Ombra junghiana già presentato nel testo della canzone.

Dinastia in radio e negli store digitali il nuovo singolo “Confidenziale”

 


“Confidenziale” è il nuovo singolo del noto cantautore siciliano Maurizio Musumeci in arte Dinastia (autore anche per Marco Mengoni e J-Ax), un brano, scritto con Antonino Mirenda e Giacomo Molino (Check Line Studio) e disponibile tutti gli store digitali, che rappresenta il resoconto di un anno "socialmente distanziato", un armadio pieno di parole che l’artista non indossa più.

Dinastia: -Confidenziale mette a nudo una parte di me, quella più intima, che a luci spente mi porta a fare i conti con la vita che ho vissuto e le cose che ho fatto. È una confessione a chi mi ascolta, dove non mi preoccupo di apparire per quello che sono, ovvero pieno di dubbi e di pensieri contrastanti. Ho dedicato gran parte del mio tempo alla parola, una cura maniacale per i contenuti, ho vestito ogni frase scritta minuziosamente facendomi portavoce dei messaggi espressi, ma a volte, quando cala la sera quelle certezze sfumano e quel guardaroba pieno di parole che ho indossato mi va stretto-.

Il singolo è stato registrato e mixato da Denis Marino e Michele Musarra (Phantasma Recording Studio), mentre il videoclip è realizzato da Shuttle Lab Studio, per la regia di Frank Falletta (aiuto regia Flavio Rezza), con la partecipazione di Filippo Glorioso.

Biografia

Musumeci Maurizio in arte Dinastia, rapper/cantautore siciliano, 29 anni, si fa notare sul palco da Fio Zanotti, produttore/arrangiatore di Celentano e molti altri artisti di fama internazionale, nonché maestro d’orchestra del Festival di Sanremo, insieme collaborano a diversi brani nel 2012, tra cui il singolo “Tanto l’Italia è così”, che riscuote successo in tutta la penisola nonostante sia una produzione indipendente.

Nel 2014 firma per la Real Dreams, casa di produzione cinematografica, componendo la colonna sonora del film “La Banda dei Supereroi”, commedia presente in oltre 120 sale in tutta Italia.

Nel 2015 arriva a The Voice of Italy, facendosi notare dal vocal-coach J-Ax ed entrando nel suo Team.

Il 23 maggio è stato invitato all’anniversario di Falcone/Morvillo dalla Fondazione Falcone a Palermo, in Piazza Politeama, tenendo un concerto davanti a 40000 studenti provenienti da tutta Italia.

Dinastia ha aperto le date dei concerti di J-Ax, voluto dallo stesso dopo l’avventura a The Voice. 

2015 esce Parole in circolo scritta insieme a Marco Mengoni, canzone che fa subito il disco di platino.

Vincitore di Musica Contro le Mafie 2016.

Sanremo Giovani 2016 lo vede tra i 60 selezionati dalla commissione di Carlo Conti con la Canzone Claudia, prima in classifica da giugno ad agosto tra le canzoni più passate in radio tra gli emergenti.

Sanremo Giovani 2017 lo vede al terzo posto come autore di Universo di Francesco Guasti.

Nel 2017 pubblica il suo primo album “LA RIVINCITA DEGLI ULTIMI”

L’album viene presentato al grande pubblico all’interno del “Chi ce lo fa fare tour”, dove il rap cantautorale di Dinastia sensibilizza sui temi della legalità, attraverso uno spettacolo che, oltre all’aspetto musicale, cura particolarmente quello dell’informazione con monologhi incentrati sulla coscienza e l’impegno civile.

I live lo vedono impegnato anche nel 2018, concludendo gli show in Sicilia per la Festa della Musica.

Nella data bisestile del 29 febbraio 2020, Dinastia pubblica “Le mani di mio padre”.

Il singolo racconta di una generazione cresciuta a pane e precarietà, con l’ansia perenne di dover raggiungere obiettivi, adempiere alle scadenze, convenire agli appuntamenti con la vita.

Con lo stesso brano arriva finalista al Premio Fabrizio De Andrè.

Nel 2020 è anche coautore di VIA DI QUA di J-AX

Nello stesso anno scrive “Ricordati chi sei” brano contro la violenza sulle donne interpretato dai ragazzi dell’associazione palermitana “rock 10 e lode”, brano accolto e voluto dal Ministero delle pari opportunità.

Il 16 Gennaio 2021 pubblica “Colapisci”, un singolo dalle sonorità pop e funk con dentro un omaggio ai cantastorie.

Il 27 agosto 2021 esce Surreale di J-Ax che contiene Via di qua e Tifo Italia di cui Dinastia è coautore.

A settembre fa ritorno a Cosenza per l’evento Music for change (Musica contro le mafie) dove questa volta ha il ruolo di content-coach con lo scopo di seguire la creazione di 8 canzoni a tema sociale per gli 8 finalisti in gara.

mercoledì 3 novembre 2021

Alessio Magni negli store digitali il nuovo singolo “Ferite aperte”



Il brano “Ferite aperte” (Il Branco Publishing S.r.l.), già disponibile in tutti i digital store, nasce da un’esperienza del cantautore toscano Alessio Magni, che vive il dolore e l’emarginazione del fratello minore, a causa di un problema personale, da compagni di scuola e compagnie varie. Il brano vuole sensibilizzare il senso di impotenza con cui molte persone, spesso anche giovani, devono fare i conti. 

Alessio Magni nasce a Pescia in provincia di Pistoia il 13 maggio 1991.

Inizia a scrivere canzoni sin da piccolo lasciando tutto però chiuso in un cassetto. 

Nel 2015 frequenta un corso di recitazione presso l’Accademia artisti di Roma assistendo a lezioni con maestri del calibro di Fioretta Mari e Luca Ward.

A marzo del 2016 collabora insieme ad un amico alla realizzazione della parte musicale del suo primo singolo “Non è tutto qui” interamente scritto da lui, ottenendo buoni risultati sul web grazie anche ad un passaggio su radio 105.

A maggio 2016 rende pubblico il suo secondo singolo dal titolo “caso atipico”.

A novembre 2016 si classifica al quinto posto al concorso musicale nazionale chiamato Biscione d’oro dove riceve sinceri complimenti dai due giudici di questa manifestazione, Paolo Vallesi e Mara Maionchi.

A gennaio 2017 collabora con Brace Beltempo, producer milanese, per l’intera realizzazione musicale del suo primo album formato da 11 tracce in cui la parte del testo è scritta interamente da Alessio.

In seguito all’uscita su tutti i portali digitali dell’album rende pubblico il video clip ufficiale di “io contro di te”, pezzo di spicco presente nell’album.

Nel marzo del 2018 è tra i finalisti di UCPM, concorso indetto da Lodovica Comello per la realizzazione del suo nuovo singolo dove chiedeva ad artisti emergenti di proporre un’idea. Tra più di 5000 mail ricevute Lodovica ne seleziona soltanto 30 per incontrarli in studio, in questi pochi era presente anche Alessio.

A maggio 2018 collabora per un feat. con Olli Vincent, artista bolognese conosciuto a livello nazionale per “l’unica fra tante”.

Ad oggi Alessio è un artista indipendente che si autofinanzia, autoproduce e rende pubbliche su tutti i portali digitali le sue “opere”.

Maxi in tutti gli store digitali il primo singolo “Stelle Cadenti”

 


Maxi (Massimiliano Bovo) esordisce sulle scene musicali con Stelle Cadenti, un brano interamente scritto da lui e prodotto dall’etichetta discografica Up Music Studio. Toccante e melanconica, la canzone si lascia trasportare da una melodia blu capace di far sognare. Il testo, vuole tirare fuori una certa propositività che racconta come anche la sofferenza sia una parte integrante della vita dalla quale possono emergere cose belle, se lo si permette. Parole che, pacatamente gridano di trovare la capacità di rompersi, per poi sprigionare le meraviglie di cui si è realmente composti, e ricostruirsi migliori.

Il suo nome è Massimiliano, in arte Maxi. E’ nato e cresciuto in un piccolo paese della provincia di Como ma custodisce gelosamente un’anima piccante calabrese. Fin da piccolo, sente di avere bisogno di qualcosa in più. E’ costantemente alla ricerca di una via nuova che gli permetta di esprimere tutte le sensazioni che vive dentro. Di conseguenza, si è sempre sentito diverso e quindi scontornato da questo panorama. Crescendo, l’unica cosa che non smette mai di fargli da sottofondo è proprio la musica, nella quale trova conforto e si rifugia per entrare a contatto con le aree più intime della sua persona.
Il timbro estremamente melodico, profondo e graffiato conferisce alla sua voce un’unicità in grado di trasmettere tutto il vortice e l’intensità di emozioni che lo caratterizzano.

Esordio discografico per Saimon Savage in tutti gli store digitali il singolo “No problem”

 


“No Problem” (Il Branco Publishing Srl)  è il primo singolo di Saimon Savage, prodotto da Up Music e già disponibile in tutti gli store digitali.

La canzone è suddivisa in due parti: la prima presenta delle sonorità conscious e un testo introspettivo, dove il cantautore espone la propria condizione rispetto alla musica e al suo contesto sociale.

Nella seconda parte invece si “lascia andare”, dando spazio ad un testo più sottile di varie sfumature. I temi che più vengono toccati sono l’amore e le delusioni, trattate con un tono di “sopravvivenza” come dice il ritornello: “Vai tra, No Problem, lo passo come niente.”

L’artista si descrive principalmente nei suoi testi, vuole trasmettere sentimenti e sensazioni che egli stesso prova, cercando di far entrare gli ascoltatori nel suo mondo per potersi esprimere e farsi comprendere.

Saimon Savage è un’artista emergente nato a Sassari in Sardegna, traferitosi all’età di 4 anni a Bergamo provincia, precisamente nella bassa bergamasca, dove poi si sposterà nei paesi limitrofi fino ad arrivare a Covo, che è tutt’ora il paese dove vive. 


martedì 26 ottobre 2021

La giovane cantante lucchese Matilde Pieri in Finale al Tour Music Fest, il Festival presieduto da Mogol e Kara DioGuardi

 


Matilde vola a Roma per la Finale Nazionale del Tour Music Fest 2021 dove la musica del futuro prende vita.

Attuale, creativa ma soprattutto talentuosa: con la sua determinazione, sensibilità vocale e musicale, Matilde Pieri, una giovanissima cantante lucchese (classe 2005 di Bagni di Lucca) proveniente dal Centro D'Arti di Gallicano, dopo un percorso durato 6 mesi, è riuscita a conquistare la commissione artistica del Tour Music Fest – The European Music Contest e ad aggiudicarsi un posto per le fasi finali della manifestazione che quest’anno giunge alla XIII edizione.

La fase finale del Tour Music Fest si terrà nei giorni 29-30-31 Ottobre 2021 a Roma presso il Crossroads - Live Club, in cui Matilde affronterà l’ultima sfida da sostenere per arrivare a calcare il palco della Finalissima del prossimo 14 Novembre.

Il traguardo raggiunto da Matilde, 15 anni della provincia di Lucca, è davvero importante considerando gli oltre 20.000 tra artisti e band partecipanti.

Durante le Finali Nazionali, Matilde avrà l’onere e l’onore di rappresentare la propria città in un contesto in cui andranno in scena le performance degli artisti finalisti del TMF provenienti da tutte le regioni d’Italia per un vero e proprio Live Music Show, dove la musica del futuro prende vita. Negli anni passati molti artisti del calibro di Mahmood, Ermal Meta, Federica Abbate e molti altri, sono passati da emergenti proprio da questo evento.

Matilde ha convinto la giuria del Tour Music Fest con il suo approccio vocalmente maturo, dimostrando una capacità decisamente rara di saper giocare con la musica, la voce ed il suono, qualità sicuramente utili per rincorrere il sogno di vincere i fantastici premi in palio come un tour europeo, una borsa di studio presso Berklee - College of Music di Boston e un contratto di sponsorizzazione del valore di 10.000 euro da investire nella propria musica.

La commissione del Tour Music Fest, per questa fase finale, avrà una madrina d’eccezione, Paola Folli. La nota cantante dalla voce inconfondibile e che ha collaborato con artisti del calibro di Laura Pausini, Jovanotti, Biagio Antonacci e J-Ax, decreterà gli artisti che accederanno allo step successivo.

Matilde dopo l’ultima prova alle Finali Nazionali, potrebbe esibirsi al cospetto dei presidenti di giuria Mogol e Kara DioGuardi (ex giurata di American Idol, cantautrice di livello mondiale e autrice per Pink, Demi Lovato, Laura Pausini e Ricky Martin), di Massimo Varini, Dj Morales e dei rappresentanti di Berklee - College Of Music.

Il prossimo appuntamento per Matilde con il Tour Music Fest sarà il 30 Ottobre al Crossroads Live Club di Roma in via Braccianense 771 per scoprire se, con il suo talento, si meriterà l’accesso all’evento di musica emergente più atteso dell’anno: la finalissima Europea del Tour Music Fest, il 14 Novembre presso l’Auditorium Massimo a Roma.

Partner della manifestazione: Riunite, Berklee College Of Music, AlgamEko, Today, Noise Symphony.

 

Matilde: "Avevo già partecipato al Tour Music Fest due anni fa, un'esperienza fantastica che mi ha aiutata a crescere tantissimo come artista, ma mai mi sarei aspettata che in così poco tempo sarei arrivata tra i primi 24 finalisti della mia categoria. Quando ho scoperto il risultato non ci potevo credere e adesso non vedo l'ora di andare a Roma per confrontarmi e al tempo stesso godermi al meglio, questa opportunità che mi è stata data. Venendo da una piccola realtà, queste sono occasioni da prendere al volo non solo per me stessa ma per dimostrare anche agli altri ragazzi che solo con determinazione e sacrifici si può arrivare laddove non avremmo mai sperato".


ALI x FAKE in tutti i digital store con il nuovo singolo “Qui piove”

 


Primo duetto per la cantautrice pugliese ALI e per la nota band milanese FAKE (Fabrizio Bolpagni, Luca Ferrara, Mattia Missaglia). Il brano “Qui piove” è stato scritto dai 4 artisti insieme a Francesco Ciccotti e racconta di quanto sia meraviglioso allargare le braccia, sollevare gli occhi verso il cielo ed ascoltare il suono della pioggia mentre scivola sulla nostra pelle.

La pioggia che ci fa stare bene, che ci disseta, quella dei film, che rimbalza sugli ombrelli e scandisce il tempo di un amore”.

ALI, acronimo di Alice Caroli, è una musicista e cantautrice pugliese. Alletà di 6 anni inizia a studiare chitarra e a scoprire quella che diventerà la sua seconda pelle. Vince diversi concorsi canori fino ad iniziare il suo progetto artistico, infatti dal 2016 lavora con lAutore e Direttore Artistico Francesco Ciccotti e letichetta discografica Waves Music con cui collabora anche come turnista. Il 27 Novembre 2018 esce il suo primo singolo Invisibile” che riesce a trovare spazio in un bel numero di radio e giornali nazionali. Nel 2018 nella città di Monopoli fonda lAccademia Musicale Mùsima di cui è direttrice. Il 24 Luglio 2020 esce il suo secondo singolo dal titolo Il mio fake” che nel giro di due settimane supera le 100.000 views su YouTube.  Nellanno 2021 esce con tre singoli: Per riscaldarci solo con la pelle”, Pelle sulla pelle” e Qui piove” insieme ai FAKE, band emergente milanese. Si è Laureata con il massimo dei voti alla specialistica di II Livello in Chitarra classica presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA) dove ha studiato anche Composizione.

 

Il nome FAKE che inizialmente crea alcune perplessità per il rischio di fraintendimento ma in poco tempo si trasforma nel marchio che ognuno di loro 3 sente sulla pelle. Più una persona è vera e sincera, più rischia di sembrare falsa proprio perché nessuno è più abituato alla verità. La loro musica è l’insieme di una triade di mondi differenti. I gusti completamente differenti dei ragazzi si shakerano come un cocktail attuale che si può bere in spiaggia d’estate come in una baita d’inverno. Tre i singoli usciti nel 2020, “Così”, “Dillo” “L’infinito parte da zero”, che sommando le views di Facebook e YouTube si totalizzano circa 2 milioni. Inoltre “Dillo” è stato scelto per la campagna pubblicitaria SUSUNA andata in onda nei mesi di luglio e agosto su Italia1 e le altre reti Mediaset. “L’infinito parte da zero” il terzo singolo che ha concluso il 2020. Nel mese di aprile 2021 su Spotify è stato pubblicato il quarto singolo “La vita tranne te”. Il quinto singolo, “Mi guardo Lol, “è stato pubblicato il 16 luglio 2021, è un brano molto allegro, ma dal testo che tratta un argomento molto attuale. Hanno aperto il concerto di Max Gazzè nell’agosto 2020 ed a settembre 2021 il concerto di Colapesce e Dimartino. Atmosfere elettroniche con ritmiche decise e tutto il calore di una voce che racconta le verità di oggi...le verità dei FAKE.

“Guagliuncè di Ivan Granatino scelto nella colonna sonora del film Mancino Naturale con Claudia Gerini e Massimo Ranieri, regia di Salvatore Allocca”

 


Guagliuncè, il brano dell’artista urban Ivan Granatino, realizzato insieme a Vincenzo Bles e Don Rafaelo, su etichetta Napule Allucca, è stato scelto per il film Mancino Naturale prodotto da Emma Film, Rai Cinema e Fenix Entertainment, con la regia di Salvatore Allocca.

Il brano, con oltre 5.000.000 di stream, nel film, è cantato dall’attrice Claudia Gerini.

Il film ha debuttato, domenica 17 ottobre, presso l’Auditorium della Conciliazione, nel concorso di Panorama Italia a Alice nella città, la sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma. L'arrivo in sala della dramedy, prodotta da Emma Film, Fenix Entertainment con Rai Cinema è previsto nei primi mesi del 2022. Tra gli Interpreti oltre a Claudia Gerini, Francesco Colella, Alessio Perinelli, Massimo Ranieri, Katia Ricciarelli. 

Un 2021 molto fortunato quello di Ivan che lo ha visto in varie occasioni, protagonista di appuntamenti importanti:

1. Febbraio 2021 ospite al Festival di Sanremo con Gigi D’Alessio 

2. Giugno 2021 nella repack Buongiorno di Gigi D’Alessio in ben due brani

3. Luglio e Agosto in alcune tappe della tournée di Gigi D’Alessio 

3. Settembre 2021 Arena di Verona con Gigi D’Alessio. 

Granatino avrà ancora tre importanti appuntamenti che saranno annunciati tra fine ottobre e novembre 2021.

 

Biografia Ivan Granatino:

L'abbiamo apprezzato, di recente, in qualità di super ospite in feat con Gigi D'Alessio sia al Festival di Sanremo 2021 sia ai Music Awards di Verona 2021 che lo ha voluto nel suo nuovo inedito "Guagliune", ma la sua carriera parte da molto lontano.

Più di un decennio di gavetta, in cui ha avuto molteplici esperienze musicali, ma si è cimentato anche in veste di attore, fino alla recente apparizione sanremese che anticipa e lancia il nuovo lavoro di Granatino, quello che viene definito "L'album più urban mai scritto", previsto per il 2022. Ma le sorprese non finiscono qui. Nella repack di Gigi D’Alessio con due brani e in altra notizia importante che ci sarà a novembre. 

Oggi, a tutti gli effetti, Ivan, può considerarsi un artista pop urban perché continua a sperimentare la musica partenopea, finalmente sdoganata e la prossima sfida sarà proprio un mix di contaminazioni. Ivan è uno dei precursori di questa nuova scena che ha numeri record, insieme a Franco Ricciardi suo ex produttore. Ivan nasce a Caserta e fin da piccolo inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica grazie al padre, interprete di musica classica napoletana, che gli trasmette la passione per quello che è diventato il suo lavoro. L'artista casertano si orienta, agli inizi, fra il pop, rock e l'hip hop, tanto da intraprendere un percorso artistico personale che lo porta a creare un crossover tra questi tre generi musicali. La sua formazione si divide

tra corsi di canto, lezioni di musica e tanti provini in lungo e in largo per tutto lo stivale.

Collabora con i maggiori rappresentanti dell'hip hop italiano come Clementino, Club Dogo, Luchè, Franco Ricciardi D-Ross.

Nel 2014 raggiunge il grande palcoscenico di RAI 2 a "The Voice of Italy" e si fa conoscere al grande pubblico scelto da J-Ax come coach nella sua avventura. Nel 2016 il prestigioso palco del "Primo Maggio" a Roma. Nel 2017 l'album “Ingranaggi” prodotto dalla sua stessa etichetta Napule Allucca/Believe che ha prodotto anche i singoli “Annarè”, remake della hit di Gigi D'Alessio e “Vitamì” con oltre 3.500.000 di views su YouTube. Nel 2019 con il singolo "Me llama" insieme a Bl4ir, raggiunge oltre i 10 milioni di visualizzazioni per la hit dell'estate. Poi con il brano "Tutto apposto" entra, per la seconda volta, nella soundtrack della quarta stagione di ‘Gomorra - La Serie’ prodotta da Sky – Cattleya; la prima con “a’ storia e Maria”. Reinterpreta “Don Salvatò” del maestro Enzo Avitabile. Sempre nel 2019 ha aperto il concerto del re del reggeton Daddy Yankee. Alcune delle sue canzoni sono state di recente scelte per un cortometraggio e "Guagliuncè" per una scena di un film di prossima uscita, con Claudia Gerini.

Una carriera sempre in crescendo anche grazie ai numeri che pagano il suo impegno come per esempio, "A' storia e Maria" oltre 11M su YouTube"Viene appriesso a me" oltre 17M su YouTube, "Caramella" circa 15M (topic e video) su YouTube, oltre 8M su Spotify e 250K con oltre 100.000.000 di visualizzazioni.

A settembre 2020 una nuova collaborazione con Clementino nel brano "Dinero" molto apprezzato dalla critica e nella top ten di MTV. Insieme alla musica Ivan è stato protagonista come attore in "Song e Napule" e "Ammore e mala vita", i film dei Manetti Bros, “L’oro di Scampia”. Alcune delle sue canzoni vengono scelte come colonna sonora di alcuni film come: "Reality", regia di Matteo Garrone e "Gomorra la serie”. 

domenica 24 ottobre 2021

March. In tutti gli store digitali il nuovo EP di March. Pop Psychology Vol. 1 in radio con il singolo Love Feels So Much Better With You (Duet Feat. Kiera Chaplin)



Caratterizzato da sonorità dance elettroniche e pop ballabili arricchite dal profondo significato dei testi, Pop Psychology Vol. 1 conferma il marchio di fabbrica dell'artista.

La raccolta comprende 6 brani tra cui uno in collaborazione con la modella e cantante britannica Kiera Chaplin, nipote del grande Charlie Chaplin.
I termini Pop Psychology sono spesso usati per designare, generalmente con una connotazione negativa, concetti di psicologia umana che si trovano esposti in opere o media conosciuti al grande pubblico sotto la copertura di teorie e pratiche che hanno valide basi scientifiche ma che, semplificandoli o distorcendoli, si rivelano talvolta più vicini alla pseudoscienza che alla vera divulgazione scientifica.
Il titolo è ironico, ovviamente. Come psicologo, sono sempre stato interessato al comportamento e alle emozioni umane e la mia sete di conoscenza in queste aree è inestinguibile. Come cantautore, ho sempre sentito che la musica è uno strumento meraviglioso per parlare di temi seri (e meno seri) e cercare di raggiungere quante più persone possibile con un mezzo così universale. Da qui il concetto di questo progetto e il primo ‘episodio’.

Pop Psychology Vol. 1 tratta temi psicologici come i bisogni spesso contrastanti di appartenenza e di indipendenza (Love feels so much better with you), l'infatuazione e l'innamoramento (Heart in Melbourne), il dolore e il lutto (Father), l’ossessione (Erotomania) e la dissonanza cognitiva (Euphoric recall).
Ho voluto per fare un disco musicalmente più coerente rispetto al precedente (Safe & Unsound), che invece era più variegato. Ancora una volta, volevo esplorare la dicotomia di avere melodie e suoni ballabili insieme a testi significativi.

Biografia:
March., al secolo Marcello Mereu, nasce in Sardegna ma la sua formazione e carriera si sviluppano all’estero. Avendo lasciato l’isola a soli 17 anni la sua vita si dividerà tra Inghilterra, Belgio, Spagna e Francia dove attualmente risiede.Inizia il suo percorso musicale a Bruxelles lavorando con i produttori Mika Somppi e Alessandro Cirone.
Nel 2018 pubblica il suo primo LP Safe & Unsound, un album che esplora vari aspetti della musica pop e che viene accolto molto positivamente dalla critica italiana e internazionale.
Nel 2019 March. si esibisce dal vivo in numerosi concerti tra Italia, Belgio e Olanda e pubblica diversi singoli estratti da Safe & Unsound.
All’inizio del 2020 March. annuncia la realizzazione di tre album in lavorazione dai quali verranno estratti i singoli Last September, Sipario, Gestalt e Heart in Melbourne.
Nel 2021 pubblica la prima delle tre raccolte, Pop Psychology Vol. 1.

sabato 23 ottobre 2021

Sonic Radiation – è uscito “Threshold”

 

Arriva da Da Dallas, in Texas (USA) e si chiama Sonic Radiation, un artista che crea emozionante musica elettronica fondendo techno e trance, musica emozionante e travolgente per l'ascoltatore, musica che prende anima e corpo.

Con un occhio al passato e un occhio al futuro, Sonic Radiation costruisce un'eccitante musica dance elettronica che è allo stesso tempo intrigante e accattivante, pur rimanendo fedele alle radici del genere. Mentre crea costantemente strumenti per l'arsenale del moderno dj e reinterpreta i progetti di remix, Sonic Radiation va avanti con una visione verso il futuro della musica elettronica.

Il suo nuovo singolo si intitola “Threshold” , singolo in uscita il 22 ottobre 2021 su tutte le piattaforme digitali.

Link per lo streaming su Spotify:

https://open.spotify.com/album/3P4zqMKE3fdgQhxSlGwssv


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *