CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 21 febbraio 2020

Esce oggi “Fine primo tempo”, il nuovo album di Egreen...


EGREEN, "FINE PRIMO TEMPO"




IL NUOVO ALBUM DEL RAPPER ESCE OGGI IN CD E DIGITALE E SEGNA UNA SVOLTA NELLA SUA CARRIERA. 15 TRACCE CHE RACCONTANO UN PERCORSO PERSONALE CON UNO STILE INEDITO PER LA SCENA ITALIANA

Esce oggi in cd e digitale "Fine primo tempo", il nuovo album di Egreen che sancisce l'inizio della collaborazione tra Il rapper lombardo di origine colombiana e Sony Music.

Dopo essere diventato un'istituzione della scena rap indipendente, Nicolas Fantini, vero nome dell'artista classe 1984, archivia i suoi precedenti lavori - 17 dischi tra album, mixtape ed EP – e, con il nuovo album, dimostra di avere la maturità per guardare con consapevolezza il suo percorso, mettere in discussione le etichette attribuitegli, dissacrare il credo dell'ambiente di provenienza e rinnovare il proprio stile. Il titolo del disco, "Fine primo tempo", sottolinea proprio la conclusione di un'esperienza e, soprattutto, fissa l'inizio di un nuovo ciclo artistico.  

I versi delle 15 tracce di "Fine primo tempo" catturano l'ascolto e lasciano il segno sia perché prendono vita da un flow quanto mai solido, sia perché descrivono la storia di un cambiamento in cui può identificarsi ogni persona che abbia impresso una svolta alla propria vita. Egreen, forte del bagaglio tecnico acquisito fin qui e dell'apertura verso le evoluzioni dell'hip hop, oggi ha una capacità di raccontarsi del tutto atipica per la scena urban italiana: le rime dirette e il suo stile risoluto, che arriva da un carattere forte, non escludono né le riflessioni personali su passato e presente né l'autocritica, anzi; ogni parola, inoltre, è rafforzata da un suono d'impatto, suggestivo e contemporaneo, firmato da artisti aperti a vari stili urban come MCMXC, Nais, Garelli, HLMNSRA, Wairaki, No Label, Ric De Large, Sine, Cope e Yodha. Insomma, le tracce di "Fine primo tempo" arrivano dritte in faccia ma fanno anche pensare.  

Nella parte finale del disco figurano 4 ospiti al microfono in altrettanti brani: Vaz Té, Highsnob, Axos e Dium. Nessun nome a effetto, tutti artisti con un background credibile e uno stile personale. Anche le loro voci contribuiscono a rendere pulsanti i 42 minuti di rap contenuti in "Fine prime tempo".  


TRACKLIST

01 Fine primo tempo INTRO
02 Ho sbagliato
03 Raddoppio
04 Idee chiare
05 Le cose
06 Montana o Sosa
07 A tutto campo
08 Massimo
09 Ringrazia
10 Silenzio (feat.Vaz Té)
11 Pensa (feat. Highsnob)
12 Metti a fuoco (feat. Axos)
13 Sangue (feat. Dium)
14 Cronache da Babilonia
15 Fine primo tempo OUTRO



BIO

Nicolas Fantini, in arte Egreen, nasce a Bogotà (Colombia) nel 1984. Dopo varie esperienze di vita a cavallo tra Stati Uniti, Sud America ed Europa, in adolescenza si stabilisce in Italia dove inizia la sua produzione artistica nei primi anni 2000.

Carattere forte, sofferenza, street knowledge. Un mostruoso
live performer con centinaia di date all'attivo tra live club e festival in tutta Italia e 17 dischi usciti da uno studio di registrazione in 16 anni di attività granitica: da nuovi "instant classic" per l'hip hop italiano come "Il Cuore e La Fame", passando a dimostrazioni di forza che gli hanno permesso di realizzare numeri da major rimanendo un artista indipendente ("Beats & Hate" è, a oggi, record di crowdfunding in ambito musicale), fino ad "OG's" con la leggenda newyorkese CRAIG G o la collaborazione con Masta Killa del Wu-Tang Clan che evidenziano la grande credibilità che gode nella scena anche oltreoceano. A fine 2019, Egreen si mette nuovamente in discussione siglando il suo primo accordo con una major, Sony Music: "Ho sbagliato" è il primo singolo di un nuovo corso, dal contenuto autocritico e riflessivo. È il preludio di un album che arriva a fine febbraio 2020, "Fine primo tempo".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *