CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 25 aprile 2010

Indiefest_2010 Torre dell’ Orso (Le)

INDIEFEST 2010

Sabato 1 Maggio 2010

Campeggio Sentinella, Viale degli eucaliptus - Torre dell'Orso (Le) 

Il primo maggio al Campeggio Sentinella di Torre dell'Orso (Lecce) torna l'appuntamento con la grande musica dal vivo. "Indiefest 2010", giunto ormai alla sua quarta edizione, è un festival musicale indipendente promosso da Unreal Movement.

Dopo aver ospitato nomi di spicco del panorama rock nazionale, l'Indiefest si propone anche di dar voce al ricchissimo circuito musicale indipendente, prediligendo canali di promozione (concerti, internet, autoproduzione) che restano al di fuori di logiche e dinamiche da mercato globale. Quel circuito indipendente in cui hanno militato gran parte degli artisti approdati poi al grande pubblico, districandosi all'interno del network, che dagli anni ottanta fino ai giorni nostri, ha nutrito l'evoluzione del rock e suoi "derivati" con passione e ricerca musicale.

Il termine Indie o Indipendente è spesso confuso con un genere, con il cosiddetto 'alternative rock', mentre denota un'attitudine nei confronti del fare musica. L'origine del movimento va ricercata nella filosofia settantasettina del "fai-da-te". Gli artisti che gravitano in questo circuito hanno spesso uno sguardo internazionalista e fanno affidamento sulla stampa di settore, sui festival o sui locali con musica dal vivo, sulla collaborazione fra bands e sul passaparola tra appassionati e addetti ai lavori. A questo proposito, negli ultimi anni, la musica indie ha potuto contare su una capillare diffusione di informazioni che non conosce confini geografici, grazie ai social network e più in generale alla Rete. La nuova potenzialità di comunicazione, infatti, pervasiva e orizzontale, ha inevitabilmente trasformato la nostra quotidianità e di conseguenza anche le modalità di consumo culturale, recuperando l'intrattenimento e la fruizione senza intermediari. Nonostante i radicali cambiamenti la musica dal vivo continua a rappresentare la modalità di fruizione preferita dagli appassionati e dalle stesse case discografiche, sia perché il concerto mette in luce le doti del musicista, sia perché rappresenta un importante momento di aggregazione sociale e scambio culturale.

Questi i gruppi che si esibiranno:

The People Speak (BA), mescolano aggressività post-punk e voce da Riot Girl aggiornati all'era digitale. Vegetable G (BA) hanno inciso per la Minus Habens e sono al momento in tour con gli A Toys Orchestra. Synth-pop, psichedelia e new wave per una delle più interessanti novità pugliesi. I Thousand Millions da Bologna, dopo le critiche lusinghiere della stampa specializzata (Rolling Stone, Rockerilla, Blow Up), portano in giro il loro eclettico ed energico power-pop. Gli Spread Your Legs , ironici e funambolici, macinano un post-punk danzereccio con occasionali incursioni psichedeliche, mentre i Super Reverb (LE) propongono un sano revival rock'n'roll. Il duo dei Touchmeandshout (LE) suona un synth-pop vicino agli anni 80, ed anche PlayonTape (LE) e Craxi Driver (TA) si ispirano alla new wave/post-punk di quel periodo. Gli Skelters da Catanzaro, con il loro miscuglio di indie-rock e power-pop, hanno già conquistato le platee dei locali britannici. Infine Lola and the Lovers (LE), band che vanta già una frenetica attività live, trascinerà in un universo fiammeggiante di riffs hard, blues e psichedelia, contando anche sulla potenza delle tre voci femminili.

Durante la giornata, sulle due piste da ballo, si alterneranno alcuni dei DJ più richiesti, come DJ Gopher, ex-batterista dei Sud Sound System, che curerà una selezione funky-soul, Tobia Lamare, che spazierà fra rock'n'roll e indie-rock, L.A.M. Alan Whickers e Nine Elms che proporranno una raffinata selezione di new wave, electro, post-punk e synth-pop, e le Voodoo Dolls che copriranno vari generi dell'alternative rock. 

Ingresso: 5€ 

Apertura: ore 12               

Inizio concerti: ore 16       

Esibizione Special Guests: ore 21 

         

Associazione culturale Unreal Movement

                                                                                            Realizzazione produzione e promozione eventi

via Paisiello 26 - 73100 Lecce

www.unrealmovement.com

info@unrealmovement.com 
 
 

Giorgio De Salvatore

Tel.Fax: 0832 349363

Mb: +39 3406124137

www.indiefest.it



--
posted by
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *