Invito alla Stampa
GLI ANNI ZERO
Giovedì, 7 maggio 2009
ore 18,30
Spazio Krizia – Via Manin, 21 – Milano
(Roma – 03/05/09) – Umberto Eco, Lina Wertmuller, Giordano Bruno Guerri, Dacia Maraini, Magdi Cristiano Allam, Vittorio Sgarbi, sono solo alcuni degli autori dei testi musicali contenuti nel cd “Gli Anni Zero“ della cantante e attrice Ottavia Fusco che verrà presentato a Milano giovedì 7 maggio 2009 alle ore 18,30 presso lo Spazio Krizia di Via Manin, 21.
Sulle orme di Juliette Greco, la Fusco ha convinto molti dei più riservati e diffidenti intellettuali e artisti italiani a cimentarsi con il genere maggiormente diffuso della cultura nazional-popolare: la canzone.
La proposta dell’artista ha ottenuto un sorprendente consenso e le firme, tra le più prestigiose, le hanno dedicato i testi delle canzoni, musicate ed arrangiate, poi, da professionisti che hanno saputo combinare sonorità techno e ritmi pop, offrendo all’interprete le più diverse possibilità espressive.
“La vita è l’arte degli incontri. A volte bastano delle buone idee” - racconta la Fusco – “Ogni intellettuale che ho raggiunto ha fin da subito dato credito al mio semplice caro Maestro ho un’idea da porporle”.
L’idea di una raccolta naque nel 2007 quando il poeta genovese Edoardo Sanguineti scrisse per la Fusco il testo del brano Habanero musicato dal compositore e regista Andrea Liberovici, presentato al pubblico sanremese nel corso del Dopo Festival di Chiambretti.
Il recital live di Milano presenta in anteprima assoluta la raccolta dei diciassette brani contenuti nel cd; la regia dello spettacolo è curata da Pasquale Squitieri, autore del testo “Nu’ piezzo e vita”.
“Cultura e grande pubblico: la quadratura del cerchio ? – si domanda la Fusco - “Forse ! Ma l’importante e’ sempre crederci. E osare!”
Ufficio Stampa
Emilio Sturla Furnò – 338 9064482 – 340 4050400 - emyesse@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento