CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2025

Emozione e intensità nel nuovo video dei LIFT

Il ritorno dei Lift sulla scena della musica emergente italiana porta con sé, a distanza di un mese dalla pubblicazione del brano Il Cerbiatto, realizzato con la collaborazione della giovane cantante umbra Sara Peli, con la straordinaria partecipazione di Roberto G. Pellegrino, compositore pluristrumentista siciliano e nuova stella della film music italiana, e grazie al lavoro in studio di Leo “Fresco” Beccafichi (esperto sound engineer, dj e produttore musicale, già da tempo elemento fisso della squadra musicale di Jovanotti), anche un nuovissimo videoclip originale realizzato per merito della sapiente regia di Samuele Ercolanelli (fotografo perugino con numerose collaborazioni con musicisti emergenti) e alla “mano” magica di Yassine Rihai, anche lui rodato videomaker con esperienza nel mondo della musica. Il video è pubblicato sul canale ufficiale VEVO della band.

Il nuovo pezzo degli “horse-pop” (eseguito da Sara Peli alla voce, Baz alla chitarra, Sara Ciabucchi al basso, Francesco Cecconi alla batteria con Roberto G. Pellegrino autore degli orchestrali), che narra la storia di un giovane di cervo finito nelle attenzioni di un tenebroso lupo, vanta già numerose review molto positive e pubblicate da alcune delle più seguite webzine nazionali specializzate in musica ed è già stato accompagnato, in uscita, da un lyric video con testo in italiano e sottotitolato in altre sei lingue (inglese, spagnolo, giapponese, cinese, rumeno e russo) pubblicato sul canale ufficiale classico.

Il videoclip è stato interamente girato nella illustre Sala degli Specchi, ossia la stanza di rappresentanza di Palazzo Bufalini a Città di Castello dove trova sede anche l’antico Circolo degli Illuminati, e vede come protagonista una coppia di ballerini di danza moderna, i perugini Penelope Galmacci e Luca Sebastiani, impegnata nel dare vita alla coreografia composta per il video proprio dalla stessa Galmacci che, oltre ad essere ballerina, è anche insegnante di danza moderna. Alternando danza e recitazione, il video riesce a rappresentare al meglio le emozionanti parole della canzone, avvolto nella malinconia di una fotografia in bianco e nero e animato da una coreografia che racconta, con momenti toccanti, le sensazioni di una coppia preoccupata per l’attesa di un figlio che dovrà affrontare la sua esperienza di vita in un mondo non privo di pericoli e minacce. La giovane ballerina e coreografa ha quindi magnificamente dato vita ad una composizione che si adagia perfettamente al percorso tematico tracciato dal testo dando sfoggio di capacità emozionali e tecniche.

Il video oltre ad essere disponibile su VEVO Video, sarà presto online anche su iTunes video, Boomplay, Tidal Video e Spotify video.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=A0mnUOfGZ4Y

 

ENEMI – in radio il nuovo singolo ”GIURO SU DIO”

“GIURO SU DIO” è il nuovo singolo del giovane rapper ENEMI disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, per Laborius – Virgin music group. Il brano racconta della coesistenza di virtù e dannazione, di come trovi nell’arte della musica il migliore strumento di comunicazione per esprimere un malessere interiore.

Cresciuto tra le grida in un ambiente familiare tortuoso, Giuseppe sviluppa un animo diffidente e grigio, trovando in Enemi la propria valvola di sfogo. In questo brano si rivolge direttamente al divino, chiedendo un attimo di attenzione verso la necessità di trasformare quella passione che l’ha salvato, nel suo lavoro. L’obiettivo è quello di diventare un esempio per tutti i ragazzi che, come lui in passato, hanno preso strade sbagliate, dando loro speranza

Enemi, all’anagrafe Giuseppe Alberghina, è un giovane rapper siciliano, classe 1999. Cresciuto in un contesto difficile, si è avvicinato al mondo dell’Hip Hop da adolescente e nei primi anni di maggiore età ha trovato nella musica un rifugio e uno strumento per raccontare di sé. Dopo aver iniziato a partecipare al contest di freestyle a 17 anni, nel 2021 decide di dedicarsi alla scrittura e alla creazione di un’identità artistica profonda, cruda e legata alla sua esperienza personale. Enemi si caratterizza per un’espressione introspettiva, diretta e tagliente, nonché per un atteggiamento generalmente dark, che si ricollega alla continua ricerca di unclaimed familiare al rapper.

Link di Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/72g3NPpnTd7g8WUX4x87st

 

martedì 22 aprile 2025

“The Ballad of the Monkey Man”, il nuovo singolo di According to Jack

 

Con il nuovo singolo “The Ballad of the Monkey Man”, gli According to Jacktornano, mescolando punk rock, rock ‘n’ roll e ironia leggera in un brano che si fa notare fin dal primo ascolto. Ad arricchire il mix, oltre a chitarre, basso e batteria, c’è anche un’armonica che colora l’arrangiamento con un tocco folk dal sapore vintage.

Il brano racconta, con tono affettuoso e un po’ irriverente, la figura di un personaggio realmente esistito, soprannominato “the monkey man” per via del suo aspetto e delle sue leggendarie abitudini alcoliche. Una presenza singolare, impressa nei ricordi adolescenziali dell’autore, che rivive qui sotto forma di ballata scanzonata e trascinante.

According to Jack nasce a Padova nel 2022 come progetto acustico solista di Giacomo Rampazzo, evolvendosi poi in una band a quattro elementi con uno stile personale e riconoscibile. Le influenze principali arrivano dal punk rock di stampo californiano, ma non mancano incursioni nel blues, nel folk e nel rock ‘n’ roll più viscerale.

Nel 2024 arriva il primo EP, “Reason To Exist”, pubblicato da Sorry Mom!, seguito da un tour estivo che porta Jack ad aprire, tra gli altri, per Descendents e Neck Deep al Bay Fest di Bellaria.

Nel 2025 il progetto si completa con la formazione attuale e con l’uscita di “The Ballad of the Monkey Man”, sempre sotto l’etichetta Sorry Mom!: un nuovo inizio, con lo spirito di sempre.

ASCOLTA “THE BALLAD OF THE MONKEY MAN”!

https://benext.lnk.to/balladofmonkeyman

sabato 19 aprile 2025

Love Ghost – è uscito il video di “Runnin’ with the Wolves”

“Runnin’ with the Wolves” è un'inquietante miscela di dark urban e testi crudi, canzone che cattura la realtà della vita di strada con un'energia cinematografica e in stile DMX.

Love Ghost ed El Burger offrono versi incisivi su un ritmo malinconico e atmosferico, dipingendo un quadro di sopravvivenza, ambizione, ego e peccati. Con il suo mix di ritornelli melodici e una voce tagliente “Runnin’ with the Wolves” offre un suono potente che parla ai fan di artisti come Denzel Curry, Night Lovell e $uicideboy$.

Con il crescente supporto mediatico di Rolling Stone, AltPress e delle principali testate latine, oltre a milioni di streaming su tutte le piattaforme, “Runnin’ with the Wolves” è pronto a entrare in contatto profondo con gli ascoltatori di tutto il mondo e ad ampliare il ponte tra la scena musicale alternativa e quella latina.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=NO1Y13ib87M

Credits:

“Runnin’ with the Wolves” - Love Ghost, El Burger

Scritto da: Finnegan Seeker Bell, Cesar Morales Sampayo

Prodotto da: Eipi

“Runnin’ with the Wolves” segue una serie di singoli pubblicati da Love Ghost elogiati da Rolling Stone, Sonic Seducer, Clash, American Songwriter, Alternative Press, Lyrical Lemonade, Earmilk, Playboy e molti altri.

Love Ghost ha suonato al festival Rockpalast, trasmesso in tutta la Germania dalla televisione tedesca. A Città del Messico hanno fatto un tour in tutto il Messico e hanno suonato all’Amazon’s Gamergy Festival, trasmesso in tutta l’America Latina. Hanno suonato con artisti di tutto il mondo, tra cui Rico Nasty, Camidoh, Adan Cruz, Mabiland, Blnko, Wiplash e Tankurt Manas, per citarne alcuni.

 

martedì 1 aprile 2025

Francesca Palamidessi – “Up”, il nuovo singolo

 

Dal 28 marzo 2025 è in rotazione radiofonica “UP”, il nuovo singolo di Francesca Palamidessi estratto dal nuovo ep “Wisteria” (PLUMA dischi).

“Up”, la penultima traccia dell’EP “Wisteria”, è una canzone multi-genere in cui la protagonista si rivolge alla sua sé bambina, esortandola a fidarsi dell’istinto e a dare priorità ad esso rispetto alla ragione e ai condizionamenti esterni. Il brano è scritto, interpretato e prodotto dall’artista, così come l’intero EP. Il tema centrale è incoraggiare chi lotta contro le proprie emozioni a usarle positivamente per costruire un futuro solido basato su valori autentici, piuttosto che soddisfare le aspettative altrui o ignorare i segnali interiori. La canzone invita alla spontaneità e riflette la stessa spontaneità creativa dell’intero lavoro musicale.

Spiega l’artista sul nuovo singolo: “UP è la penultima traccia di Wisteria, ed è quella in cui sono esplicitati i temi portanti di questo lavoro. E’ stata da me scritta, interpretata e prodotta, così come il resto dell’Ep. La mia idea con questa canzone è di dare forza a tutti coloro che come me si trovano a combattere una silenziosa lotta contro le proprie emozioni, e al contrario di imparare ad usarle positivamente per alimentare il proprio presente nel modo giusto, preparando il terreno ad un futuro solidamente costruito su valori e principi che ci appartengano veramente (al posto di perdere magari tempo a soddisfare i sogni e le aspettative di qualcun altro, o banalmente ignorando i segnali che il nostro corpo e la nostra mente ci mettono davanti). E’ quindi un invito alla spontaneità nelle sue molteplici forme. Nel comporre UP, come poi il resto di Wisteria, ho cercato di perseguire questa stessa spontaneità a livello creativo e musicale”

“Wisteria”, il nuovo lavoro discografico di Francesca Palamidessi, esplora il conflitto interiore, simbolizzato dal glicine, fiore della femminilità e intimità. L’EP affronta la difficoltà di fare scelte autentiche in un mondo influenzato da condizionamenti esterni, tra “vorrei”, “dovrei” e “potrei”, che ci distolgono dai nostri obiettivi più profondi e veri.

BIOGRAFIA

Francesca Palamidessi è una cantante, pianista, compositrice e producer romana. La sua formazione musicale spazia dalla musica classica al jazz, fino alla musica elettronica contemporanea, influenze che si riflettono nel suo percorso artistico e nelle sue produzioni.

Negli anni ha sviluppato diversi progetti personali, pubblicando album e portando la sua musica in concerto in Italia e all’estero. Il suo stile si distingue per un uso intenso e ricercato della voce, intrecciata con un’elettronica emotiva e, a tratti, sperimentale.

Nel 2023 ha pubblicato Madreperla, un concept album interamente scritto, prodotto e interpretato da lei. Il disco, ispirato al simbolismo dell’ostrica e della perla, racconta in dodici tracce il dolore della separazione attraverso sonorità sofisticate, tra downtempo e avanguardia. La critica lo ha definito “un album prezioso dagli arrangiamenti sofisticati, personali ed ispirati, per un cammino dall’oscurità alla luce” (Mescalina), “un labirinto di difficoltà e talento” (Sky TG24) e “una narrazione emotiva sincera che si fa suono, frattaglia e battito” (Onda Rock). Il suo stile è stato accostato a nomi come Aphex Twin, Björk, Arca e Caroline Polachek (Exit Well).

Le sue opere affrontano temi profondi come la vulnerabilità, la guarigione e l’identità. Il suo percorso musicale è eclettico: dagli studi classici e jazz alla radicale improvvisazione, fino al cantautorato.

Nel 2019 ha partecipato a X-Factor 13 con la sua band Monkey Tempura, dopo l’uscita del disco d’esordio Ready/Set/Go! (Filibusta Records), presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2015 ha vinto il Grand Prix al Voicingers – International Jazz Competition for Singing Musicians (Polonia), che le ha permesso di produrre il suo secondo album solista, Amber Haze (Hevhetia), una raccolta di improvvisazioni e composizioni originali con il pianista belga Hendrik Lasure e il batterista Casper Van De Velde.

Laureata in Jazz, ha conseguito con lode un master in Sonic Arts, con una tesi sulla voce e l’elettronica. Nel 2016 il suo lavoro elettroacustico M.I.N.D. è stato selezionato per il Festival Paesaggio Sonoro ed eseguito in quadrifonia presso l’Accademia Filarmonica Romana.

Oltre alla carriera solista, collabora con numerosi artisti. Dal 2018 è parte della band live di Calcutta come cantante e tastierista, esibendosi nei più importanti palazzetti e teatri d’Italia ed Europa (Arena di Verona, Unipol Arena, Mediolanum Forum, Olympia di Parigi, O2 Forum, Palalottomatica, ecc.). Nel 2022 ha lavorato come backing vocalist per Elisa, prendendo parte al live Back To The Future e al successivo tour. Ha collaborato inoltre con Robbie Williams (Piazza del Plebiscito, 2024), Marco Mengoni e Brunori Sas.

La sua creatività si estende oltre la musica, abbracciando sound design, fotografia, videografia e pittura. Cura personalmente ogni aspetto delle sue pubblicazioni, costruendo un immaginario sonoro e visivo fortemente multidisciplinare.

“Wisteria” è il nuovo ep di Francesca Palamidessi per PLUMA dischi disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 14 marzo 2025 dal quale è estratto il singolo in rotazione radiofonica “UP” dal 28 marzo.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *