CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 8 agosto 2025

LE FORBICI DI ATROPO – ecco il singolo “FRAGILE”

 

Il porto sicuro, la roccia incrollabile, la spalla su cui piangere. La persona a cui rivolgersi sempre, qualsiasi difficoltà ci presenti la vita. L’abbraccio che ci accoglie anche quando siamo “libeccio, tempesta, uragano”.

Quasi inevitabile pensare alla mamma, a tutto ciò che ci ha donato, spesso senza nemmeno bisogno che lo chiedessimo.

Ma cosa succede quando quella madre non c’è più? Quando ci guardiamo indietro e ci chiediamo perché non abbiamo colto i suoi silenzi, i suoi sacrifici, il dolore negli occhi — gli stessi che per noi erano salvezza, ma che per lei erano pieni di “schegge di buio”? Occhi che avevano guardato sogni lontani, poi abbandonati. Una schiena che si è piegata, ma non si è mai spezzata. E spesso non abbiamo capito che stava resistendo per noi.

“Fragile”, nuovo singolo delle Forbici di Atropo, è una ballad alternative rock dal tono epico e malinconico. Un brano che si insinua nelle pieghe dell’anima, dove si nascondono i sensi di colpa: per non aver visto, non aver capito, non aver agito.

Una lettera mai consegnata a una madre divorata dalla depressione. Una madre che ha retto il buio finché ha potuto e ora si trova “dove il vento è fermo, nel respiro che mi insegna a non aver paura”. Quelle parole di conforto e gratitudine che non siamo riusciti a dirle mentre le stringevamo le mani, ma che oggi, forse, qualcuno potrà rivolgere a una madre ancora viva, che ha bisogno di sentirsi sollevata da quel macigno che pesa sul cuore e sulla mente.

Le Forbici di Atropo nascono a Taranto nei primi anni 2000, da un’idea di Roberto Niccolai (voce e chitarra solista), autore dei primi brani acustici. Con lui, Pietro Laneve al basso, Giovanni Gasparre alla batteria e Antonio Panaro alle tastiere. Il suono del gruppo fonde il grunge e l’alternative anni ’90 con influenze cantautoriali italiane.

Nonostante gli spostamenti personali e lavorativi, la formazione resta stabile e continua a comporre e suonare dal vivo. Nel 2018, i quattro si ritrovano a Milano, partecipano a Sanremo Rock e iniziano a lavorare all’EP “30 desideri”, pubblicato nel 2021.

All’attivo hanno, oltre all’EP, due album: “Le Forbici di Atropo” (2008) e “Gusfraba (2013)”.

Attualmente la band collabora con la label Sorry Mom!.

ASCOLTA “FRAGILE”!

Spotify: http://bit.ly/4fylhfO

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *