CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 3 marzo 2015

Casa del Jazz: ROSARIO BONACCORSO presenta NUOVO ALBUM venerdì 6 marzo






ROSARIO BONACCORSO
In concerto alla Casa del Jazz il 6 marzo
Presenta il nuovo album con Taufic, Girotto e Rubino

Venerdì 6 marzo alla Casa del Jazz di Roma, Rosario Bonaccorso presenta il suo nuovo "Viaggiando" uscito il 3 marzo per Jando Music e Via Veneto Jazz. Ad accompagnare il contrabbassista nella tappa romana del suo tour ci saranno Dino Rubino alla tromba, Javier Girotto al sax e Roberto Taufic alla chitarra.

La forza innata della sua scrittura melodica e la scelta, inusuale, della forma canzone – cui da anni Bonaccorso si dedica – trovano una sua compiutezza in questo nuovo lavoro, nel quale confluisce un retroterra musicale composito e affascinante e trova spazio l'impronta raffinata della cultura mediterranea mescolata a un indiscusso respiro internazionale. Ma c'è di più. "Viaggiando" ha l'ambizioso obiettivo di aprire uno squarcio sull'universo interiore di Bonaccorso, qui autore ma anche interprete che dà voce – letteralmente – alla propria sfera emotiva, senza filtri e inutili orpelli, ricercando la semplicità.

Con questo disco, la Jando Music rafforza il proprio profilo artistico producendo un artista dalla sensibilità musicale spiccata come Bonaccorso, e riconfermandosi così come una delle etichette più interessanti del panorama jazz italiano.

Nel disco si ritrovano un'eterogeneità di influenze e di suggestioni che arricchiscono le composizioni attraverso  le diverse provenienze geografiche dei musicisti che vi hanno lavorato. C'è la malinconia carioca della chitarra di Roberto Taufic, l'Argentina densa di tradizioni del sax di Javier Girotto e la cultura mediterranea ed europea della tromba di Fabrizio Bosso, presente anche negli ultimi lavori discografici del contrabbassista, a cesellare con intuizione le evocative melodie disegnate da Bonaccorso.

Un excursus musicale attraverso diversi continenti e culture che trovano un punto di incontro sotto la guida sapiente di Bonaccorso, deus ex machina di un progetto che attraverso il tema del viaggio vuole tratteggiare esperienze personali e ricordi di vita.

C'è molto di autobiografico, infatti, in quest'ultimo disco del contrabbassista siciliano, che definisce il disco come "un viaggio nei luoghi del mondo e nei luoghi della mia anima". Partendo dalla costante ricerca stilistica e melodica che ha contraddistinto da sempre il suo lavoro, Bonaccorso prende l'ascoltatore per mano e lo conduce nel proprio mondo interiore, nel quale l'elemento della scoperta e dell'esplorazione di terre lontane e quella del suo profondo personale si uniscono, restituendo un ritratto affascinante e ricco di sfaccettature dell'universo musicale del musicista.

Il contrabbassista, per la prima volta, si presenta discograficamente anche in veste di cantante e autore dei testi, dando voce ad alcune tracce: Storto, My Faith, Mon Frere, Song For My Father. Una passione quella del canto, che negli anni lo ha reso riconoscibile grazie al personale connubio stilistico tra la sua voce e quella del suo strumento, elemento unico che da sempre contraddistingue la sua identità musicale.

Bonaccorso proseguirà il tour per presentare "Viaggiando" e altri suoi progetti il 7 al Valdarno Jazz Winter Festival, l'8 al Teatro S. Andrea di Pisa, il 14 all'Auditorium Di Vittorio di Milano, il 20 al Jazz Club di Borgomanero (NO), il 21 al Teatro Giacosa di Ivrea, il 27 e il 28 al Teatro Spazio Vuoto di Imperia, il 29 all'Unisono Jazz Club di Feltre (BL) e il 31 al Ricomincio da Tre di Perugia.



Rosario Bonaccorso "Viaggiando"

Venerdì 6 marzo ore 21.00

Casa del Jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55

Ingresso: 10 euro

Infoline: 06 704731



FORMAZIONE

Rosario Bonaccorso, contrabbasso e voce

Roberto Taufic, chitarra

Dino Rubino, tromba

Javier Girotto, sax soprano, quena e moxeno



TOUR

Rosario Bonaccorso - Tour italiano

04/03 Bologna, Bravo Caffè

06/03 Roma, Casa del Jazz

07/03 San Giovanni Valdarno (AR), Cinema Bucci

08/03 Pisa, Teatro S. Andrea

14/03 Milano, Auditorium Di Vittorio

20/03 Borgomanero (NO), Jazz Club

21/03 Ivrea, Teatro Giacosa

27/03 Imperia, Teatro Spazio Vuoto

28/03 Imperia, Teatro Spazio Vuoto

29/03 Feltre (BL), Unisono Jazz

31/03 Perugia, Ricomincio da tre




www.rosariobonaccorso.com

www.jandomusic.com

www.viavenetojazz.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *