CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2015

Dopo Bruxelles Fabio Giachino presenta ufficialmente "Blazar" a Torino

Fabio Giachino Trio dopo l'anteprima a Bruxelles presenta il nuovo album a Torino
Dopo il successo dell'anteprima a Bruxelles, giovedì 19 marzo il talentuoso pianista Fabio Giachino presenterà ufficialmente a Torino il nuovo album "Blazar" insieme al suo trio formato con il contrabbassista Davide Liberti e il batterista Ruben Bellavia. 

 ​ ​

Dopo il successo del concerto di anteprima all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, tenuto per rappresentare la città di Torino in vista dell'EXPO-TO e dell'EXPO 2015 Milano, il pianista Fabio Giachino sarà live giovedì 19 marzo al Jazz Club Torino per presentare ufficialmente il suo nuovo e terzo album "Blazar" prodotto ed edito da Abeat Records, che segue i precedenti "Jumble up" (2014) e "Introducing Myself" (feat. Rosario Giuliani, 2012). 

Il disco è firmato Fabio Giachino trio: una grande formazione composta dal contrabbassista Davide Liberti e dal batterista Ruben Bellavia, che sta facendo sempre più parlare di sé e che si è affermata nel panorama italiano raccogliendo importanti riconoscimenti, 

Il titolo dell'album richiama la passione di Giachino per l'astronomia: tecnicamente, il termine blazar siginifica "blazing quasi-stellar object", indicando un fenomeno energetico molto potente che ben rappresenta il carisma dirompente del trio e della sua musica, che sarà portata in tour nel 2015 toccando diverse città italiane.

Il trombettista Fabrizio Bosso, nelle note di copertina:
"Ho conosciuto Fabio qualche anno fa suonando come ospite del quartetto JAZZ ACCIDENT e, fin da subito, ho capito che stava nascendo un grande talento. Credo che i progressi che ha fatto in questi ultimi anni siano veramente notevoli, lo dimostra questo riuscitissimo lavoro BLAZAR, un disco che strizza l'occhio al jazz newyorkese, ma senza tralasciare la vena melodico-mediterranea che contraddistingue i jazzisti italiani in tutto il mondo. In quanto alla tecnica questo musicista non ha nulla da invidiare ai migliori pianisti della scena jazz internazionale, coadiuvato da una ritmica sempre pronta ad assecondare i suoi input musicali."

Dei nove brani presenti nel disco, otto composizioni originali di Giachino e un arrangiamento reggae di "In the wee small of the morning" di D. Mann e B. Hilliard.

Fabio Giachino "Credo in questo terzo album si sia delineata maggiormente la via che abbiamo intrapreso in questi anni, la coesistenza di differenti influenze stilistiche legate dall'amore comune per lo swing e il beat più incalzante ma, con una maggior ariosità all'interno delle composizioni ed un'attenzione maggiore alla melodia e alla forma. "BLAZAR" è proprio questo, in scienze viene definito come una sorgente altamente energetica e supercompatta, uno dei più violenti fenomeni dell'universo, ed è così che amo vedere il mio gruppo e la nostra musica: energica, violenta, ma anche dolce e delicata...e che magari faccia anche ballare, come il jazz faceva agli inizi del '900!"

Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, Fabio Giachino è un talento inarrestabile. Seppur giovanissimo ha collaborato con grandi artisti come Dave Liebman, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Dino Piana,  Aldo Zunino, Dusco Goycovitch, Javier Girotto, Miroslav Vitous esibendosi anche in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A. 

Negli anni è stato insignito di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: il "Premio Internazionale Massimo Urbani 2011", il "Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011" e il Red Award "Revelation of the year 2011" JazzUp channel; inoltre, nel 2011, 2012 e 2013 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum "JAZZIT Awards" indetto dalla redazione della rivista JAZZIT.

Con il Fabio Giachino Trio ha ottenuto il Premio Speciale come "BEST BAND" al "Bucharest International Competition 2014", il premio "Fara Music Jazz Live 2012" (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio "Barga Jazz Contest 2012" ed il "Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011".


LINK

www.fabiogiachino.com

"Blazar" album promo: Fabio Giachino Trio - new release 2015: BLAZAR - Abeat Records

Intervista con Askanews: La musica di Fabio Giachino esplode in "Blazar", terzo cd in trio

www.fabiogiachino.com





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *