Ultime news di Musica e Discografia
Cerca nel blog
mercoledì 31 gennaio 2018
RICCARDO POMPONIO E LA SUA BAND SUONERANNO A SANREMO JUKE BOX
Il CANTAUTORE LUIGI PETRUZZI IN GARA A SANREMO JUKE BOX CON IL BRANO “SE FOSSI"
A Legnano il rap mette in rima la solidarietà
Il 4 febbraio al THE MODE il rapper J.Di e Mimmo Cattaneo presentano il loro nuovo brano e il gemellaggio con CSBNO per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate di Amatrice
LEGNANO - Domenica 4 Febbraio 2018, alle ore 20.00 presso il THE MODE a Legnano, il rapper J.Di e il cantante Mimmo Cattaneo presenteranno ufficialmente al pubblico e alla stampa il video della loro canzone "La città che non c'è", con una performance dal vivo insieme ai musicisti che hanno collaborato alla realizzazione del brano.
L'evento sarà introdotto da Davide Bognolo (Bogno, da "Zelig" e "Tu si que vales") e sarà l'occasione per conoscere gli artisti, festeggiare insieme le 50.000 visualizzazioni del video, oltre a rilanciare il messaggio del brano con l'obiettivo aggiunto di un'operazione di solidarietà concreta.
Durante la serata, infatti, verrà anche annunciato il gemellaggio con CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, l'azienda speciale che opera nell'ambito delle attività culturali di 33 Comuni del Nord Ovest Milano e dell'Alto Milanese. Saranno presenti il vicepresidente Luca Vezzaro e il direttore generale Gianni Stefanini, che racconteranno il progetto del BiblioHUB, una struttura mobile di diffusione di cultura, che sarà attivo ad Amatrice fino alla ricostruzione della biblioteca locale. Sarà inoltre l'occasione per lanciare una nuova raccolta fondi, in collaborazione con "La città che non c'è", per l'acquisto dei libri che andranno a popolare la nuova biblioteca.
L'idea de "La città che non c'è" nasce nel dicembre 2016 quando, fatalmente, l'attenzione dei media comincia a trascurare le vicende della ricostruzione dopo il sisma della zona di Amatrice.
"La storia di questo brano - spiega J.Di, al secolo Davide Vitale - è un mix di sensibilità, solidarietà e talento completamente legnanesi: è a Legnano infatti che nasce e sono legnanesi tutti gli artisti e i collaboratori coinvolti, non ultimo il THE MODE che ora ci ospita. Il brano tuttavia è stato visualizzato in tutto il Paese e significativamente nelle zone del Centro Italia". Aggiunge Mimmo Cattaneo: "Ci sembra venuto il momento per un salto di qualità "nazionale" della canzone e del suo messaggio. Per questo abbiamo voluto chiamare a raccolta tutte le forze che ci hanno sostenuto: "La città che non c'è" ha dimostrato di avere una forza tutta sua che ora con l'aiuto di tutti può essere valorizzata appieno".
Chi ha collaborato al progetto
All'inizio del 2017 J.Di decide di dare forma alle sue idee, condividendo il progetto con il cantante e amico Mimmo Cattaneo (anch'egli di Legnano). Successivamente viene coinvolto il produttore e musicista P.I.G. (ossia Tomaso Walliser, di Legnano) e si inizia a lavorare a sei mani alla scrittura e realizzazione de "La città che non c'è". Partecipano al progetto anche un giovanissimo chitarrista, Riccardo Bignamini (all'epoca della registrazione appena 9 anni, di Legnano), Andrea Gregnanin, bassista ben noto sulla scena locale, e Alice Castelli, insegnante di canto, che incide i cori femminili.
Il brano viene completato da un video musicale, girato presso l'I.C Montessori di Castellanza (VA) per la regia di Tom Navarone; collaborano alla realizzazione del videoclip Paola Colombo (come direttore produzione), Simone Colombo (per le riprese e il montaggio).
I bambini della classe 4° della stessa Scuola Montessori, hanno invece realizzato il plastico delle case distrutte dal terremoto, che compare in numerose inquadrature del video di "La città che non c'è": un simbolo teso a rappresentare l'impotenza umana di fronte alla natura, come descritto nel testo di J.Di.
Il video, caricato sulla pagina Facebook di J.Di, ha superato le 40.000 visualizzazioni in poco meno di un mese e a oggi si avvia a superare quota 50.000.
Dentro "La città che non c'è": le dichiarazioni
"Il progetto ha come obiettivo principale quello di mantenere vivi l'interesse e l'empatia per le popolazioni colpite dal sisma e di dire, per quanto possibile, che la speranza non muore mai", dice Mimmo Cattaneo.
Aggiunge P.I.G.: "Il testo di J.Di e di Mimmo è un racconto concreto e toccante di ciò che è successo realmente e di cosa non è successo dopo. Un testo ricercato, scritto con il cuore pensando a chi ancora oggi, dopo tanto tempo, vive una condizione di dramma e disagio".
"E' anche e soprattutto un messaggio di speranza e solidarietà per coloro che hanno perduto tutto e che tutt'ora vivono il dramma che il terremoto ha lasciato dietro di sé" conclude J.Di.
"La nostra attenzione per Amatrice – dice il Presidente del CDA CSBNO, Nerio Agostini – riflette una convinzione profonda, quella che la Biblioteca e la Cultura non siano un lusso rinunciabile, ma elementi essenziali e imprescindibili dello sviluppo sociale ed economico di una comunità e del suo territorio, anche in presenza di situazioni oltremodo drammatiche. L'iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità di 6.598 cittadini dei nostri 33 Comuni, che l'anno scorso hanno sottoscritto la tessera +TECA per sostenere la propria biblioteca e contribuire alla realizzazione del BiblioHub. Ora, con la struttura in fase di costruzione e di prossima installazione ad Amatrice, si tratta di non fermarci ma lavorare per rendere l'intervento più completo ed efficace possibile. Se nella prima fase del progetto abbiamo collaborato con soggetti di grande rilievo come MiBact - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ambasciata Americana e AIB - Associazione Italiana Biblioteche, per il suo proseguimento abbiamo trovato interessante gemellarci con una delle numerose e variegate esperienze culturali ed artistiche che il nostro territorio genera e fa crescere."
"theMODE ha deciso senza indugio di ospitare e promuovere questa iniziativa che reputiamo essere genuina negli intenti e molto attuale come forma di espressione artistica. L'energia percepita intorno a questo progetto ci ha subito contagiati e resi responsabili nei confronti di eventi così drammatici e che il quotidiano ci fa percepire lontani e purtroppo "estranei". Tutto il nostro staff, i nostri canali di comunicazione, i partner commerciali ed istituzionali sosterranno per questi motivi l'iniziativa "La città che non c'è". Paolo Candiani per theMODE
"La notizia non ha memoria, la canzone resta": quell'idea originaria di un progetto fatto di passione e solidarietà, si è concretizzata dopo tanto lavoro a dicembre 2017 con l'uscita del video musicale, che continua ad essere visto, condiviso e apprezzato.
--
www.CorrieredelWeb.it
martedì 30 gennaio 2018
Keplero e il loro "Dreams Beyond"
Tenendo a mente l'esordio indie rock dei Keplero, con un Ep che dava predominanza alle tastiere ma che nel complesso risultava ancora un po' prevedibile, sorprende questo nuovo pezzo "Dreams Beyond" che testimonia il loro cambio di direzione.
La nuova veste dream pop calza bene con le riflessioni che nei testi precedenti emergevano, questa volta in inglese. Nell'arrangiamento si sente una percussione acuta costante, un piccolo bell, che rievoca il pop contemplativo di Peter Gabriel in "This is the picture". I suoni vaporosi danno ampio respiro al pezzo, ed il videoclip, ambientato in un paesaggio naturale che fa incontrare mare e monti, dà un tono crepuscolare alla canzone.
Sembra che la band stia cantando rivolgendosi direttamente alle montagne. Un piccolo pregio del montaggio: appena un istante dopo che il cantante evoca "a constellation", c'è una sovrapposizione delle luci del porto con il cielo, facendole sembrare stelle a noi vicinissime.
E così quando canta "I can't pretend to be your star" gli compare il sole dell'alba davanti la bocca. Alternate a queste immagini simboliche, ci sono campi lunghi mozzafiato. Video e canzone si sposano bene e comunicano novità affascinanti da parte dei Keplero.
A cura di Gilberto Ongaro
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=CQLBLDRTyPc
Credits:
Testi by Sergio Valerio e Luca d’Altilia
Diretto e montato by Michele Canistro
Starring by Sergio Valerio, Luca d’Altilia, Costantino Martino
Registrazione, missaggio e master presso studio di produzione “Live at Maluma” (San Giovanni Rotondo, Foggia)
Il Migno in radio con il nuovo singolo Gennaio
ALISIA JALSY: L’INTERVISTA
E' ovvio che se alla tua giovane età hai già scritto un brano di tale entità come SE SOLAMENTE TU, oltre ad un'esigenza espressiva, vige anche del talento inequivocabile...come nascono quindi le tue canzoni?
Com'è nata, da cosa è scaturita la tua passione per la musica?
Il genere che contraddistingue la tua voce, nonchè questo singolo è il jazz, ma quali sono quali sono gli artisti e le realtà musicali a cui fai riferimento?
lunedì 29 gennaio 2018
MAURO TUMMOLO VINCE PROMUOVI LA TUA MUSICA ED ORA SI PREPARA PER SANREMO JUKE BOX
L'artista si esibirà l'8 febbraio a Casa Sanremo sul palco dedicato ad Ivan Graziani nello splendido teatro all'interno del palafiori di Sanremo.
E’ nato a Zurigo, da padre lucano e mamma pugliese. Conserva tutti gli aspetti del suo segno zodiacale, il Cancro. Vive a Lavello, nella sua Lucania.
domenica 28 gennaio 2018
Coma_Cose, nuove date per "Inverno Tour"
Continua "Inverno Tour" dei Coma_Cose, la band che ha stupito pubblico e critica solo con una manciata di video e un EP. Dopo le prime date che hanno registrato un ampio interesse del pubblico e due sold out a Bologna e Torino, si aggiungono dieci nuove date tra febbraio e aprile. Nell'attesa della pubblicazione dei nuovi brani, lo show ripercorrerà le atmosfere più rap dei primi brani, ma, anche quelle più calde del recente EP "Inverno Ticinese".
Uno spettacolo eclettico, una miscela tutta da cantare e ballare sotto il palco grazie anche alla formula MCs + batterista, dove il calore del groove sarà l'elemento chiave per farsi trasportare nel mood crepuscolare del duo milanese. Tra elettronica, urban e canta
Inverno tour nasce dalla collaborazione tra l'etichetta Asian Fake e Radar
7.12 Circolo Magnolia - Milano
16.12 Largo Venue - Roma
23.12 Mamamia - Senigallia (AN)
12.01 Covo Club - Bologna
13.01 Smartlab - Rovereto (TN)
19.01 Crazybull - Genova
20.01 The Cage - Livorno
26.01 Astoria - Torino
27.01 New Age Club - Roncade (TV)
2.02 Urban - Perugia
17.02 Tender Club - Firenze
24.02 Mi Ami Ora - Milano
9.03 Retronouveau - Messina
10.03 I Candelai - Palermo
16.03 Latteria Molloy - Brescia
17.03 I'M Lab - Abano Terme (PD)
2.04 Eremo Club - Molfetta (BA)
14.04 Vidia - Cesena
27.04 Arci Pulp - Parma
--
www.CorrieredelWeb.it
In radio: Amos - Non dirmi basta #958SANTERO
|
--
www.CorrieredelWeb.it
Supernova, il nuovo video dei Klan Destiny contro la violenza sulle donne
--
www.CorrieredelWeb.it
NAPOLI : “DOMIZIANA” MUSICA DOCUMENTARISTICA E ANALISI SOCIALE DELL'ARTISTA DOMITY
|
--
www.CorrieredelWeb.it
Il Piccolo Coro a Sanremo con Lo Stato Sociale
Il Piccolo Coro a Sanremo con Lo Stato Sociale Nella serata dei duetti assieme a Paolo Rossi e alla band bolognese Bologna, 28 gennaio 2018 Il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano torna per il secondo anno al Festival di Sanremo in occasione della serata del 9 febbraio dedicata ai duetti per affiancare, assieme al cantautore e comico Paolo Rossi, la band bolognese Lo Stato Sociale in gara con il brano "Una vita in vacanza".
Il ritorno nella città dei fiori arriva a conclusione di un anno ricco di soddisfazioni iniziato proprio sul palco dell'Ariston con i festeggiamenti per la 60ª edizione dello Zecchino d'Oro, e rinsalda il già solido legame con il festival della canzone italiana che ha in parte ispirato lo Zecchino d'Oro, tanto da valergli l'appellativo di "Sanremo dei Piccoli".
Tutta nel segno della stessa appartenenza la collaborazione con la band Lo Stato Sociale che ha in comune con le 60 piccole voci del coro dello Zecchino d'Oro, dirette da Sabrina Simoni, le origini e il legame con la città di Bologna. Concittadini, dunque, che entrano entrambi per la prima volta nel meccanismo di gara del festival: lo scorso anno infatti il Piccolo Coro aveva aperto la serata delle cover come ospite e non come sostenitore di un artista in gara.
Il curioso sodalizio passa attraverso una tematica, come quella del lavoro, già cara al Piccolo Coro, ambasciatore di Antoniano onlus e del mondo francescano, per cui "Una vita in vacanza" si preannuncia un successo anche per i fan dello Zecchino d'Oro. "Da sempre – commenta fr. Giampaolo Cavalli, Direttore dell'Antoniano di Bologna – il Piccolo Coro racconta, con la musica e con le parole dei bambini, l'attualità del proprio tempo affrontando, soprattutto attraverso il repertorio dello Zecchino d'Oro, anche i grandi temi sociali come la ricchezza della diversità, l'immigrazione, il lavoro e la disoccupazione. Ed è quello che, con registro diverso, fa Lo Stato Sociale raccontando la normalità dei trentenni di oggi, la precarietà delle loro vite, ma anche la forza, la rabbia, la voglia di non perdere di vista i propri sogni. Tornare a Sanremo è per noi una grandissima opportunità e chissà che non sia l'inizio di una più solida collaborazione con Lo Stato Sociale, così amati dal pubblico dei giovanissimi e non solo." |
--
www.CorrieredelWeb.it
sabato 27 gennaio 2018
#doveeravamorimasti, il nuovo cd del cantautore bolognese Riccardo Cesari al Bravo Caffè
--
www.CorrieredelWeb.it
venerdì 26 gennaio 2018
One way ticket: il singolo d'esordio dei People
One way ticket - Il singolo d'esordio dei People | ||||||
| ||||||
"The People" è il nome di un giovanissimo power trio dell'hinterland milanese, formatosi nel settembre 2014. Dopo la partecipazione da solisti ad un contest musicale, Matteo Bettani, cantante e chitarrista, e Alessandro Paniz, batterista, decidono di dare vita ad un nuovo progetto musicale insieme.
Alla formazione originaria va ad aggiungersi, in seguito, Alessandro Bordin, bassista. Nonostante la giovane età, il gruppo si fa notare fin dalle prime esibizioni live per il groove molto maturo, le cui sonorità ricordano i grandi gruppi rock anni '60-'70, ispirazioni e punti di riferimento musicali di tutti i componenti. Dopo una serie di numerosi eventi e serate, la band partecipa al "Musik Factory Contest" di Magenta, che vince presentando cover di "Jimi Hendrix" e dei "Cream". Consolidata l'esperienza come cover-band, nel 2016 , il gruppo aggiunge al proprio repertorio brani inediti, interamente scritti e realizzati dal trio, a cui segue la seconda vittoria al "Musik Factory Contest". Con questo nuovo materiale i "The People" riescono ad avere nuove date in locali come il R'n'R di Rho, l'HiFolks di Vittuone, il Pick Week di Vigevano e il Legend Club di Milano proponendo questi nuovi inediti e riscuotendo un buon successo non più solo come cover band. Nell'estate 2016 partecipando al Cislianerfest, nota competizione musicale del milanese, riescono ad arrivare sul podio, ricevendo molti complimenti dalla giuria di qualità presente quella sera e riscuotendo un ottimo riscontro da parte del pubblico.
La Top Records, storica casa discografica milanese, dimostra il suo interesse per la band nella primavera 2017, offrendo un contratto discografico per il primo progetto discografico della band: un album 9 brani inediti, presto sui digital stores, nei quali si può ritrovare tutta l'energia e il sound dei The People.
|
Simone Graziano in TOUR "Snailspace" da giovedì 1° febbraio
--
www.CorrieredelWeb.it
Nasce il 'Premio Giovanni Pascoli per la musica'
Gli iscritti ammessi saranno convocati tramite posta elettronica al fine della partecipazione al premio e saranno ospiti della serata finale.
Nella serata finale saranno invitati giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione e ospiti per l'assegnazione di un Premio alla Carriera dedicato a Giovanni Pascoli.
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.