CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

Sanremo social da record: quasi 4 milioni tra post e interazioni

                                                                                       

 

 

                                                       

Sanremo social da record: quasi 4 milioni tra post e interazioni

 

                           

Secondo l'indagine di Blogmeter questa edizione ha generato quasi il doppio dei post rispetto allo scorso anno. Promossi Carlo Conti e le tre co-conduttrici

 

 

Un Sanremo così non si era mai visto: secondo l'indagine svolta da Blogmeter, su Twitter e Facebook sono oltre 2 milioni e mezzo i messaggi pubblicati da 445mila autori unici che hanno commentato, nel bene e nel male, le cinque serate della 65esima edizione del Festival e circa 1,2 milioni le interazioni sui profili ufficiali.

 

Numeri da capogiro se si considera che sono quasi il doppio rispetto alla scorsa edizione, che aveva registrato 1,2 milioni di messaggi totali. In aumento anche gli autori unici, seppur in modo meno eclatante: lo scorso anno la media di autori per puntata era di 60.000, salita quest'anno a poco meno di 90.000. Quello che emerge è un aumento del numero di messaggi per ciascun autore, che durante questa edizione ha postato di più rispetto alla scorsa

 

Durante le cinque serate il profilo Twitter del Festival ha acquisito più di 21.500 nuovi followers, generando oltre 200.000 interazioni complessive. Ben oltre un milione di interazioni, invece, si sono svolte sulla pagina Facebook, che in soli cinque giorni ha guadagnato 218.000 nuovi fan. Tra le cinque puntate, la serata finale si è rivelata anche la puntata più discussa, superando per la prima volta nella storia del Festival i 550.000 messaggi complessivi e raggiungendo il picco di quasi 103.000 autori attivi. Il momento della proclamazione del trio vincitore ha generato un picco record di conversazioni: più di 5.100 i commenti, non tutti soddisfatti, per la vittoria de Il Volo. Uno dei momenti più commentati e amati dal pubblico attivo sui social network è stata l'esibizione di Tiziano Ferro durante la prima serata, che ha ottenuto quasi 1.500 interazioni su Twitter e ben 60.000 su Facebook. Buona la reazione dei social network anche alla conduzione. Carlo Conti raccoglie il 57% di commenti positivi e tra le sue co-conduttrici grandi elogi per la bellezza di Rocio e la spontaneità di Emma Marrone. Anche la simpatia di Arisa in generale è apprezzata, ma la cantante è spesso oggetto di post spiritosi, perfettamente in linea con il suo personaggio che ha fatto dell'ironia la sua arma vincente.

 

 

 

                                                                                                                                                                                           

 

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *