Sanremo 2015, terza serata su TwitterAnnalisa batte Samantha Cristoforetti: suo il momento clou, l'astronauta non decolla
Volume di tweet quasi dimezzato rispetto alla prima serata: -47%
Report di MySecondScreen: l'interpretazione di Ti sento da parte di Annalisa fa registrare il picco di Tweet per minuto della serata (1296), seguita da Anna Tatangelo e dal vulcanico presidente della Sampdoria Massimo Ferrero.Samantha Cristoforetti non accende il pubblico su Twitter: solo 320 tweet nel momento di picco.Riduzione ulteriore degli utenti che twittano, pari a -22% rispetto alla seconda serata. Le interazioni tengono con un -8%.
Roma, 13 febbraio 2015 – Mentre Annalisa e Anna Tatangelo hanno fatto registrare i picchi di tweet della serata, AstroSamantha non ha fatto presa sul pubblico social di Sanremo: solo 320 tweet nel minuto di picco del suo video. L'interpretazione di Annalisa di Ti Sento invece ha toccato quota di 1296 tweet pur essendo in tarda serata, alle 23.46, e a breve distanza si posiziona Anna Tatangelo con 1289 tweet. Medaglia di bronzo al vulcanico Massimo Ferrero. Complessivamente il Festival di Sanremo si conferma evento social soprattutto nella prima serata. Continua infatti l'erosione dell'audience su Twitter. Il volume dei tweet cala del 22% rispetto alla seconda serata, passando da 153.900 a 109.900 e registra un calo del 47% rispetto alla prima serata, che aveva generato più di 200.000 tweet. Gli utenti attivi scendono a 26.600 (-22% rispetto alla seconda serata, -39% rispetto alla prima), mentre le interazioni registrano una minore flessione, segno che il dibattito resta acceso (-8% rispetto alla seconda serata, -38% rispetto alla prima) Questi i dati presentati nel report di MySecondScreen, il secondo schermo su smartphone per seguire in diretta il Festival di Sanremo. L'applicazione sviluppata da Atomic Media e scaricabile gratis dall'Apple Store e da Google Play, nella terza giornata della manifestazione canora ha seguito in diretta i cantanti e le sfide che hanno catturato l'attenzione degli utenti di Twitter.
I momenti clouTra le due interpretazioni regine della serata, solo 5 tweet di differenza: l'interpretazione di Ti sento di Annalisa batte di pochissimo quella di Dio come ti amo di Anna Tatangelo (1296 vs 1.289 tweet). Mentre il superospite più apprezzato è Massimo Ferrero, il "Viperetta", vulcanico presidente della Sampdoria (1.112 tweet) che batte gli attesi Spandau Ballet e si piazza al terzo posto. Subito dopo di lui si posizionano Il Volo che rispolverano, dopo 24 anni, Ancora di Eduardo De Crescenzo. E da ultimo, trent'anni dopo, tornano sul palco di Sanremo gli Spandau Ballet; Conti entusiasta, anche perché, rivela, "nel Sanremo dell'85 partì con la 127 per intervistarli ma non ci riuscì".
La sfida tra i cantantiNella terza serata, la sfida tra i cantanti è stata vinta da i Dear Jack: il gruppo e la loro canzone Io che amo solo te hanno raccolto 21.800 tweet, staccando nettamente Annalisa che ne raccoglie 10.100 circa e si attesta al secondo posto. Anna Tatangelo si posiziona al gradino basso del podio con 6.700 tweet circa. Chiudono la top 5 Il Volo con 6.700 tweet e Nek con circa 6.500.
I tweet di maggior successoLa classifica dei singoli tweet di maggiore successo premia Fanpage.it con un ironica parodia di Shining che vede protagonista Emma, raccogliendo 575 retweet e 542 selezioni nei preferiti:
"Vieni a Sanremo con noi…" #Emma #Sanremo2015 #fanRemo
Il tweet di Spinoza LIVE sulla Cristoforetti conquista invece il secondo posto:
"La Cristoforetti le domande di Conte le sente subito. È che conta fino a dieci per non mandarlo affanculo. [@Goemon_SM] #Sanremo2015" Ha ottenuto 547 retweet e 566 aggiunte ai preferiti. Chiude la top 3 il ringraziamento dei Dear Jack ai loro fan: "MA GRAZIEEEEEEE ❤️❤️❤️❤️❤️ e non è finita torniamo dopo tenetevi caldi #PerSempreInsieme #IoCheAmoSoloTe #Sanremo2015 Ha raccolto 395 retweet e 701 selezioni nei preferiti. Account più popolariTra gli account protagonisti del dibattito su Twitter, Twitter Italia è quello più popolare, seguito da La Repubblica e La Gazzetta dello Sport. Chiudono la top five Roberto Cavalli e Alessia Marcuzzi.
***
MySecondScreen è l'applicazione per smartphone che permette all'utente di entrare direttamente nello show. Commentare il programma preferito, l'evento in diretta, seguire gli account più attivi, interagire con il pubblico, vedere le foto e i video del momento. Facile, divertente, è il secondo schermo che proietta lo spettacolo dell'Ariston di Sanremo. MySecondScreen è scaricabile da Apple Store e Google Play.
Atomic Media è una startup italiana che sviluppa soluzioni originali per riordinare il caos dei social media. MySecondScreen è la prima di una serie di applicazioni dedicate all'informazione e all'intrattenimento. E' la tv del domani che diventa lo show in rete oggi.
|
Ultime news di Musica e Discografia
Cerca nel blog
venerdì 13 febbraio 2015
Sanremo 2015. Terza serata su Twitter: AstroSamantha non decolla. Tweet dimezzati rispetto a martedì. Dati MySecondScreen
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento