CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

Musica: Federico Giova: oltre 100.000 le visualizzazioni di Fraizi su YouTube.

Fraizi è un successo! Il video girato a Los Angeles ha totalizzato più di 100.000 visualizzazioni su Youtube e fa già parte della top 100 di iTunes. Un progetto che rappresenta una vera e propria eccezione nel panorama pop italiano, una realtà dominata dai talent show televisivi, dove nessuno è autore e produttore, soprattutto tra le nuove generazioni. Una produzione totalmente indipendente, una scommessa che parte dal basso, ma con i tratti e il respiro internazionale.

Il video: https://www.youtube.com/watch?v=KMwRxV_RbIs

Chi o che cosa è Fraizi?!

«È una parola che suona esotica in tutte le lingue ma, proprio perché non appartiene a nessuna di esse, diventa universale. Un po' come questo progetto, che parla un linguaggio musicale senza confini, quello del Beat e del'R&B, ma che risulta esotico perché scritto e cantato in italiano. Fraizi è l'incontro di questi mondi».

Federico Giova, al secolo Giovannetti, è nato a Bologna e vive a Vergato (BO) sull'appennino tosco-emiliano. Cantautore, polistrumentista e produttore discografico, presenta un progetto interamente scritto e cantato in italiano, registrato tra la California e l'Italia.

FRAIZI è il primo singolo che anticipa l'uscita del suo album ed è in programmazione sulle radio in questi giorni. Proprio grazie alle piccole radio libere che stanno trasmettendo il brano su tutto il territorio nazionale e grazie al passaparola che si sta creando, Fraizi è entrata nella top 100 di iTunes. Il video, girato a Los Angeles e diretto dal regista Giuseppe Asaro, sta girando parecchio in rete, da poco superate le 100.000 visualizzazioni su YouTube. L'album conterrà undici canzoni, un viaggio attraverso l'R&B, il Funk, la Disco, l'Hip-Hop, l'Elettronica, il Soul e la Canzone Pop Italiana. Dieci brani originali, di cui Giova è autore, più la cover con il suo testo in italiano di "See-Saw" classico del Rhythm and Blues scritto da due vere leggende quali Don Covay e Steve Cropper, storico chitarrista di Booker T. & MG'S, Otis Redding, Stax ma noto al grande pubblico per essere il chitarrista con la barba del film Blues Brothers. Proprio Steve Cropper è special guest con la sua inconfondibile chitarra in questo pezzo.

L'album è stato registrato e prodotto da Federico tra la California e l'Italia insieme a Swamp Dogg (produttore di Solomon Burke, Patti LaBelle e tanti altri), Larry Clemon della funk band Cameo e il produttore italiano Max Marcolini. Il rapper e super producer Jazze Pha (Cee-Lo Green, Snoop Dogg, Outkast, Angie Stone, Nelly, TI e tanti altri ) duetta con Federico in tre brani, tra i quali FRAIZI.

Realizzato con una vera e propria Super Band, possiamo dire un "Dream Team" formato da Sheila E. alla batteria e percussioni (nota per la sua lunga collaborazione con Prince e vista recentemente in Italia con Nile Rodgers e gli CHIC), la chitarra funky di Leo Nocentelli dei Meters (Peter Gabriel, Dr.John, Robert Palmer,Neville Bros..), James Alexander al basso (BarKays , il basso di "Shaft" per Isaac Hayes), una Sezione Fiati diretta e arrangiata da Lee Thornburg (membro originale dei Supertramp e Tower of Power, arrangiatore per Rod Stewart, Tom Petty, Joe Cocker, Pink, Etta James..) Guitar Shorty (bluesman, mentore e cognato di Jimi Hendrix) e Charlie Wood al piano e organo hammond (Albert King, Robert Plant) insieme alle coriste Brenda Kay Pierce, Cynthia Mann e le" Sweethearts " giovani ragazze provenienti dallo stato di Victoria- AUSTRALIA, completano questo progetto dal sound internazionale ma con un animo "Made in Italy". Ancora Mike Rinta al trombone (Sly and Family Stone) neo vincitore del Grammy Award categoria Tropical con la Pacific Mambo Orchestra, Jerry Petterson al sax Baritono (Kim Carnes, Billy Vera) e Sax Gordon al sax tenore (Charlie Musselwhite, Duke Robillard ), in una lista quasi interminabile che annovera alcuni dei più grandi musicisti della scena mondiale.

www.federicogiova.com www.fraizi.com

Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *