CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Truman Simbio: "Jangy Leeon e il rap mi hanno salvato dall'incubo psichiatrico"

Antidepressivi, psicofarmaci e psichiatri hanno accompagnato in questi ultimi anni la vita di Truman Simbio, rapper milanese affetto da bipolarismo e schizofrenia, come lui stesso racconta nei suoi testi. Ma ora l'amico Jangy Leeon e il rap sono riusciti a cambiare le cose, almeno un po'. Truman Simbio combatte da anni le patologie psichiatriche da cui è affetto, attivo nella scena hip hop dagli anni 2000, è da molti considerato un rapper dallo stile unico e innovativo, tant'è che viene citato da Emis Killa, nel suo libro, come "genio del freestyle". Assieme all'amico più piccolo di qualche anno Jangy Leeon decidono di formare un gruppo chiamato Stato Brado e tutto procede al meglio fino a quando Truman manifesta i primi sintomi di disturbi psichiatrici. Da teenager, nel pieno dell'entusiasmo adolescenziale, i farmaci e i conflitti personali lo allontanano dagli amici. La musica, specie i contest di freestyle, restano un'isola felice ma non sempre praticabile. Dopo una decina di anni, nonostante i problemi psichiatrici di Truman siano diventati ingombranti, i due si rivedono e, con un'altra maturità, decidono prima di riallacciare i rapporti e poi di dare vita a un progetto musicale che riprenda quanto iniziato da ragazzini. Con l'aiuto di Jangy Leeon, Truman ricostruisce un rapporto fatto di musica, stima e fiducia e, pian piano, sessione dopo sessione, rima dopo rima, prende forma un album realizzato a quattro mani: Stato Brado. Nonostante le vicissitudini di salute dell'amico, Jangy crede fermamente nelle sue capacità artistiche e, anche se durante la realizzazione del disco Truman varie volte viene ricoverato per delle crisi, i due riescono comunque a portare a termine il disco. Così nasce il cd Stato Brado, un manifesto del rap underground in cui non manca l'autoironia, in cui il lato politicamente scorretto di Truman assume sembianze sui generis (su tutte, si ascolti Anormal) e in cui il timbro vocale ruvido di Jangy si esalta anche grazie all'alternanza con il flow pulito del socio.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *