CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 13 maggio 2017

Sentieri selvaggi presenta Feeding Music: nuovi linguaggi del panorama musicale internazionale



FEEDING MUSIC
Nuovi linguaggi del panorama musicale internazionale
 
Biglietti € 17/ 11/ 5 (€ 1.50 diritti prevendita), info 02.00660606
 
Il concerto di Sentieri selvaggi di lunedì 15 maggio alle ore 21 al Teatro Elfo Puccini Sentieri guarda a una nuova e internazionale generazione di compositori. Protagonisti del concerto sono infatti la svedese Britta Byström, l'australiana Melody Eötvös, il francese Charles David Wajnberg e i due italiani Pasquale Corrado e Adriano Gaglianello. I giovani autori sono i migliori finalisti del progetto "Feeding Music", il concorso di composizione promosso da Padiglione Italia e Expo2015, che ha selezionato 50 partiture da tutto il mondo sul tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita".
 
L'apertura di programma è affidata al brano che ha vinto la competizione, Insequenza di Pasquale Corrado, quest'anno compositore in residenza all'Accademia di Santa Cecilia. Gagudju di Adriano Gaglianello prende ispirazione dalla lingua parlata dagli aborigeni del nord-est dell'Australia per esplorare in musica i temi della tutela della biodiversità e dell'integrazione. Cinque tappe, in cinque diverse città, ognuna caratterizzata da una reminiscenza musicale, scandiscono il brano di Britta Byström, mentre scorre fluido e senza pause il pezzo di Melody Eötvös, ispirato al racconto breve Lo zio acquatico dalle Cosmicomiche di Italo Calvino. L'ultimo brano in programma è di Charles David Wajnberg: in Fading, diverse texture strumentali, guidate dal principio "nulla si crea, nulla si distrugge", si combinano in una varietà di metamorfosi.

La stagione del ventennale si conclude sabato 10 giugno 2017 con una maratona musicale: due concerti, alle 17.30 e alle 21.00, che raccontano la storia di Sentieri selvaggi attraverso la musica dei compositori che hanno accompagnato la storia dell'ensemble in questi primi vent'anni.

 

Lunedì 15 maggio 2017, h. 21.00
Teatro Elfo Puccini, Sala Bausch

FEEDING MUSIC
Pasquale Corrado
Insequenza

Adriano Gaglianello
Gagudju

Britta Byström
A Walk on Green Streets

Melody Eötvös
The Aquatics Guide to Swimming
Charles David Wajnberg
Fading
Sentieri selvaggi
Paola Fre – flauto

Mirco Ghirardini – clarinetto

Simone Beneventi – vibrafono
e percussioni
Andrea Rebaudengo – pianoforte

Daniele Richiedei – violino

Paolo Fumagalli – viola

Aya Shimura – violoncello
Carlo Boccadoro – direzione
 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *