CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2015

Piano solo al JAZZSET Fest in anteprima: il talento di Fabio Giachino in concerto


Fabio Giachino: 
al JAZZSET Fest l'anteprima del suo album in piano solo

Il grande talento piemontese in concerto sabato 5 settembre al Festival di Acquaviva delle Fonti (Ba), presentando in anteprima i brani dal suo prossimo disco "Balancing dreams", registrato in piano solo e prodotto da Tosky Records: una tracklist di composizioni originali e due standard che in un brano prevede anche la collaborazione speciale del rapper Ensi per un risultato a cavallo tra jazz e rap/hip hop.


Con una anteprima speciale sabato 5 settembre alle ore 21, il pianista Fabio Giachino, grande talento piemontese originario di Alba, sarà protagonista della XIII edizione del JAZZSET Fest organizzato dall'Associazione Club Cafe' 1977 al Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti (Bari). 

Durante il live presenterà i brani del suo prossimo album "Balancing dreams", registrato in piano solo e in uscita a novembre con la Tosky Records: un traguardo e una sfida importante per ogni pianista, che segna per Giachino una fase totalmente nuova sia dal punto di vista compositivo che espressivo.
Fabio Giachino: "Questo progetto è una grande prova per me: quando si è soli con il proprio strumento bisogna essere completamente autosufficienti, bastare a se stessi ed essere ben consapevoli della proprie capacità e propri limiti. Lo trovo meraviglioso: è una situazione dove si è faccia a faccia con la parte più nascosta di se' e se si riesce a lasciarla fluire completamente può fare la differenza per il musicista e per chi lo ascolta!" 

Nella tracklist del disco, composizioni originali firmate da Giachino e due standard di Thelonious Monk e Duke Ellington, più un ospite speciale: il noto rapper torinese Ensi con il quale Giachino ha stretto una particolare sinergia artistica durante Torino Jazz Festival 2014, con un "risultato" a cavallo tra jazz e rap/hip hop, linguaggi simili con la stessa matrice improvvisativa.
Giorgio Lovecchio (Tosky Records): "Avevamo l'esigenza di proporre un progetto con il pianoforte e di avere nel nostro catalogo un pianista giovane talentuoso e che potesse diventare uno dei nostri artisti di punta. Così abbiamo pensato a Fabio di cui da qualche anno seguiamo le performances e attività: ci sembrava ci fossero tutte le circostanze per creare un bel team di lavoro. Il piano solo è una scommessa sia per noi che per lui stesso, vi sono alcuni esperimenti e tanta bella musica: siamo convinti che il progetto piacerà."

Grande talento e pianista di riferimento della nuova generazione jazz italiana, Giachino è stato scelto per rappresentare la città di Torino in due eventi istituzionali a Bruxelles e Barcellona. Si è inoltre esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A e tutta Italia collaborando con grandi artisti tra cui Dave Liebman, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Aldo Mella, Marco Tamburini, Dino Piana, Enzo Zirilli, Aldo Zunino, Dusco Goycovitch, Javier Girotto, Miroslav Vitous, Achille Succi, Benjamin Koppel, Mark Nightingale, Roberto Taufic, Juan Carlos Calderin.

Negli anni è stato insignito di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: il "Premio Internazionale Massimo Urbani 2011", il "Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011" e il Red Award "Revelation of the year 2011" JazzUp channel; inoltre, nel 2011, 2012 e 2013 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum "JAZZIT Awards" indetto dalla redazione della rivista JAZZIT.

Con il Fabio Giachino Trio ha ottenuto il Premio Speciale come "BEST BAND" al "Bucharest International Competition 2014", ilpremio "Fara Music Jazz Live 2012" (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio "Barga Jazz Contest 2012" ed il "Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011".


Il suo trio lo scorso anno ha festeggiato i 100 concerti realizzando un lunghissimo tour in tutta Italia per presentare l'album "Jumble Up".

INFO EVENTO
Palazzo De Mari - piazza Vittorio Emanuele II
Sabato 5 settembre ore 21 - ingresso libero
Info 392.2324523


LINK
www.fabiogiachino.com
"Blazar" album promo: https://www.youtube.com/watch?v=xskCNgjpBsc
Intervista con Askanews: https://www.youtube.com/watch?v=h0MU-4m20Uo
"Jumble up" promo: http://www.youtube.com/watch?v=eDsWzn3hTfU

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *