LUCIANO DE BLASI E I SUI GENERIS
Release party dell'album "IL PALAZZO"
in uscita lo stesso giorno
La band torinese presenta dal vivo, nella propria città,
il nuovo disco "Il Palazzo"
c/o Officine Corsare, via Pallavicino 35
Ingresso 2€ con tessera Arci- ore 22.00
Uscirà venerdì, 17 aprile, "Il Palazzo" (MeatBeat/BelieveDigital), il nuovo concept-album della band torinese LUCIANO DE BLASI E I SUI GENERIS. Lo stesso giorno sarà presentato dal vivo presso le Officine Corsare di Torino (via Pallavicino, 35 - ingresso 2€ con tessera Arci).
"Questo nuovo lavoro – afferma la band - ci prende per mano e ci fa entrare all'interno di un bel palazzo costruito in riva ad uno splendido mare. Basta avvicinarsi, però, per notare fragilità, crepe e difetti di costruzione. Il palazzo non è quello che sembra, cambia forma con il progredire delle canzoni e con l'esplorazione dell'umanità che lo abita, passando da condominio a palazzo del potere, per arrivare persino a fogna e bordello".
È attualmente in rotazione radiofonica "Il Politico", brano che si ispira ad un modo di far politica fatto di faciloneria, ignoranza e cattivo gusto.
Queste le date live fino ad ora annunciate:
17 aprile Officine Corsare (TO)
9 maggio Le Cave SANREMO (IM)
5 giugno Le Basse del Troll (CN)
11 luglio DiFest di Badalucco (IM).
Luciano De Blasi e I Sui Generis sono: Luciano De Blasi, Fabio Menegatti, Luca Ruella, Francesco Pezzali e Elisa Fighera. Il viaggio del gruppo inizia nel 2007 con l'autoproduzione del disco Improvvisa e la registrazione del singolo Due gocce/Pescandoci per la Discograficamente di Luka Valentini nel 2008; nel 2009 un'interessante svolta porta Luciano De Blasi e i Sui Generis alla messa in scena dello spettacolo di teatro-canzone "L'adulto", con testi e musiche originali.
Dal 2010 l'impronta pop-rock-swing della formazione si modifica, raggiungendo un sound più folk e gipsy ispirato alle melodie dei Gogol Bordello. I ritmi di chitarre acustiche, violino e cajon si sostituiscono alle note graffianti delle chitarre elettriche e raccontano di armonie folk, zingare, nomadi.
E così viene intrapreso il percorso gipsy di Luciano De Blasi e i Sui Generis che tra le altre città li porta a suonare a Viareggio, Roma, Padova, Ferrara, Cuneo, Como, Asti, Imperia, San Remo. Queste tappe italiane e numerosi concerti a Torino (
Partycillina,
Reset Festival,
Icecream Fest,
Salone del Libro, eventi off
MTVdays) fanno sì che la band produca il primo disco nel 2011,
Contronatura (Sounday), con la produzione artistica di Luigi giancursi e Cristiano Lo Mele dei Perturbazione.
Un altro spettacolo di teatro-canzone, "Lo Spaesato", e numerose collaborazioni con altri artisti segnano lo sviluppo artistico di una band che non ha paura di dire — o meglio, cantare — le cose in faccia e non si nasconde dietro a falsità e frasi fatte. Nel 2015 Luciano De Blasi e i Sui Generis danno il benvenuto al loro nuovo concept- album, "Il Palazzo". Registrato e mixato al MeatBeat Studio di Sarre (Aosta) da Raffaele "Neda" D'Anello e masterizzato al G-Effect Mastering Studio di Torino da Gianluca Patrito, l'album è stato immaginato e scritto da Luciano De Blasi, con la produzione artistica di Federico Malandrino.
La dissacrante band dal sapore gipsy- rock, accoglie un lavoro elaborato e intenso che parla dell'Italia con toni taglienti e allegorie irriverenti, paragonandola a un condominio marcio il cui destino è crollare miseramente nel meraviglioso mare da cui è circondato. D'altronde Luciano De Blasi e i Sui Generis l'Italia la conoscono bene: l'hanno girata tutta, dai pub ai teatri, durante gli innumerevoli concerti dei quali sono stati protagonisti durante gli anni.
Nessun commento:
Posta un commento