CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2015

“Chiave di volta”, il nuovo album dei Metrognomi in free download

METROGNOMI


La band veneta si affida nuovamente alle licenze Creative Commons per il download gratuito e legale del loro secondo lavoro in studio

I Metrognomi scelgono ancora il "free download" e le licenze Creative Commons per la distribuzione digitale del loro secondo lavoro in studio, destrutturando di fatto i canoni della discografia classica e dei diritti connessi in rete.
Prolungamento di un percorso coraggioso intrapreso con l'album "Share!", "Chiave di volta" pone l'attenzione esclusivamente sulla musica, creazione artistica e assolutamente libera da qualunque pregiudizio, alla base della divulgazione culturale.

Nessun intermediario editoriale, né commerciale, nessun vincolo artistico.
Solo musica, suonata e parlata, ed un rapporto con l'ascoltatore da nutrire con passione, tramite l'attività live dei concerti ed il merchandising.

"Chiave di volta" rappresenta, in termini musicali, il cambiamento di rotta, da sonorità elettropop a suoni più maturi e decisi, al confine tra il cantautorato italiano e una matrice sicuramente più rock. Non mancano inserti e sfumature elettroniche e la consueta attenzione alla qualità dei testi, da sempre punto di forza del progetto.

Registrato e prodotto dai Metrognomi, "Chiave di volta" contiene dieci brani inediti, scaricabili gratuitamente in mp3 su www.soundcloud.com/metrognomi, www.jamendo.com/metrognomi e www.rockit.it/metrognomi

Tracklist:

01 Killer S.p.A.                  
02 Citronella pizzicata       
03 Brilla                           
04 Meccaniche divine        
05 Deus in terra
06 Chiave di volta
07 La mia bambina
08 Niente e nessuno
09 Musa sposa
10 Produrre produrre             

I Metrognomi sono:
Beppe Calvi "Zucca Veleno" (voce e chitarra), Andy Favero (chitarra), Sergio Menegon "Menez" (batteria), Davide Barbato (basso) e Andrea Barbato (tastiere)




Biografia

I Metrognomi, sono una band elettro rock veneta tra Treviso e Venezia, attiva dal 2001.

Dopo i primi anni di gavetta, e la pubblicazione di due ep autoprodotti nel 2003 e nel 2004, firmano il primo contratto discografico con l'etichetta H2O/Sony Bmg per il brano "Venezia Elettrica", vincitrice del contest Rosso Alice Telecom nel 2005.

Tra il 2007 e il 2008 lavorano alla stesura del primo album ufficiale, con la produzione artistica di Simone Chivilò, registrando l'intero disco tra Treviso e Milano.

Nel 2009 firmano per l'etichetta indipendente milanese "Novunque", con la conseguente pubblicazione del singolo "PR (Porca e Romantica)".

All'inizio del 2010 finalmente la svolta: la decisione di pubblicare e distribuire il disco gratuitamente online, tramite le licenze libere Creative Commons. Abbracciando così l'etica di musica e cultura open, condivisione e divulgazione della cultura e della musica.

"Share!" viene rilasciato il 1 Giugno sul sito ufficiale www.metrognomi.it, contando più di 20.000 downloads. Seguono due anni di live in tutto il Nord Italia, passaggi radiofonici, concerti, interviste e apparizioni in festival nazionali e regionali.

Nel 2011 i Metrognomi scrivono, arrangiano e registrano "Venerdi Sabato e Domenica" per la cantautrice Romina De Luca. Il brano viene inserito nell'album "Decantare", prodotto e distribuito da Edel.

Nel 2013 il cantante dei Metrognomi, Beppe Calvi in arte Zucca Veleno, decide di sfogare tutto il suo ego creativo di autore, dando alla luce un disco solista. Il primo singolo è "Profilo d'inverno", semifinalista alle selezioni nazionali di Sanremo Giovani nel 2012. Segue a distanza di quasi un anno il video ufficiale di "Solo in questo stato" da cui prende il nome il CD, accolto positivamente da pubblico e critica.

Nel 2014 però la decisione di non fermarsi, e continuare a scrivere e suonare. Nasce così il nuovo progetto "Chiave di volta", prolungamento di un percorso coraggioso, alla base della filosofia artistica e manageriale della band.

Il 1 Aprile 2015 viene pubblicato "Chiave di volta", il secondo disco dei Metrognomi, distribuito con licenze Creative Commons.  L'album contiene dieci brani inediti, di matrice decisamente più rock, ed è scaricabile legalmente e gratuitamente sulla piattaforma digitale www.soundcloud.com/metrognomi oppure su www.jamendo.com






CONTATTI & SOCIAL NETWORK

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *