Una
canzone leggera e sensuale dove l’esplorato territorio del punk
accoglie nuove reminiscenze della surf music.
“Bubblegum”
è una canzone che, al di
là dello spirito divertito,
beffardo e gioioso che si
respira a primo ascolto, nasce dalla lettura
delle opere di Aldous
Huxeley, P.K.
Dick, Michel
Houellebecq; autori che
si distinguono per una particolare capacità precognitiva.
A
questa ispirazione creativa si aggiunge la passione dell’artista
per la fantascienza in
generale e
per i b-movies in
particolare; passione da cui nasce anche l’idea del videoclip.
Lo
sfondo è quello della lotta,
che si preannuncia inevitabile,
tra le potenzialità operative e manipolatrici della tecnica
e la gelosa difesa dell’imprevisto, della sorpresa, della
variazione incontrollata,
considerati tratti imprescindibili della specie umana in quanto tale.
«Il
progetto Flaco
Punx
– e l’album “Coleotteri”
che sarà il primo frutto di questa nuova impresa – nasce in realtà
come reazione a una serie di piccoli e grandi shock che mi hanno
colpito nel corso degli ultimi anni.
Al
di là delle molteplici variazioni individuali, mi sembra di poter
dire che questa esperienza di smarrimento sia piuttosto diffusa e
generalizzata. Insomma, è una condizione collettiva. “Coleotteri”
nasce dal tentativo di non farsi travolgere, di capire cosa è
successo e cosa sta succedendo, per trovare un nuovo orientamento in
un contesto in forte evoluzione. Tutto questo sforzo e questa serietà
però non si sentono nel mio lavoro. Non ho mai avuto interesse a
scrivere “brani” o “opere”. Io scrivo canzoni, leggere per
definizione. E posso dirmi contento se riesco a distillare una goccia
di profumo dalla massa indistinta delle cose che mi capitano, che mi
appassionano, dai libri che leggo, insomma da tutto il caos che mi
circonda, da cui cerco di estrarre un’essenza positiva».
Flaco Punx
Label:
Rocketman Records
Owner
and General manager: Roberto
Gramegna
BIO
La
storia in campo musicale di Flaco Punx, è stata fino a poco tempo fa
strettamente legata a quella dei Punkreas,
una delle più note e longeve punk
band italiane,
al cui successo ha contribuito in maniera determinante sia come
autore/compositore
ed esecutore che come rappresentante del gruppo rispetto ai vari
partner esterni.
L’intensa
attività live gli permette di condividere il palco con i maggiori
rappresentanti della scena rock internazionale, dai RATM
ai Metallica, passando per Sex Pistols e Motorhead. Innumerevoli
le condivisioni con punk band di levatura mondiale, da Joe
Strummer agli Offspring, Nofx, Bad Religion, Rancid, Pennywise
solo per citare i più noti.
Ricordiamo
fra le più importanti canzoni scritte da Flaco, “Canapa”
e “Cuore nero”,
che sono anche due tra i maggiori successi di sempre della ex band.
Nel
luglio 2015 il rapporto lavorativo con i Punkreas termina per
sopravvenute divergenze artistiche e strategiche. Dall’inizio
2015
il musicista inizia così a lavorare al suo progetto
solista,
che riesce a sviluppare in piena libertà, scrivendo nuove canzoni e
formando una nuova band, Flaco
Punx,
con la quale presenterà il prossimo album in uscita: “Coleotteri”.
Contatti
e social:
Nessun commento:
Posta un commento