Pagine

martedì 15 marzo 2016

Arriva su disco un personaggio unico nel panorama della musica italiana: Rodolfo Banchelli. Esce I Cantautori non Ballano, il videoclip Il Suono del Jazz.


E' in uscita infatti il suo nuovo disco dal titolo "I Cantautori non Ballano", pubblicato dalla storica etichetta Irma Records, accompagnato dal bellissimo videoclip "Il Suono del Jazz".

Il disco segna infatti il ritorno sulla scena musicale di questo personaggio eclettico, ballerino, campione del mondo di Rock and Roll, cantante con ben tre partecipazioni al Festival di Sanremo e con collaborazioni che vanno da Dario Fo a Lucio Dalla.

Rodolfo Banchelli, che è stato, tra l'altro, anche l'ideatore e il gestore di due tra i club europei più trendy degli Anni Ottanta a Firenze, una delle capitali della moda di tendenza dell'epoca, il Manila e lo 055, locali storici in cui hanno suonato grandi artisti come gli Spandau Ballet e  i Litfiba e in cui si sono formati anche personaggi come Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti, in questo disco propone un repertorio originale di brani swing accompagnati dall' orchestra,  un genere in cui è possibile vivere appieno il fascino di una voce che ricorda a tratti i migliori grandi crooner italiani e stranieri.

L'album, realizzato con l'arrangiatore Duccio Bertini e musicisti jazz d'eeccellenza, che oggi formano insieme la Banchelli B.B. Orchestra, è un vero viaggio nella parola, nella musica  swing,  con una sfilata di canzoni ispirate dalle sonorità delle orchestre americane degli Anni Trenta, con una sezione ritmica che insieme a trombe, sax e tromboni riproduce, rinnovato e attualizzato, lo straordinario sound dell'epoca totalmente riaggiornato.

I testi, spesso autobiografici, trattano l'amore in maniera insolita e non canonica.  Scritti dallo stesso Rodolfo Banchelli, che firma anche le musiche, fondono  originalità e immediatezza ad un gusto "vintage" che lega la musica d'autore Italiana alla musica swing americana in un binomio unico ed originale per il nostro paese.

I musicisti che hanno suonato nel suo nuovo disco lo accompagnano dal vivo in uno spettacolo teatrale, che sarà  in  tour dalla primavera di quest'anno, dove Rodolfo Banchelli canta e balla questo genere di jazz come nessun'altro mai, in uno show veramente imperdibile.

Il videoclip del singolo che accompagna l'uscita del cd è stato realizzato con la regia di Gianluigi Di Napoli, affermato fotografo, che ha vinto il primo premio di Mediastars 2011 ed è stato il fotografo ufficiale del tour di Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

Ecco il videoclip di " Il suono del jazz": https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=WDIk8Il0Xjc



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento